Molte donne possono sviluppare dei peli in zone quali il mento, la pancia o il petto. Questo fenomeno si chiama irsutismo o ipertricosi e colpisce tantissime donne, anche in età giovanile.

In particolare i peli sul mento sono tra i più comuni e spesso diventano scuri e duri, mettendoci in imbarazzo e portandoci ad eliminarli senza domandarci perchè sono comparsi. Oltre ad essere un fastidio, possono anche essere sintomo di squilibri ormonali o patologie. Bisogna quindi sempre domandarci come mai compaiono sul nostro viso prima di estirparli senza pietà.

Oggi vediamo insieme quali sono le cause principali della comparsa di questi peli superflui e come possiamo eliminarli in maniera maniera permanente. Curiose? Iniziamo.

cliomakeup-peli-mento-cause-rimedi-6

LE CAUSE DEI PELI SUL MENTO

Certamente un fattore importante che riguarda i peli in generale, e in particolare quelli sul mento, è la genetica. Come nel caso delle occhiaie o dell’acne, anche per i peli è utile sapere se c’è ereditarietà nelle donne della nostra famiglia. Questo fattore ci può aiutare a scoprire se anche noi saremo soggette a tale inestetismo.

cliomakeup-peli-mento-cause-rimedi-15-peluria

Con il nome di irsutismo si intende il fenomeno di crescita anomala di peli in persone di sesso femminile, in sedi dove normalmente sono assenti, ad esempio torace, viso e addome.

l’irsutismo colpisce il 15% delle donne e molte non sanno quali sono le cause

Sebbene questo fenomeno colpisca più del 15% della popolazione femminile del nostro Paese, in molte ancora non conoscono il perchè della comparsa di tale peluria sul loro volto.

I FATTORI CHE POSSONO PORTARE ALLA COMPARSA DEI PELI

Con l’arrivo del ciclo mestruale i nostri ormoni subiscono degli sbalzi e questi possono portare alla comparsa di peli, in particolare sulla zona del mento.

cliomakeup-peli-mento-cause-rimedi-2-basette

Questi squilibri, se non tenuti sotto osservazione possono essere anche un “campanello d’allarme” di altre patologie.

LA SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO

In alcuni casi infatti possono essere sintomi della sindrome da Ovaio Policistico. In questo caso bisogna affidarsi subito alle cure mediche e spesso la situazione viene risolta prescrivendo la pillola anti concezionale.

cliomakeup-peli-mento-cause-rimedi-1-pillola-contraccettiva

Bisogna però non prendere alla leggerezza questa sindrome e consultare un medico perchè se non controllata può avere delle ripercussioni sulla fertilità.

GLI ORMONI ANDROGENI

Un altro sintomo da cui può derivare la comparsa di peli sul viso – e che è strettamente legato alla sindrome dell’ovaio policistico – è la produzione, seppur minima, di ormoni androgeni.

cliomakeup-peli-mento-cause-rimedi-8-peli-mento

Spesso sono legati anche a disturbi di natura tiroidea o all’ingrossamento dei surreni, le ghiandole responsabili della produzione di tali ormoni.

L’ASSUNZIONE DI FARMACI

Infine, anche l’assunzione di alcuni farmaci può gravare sulla condizione dei peli superflui e nel caso di quelli sul mento può essere legata alla presenza del cortisone o della ciclosporina in alcune medicine. Questi possono interferire sensibilmente sulla crescita della peluria in eccesso.

cliomakeup-peli-mento-cause-rimedi-13-rasoio

Anche lo stess potrebbe influire sulla produzione di ormoni a livello dei bulbi piliferi, generando un aumento di peluria.

Ragazze, non abbiamo teminato. Vediamo quali diagnosi possiamo richiedere al nostro medico per individuare i fattori che comportano la comparsa di peli sul mento e quali rimedi possiamo scegliere per eliminarne la ricomparsa. Continuate a leggere!