TRUCCO USATO E IMITAZIONI: TENTAZIONI A CUI NON CEDERE

Non è raro ormai trovare versioni fake dei trucchi più famosi!

Ormai le imitazioni dei prodotti più blasonati sono diffusissime, e non solo sulle bancarelle per strada, ma anche in rete, si possono trovare riproduzioni fedeli e tarocchi di scarpe e borse e sì, anche dei trucchi più chiacchierati e venduti!

cliomakeup-trucco-usato-imitazioni (5)

Originale e fake a confronto: Naked 3 e Russian Red! Credits: brightside.com

Per quanto però comprare il rossetto in limited edition che avete sempre desiderato e che ormai è irreperibile nei negozi ad un decimo del prezzo originario possa sembrare un affarone, in realtà non solo è illegale, ma può mettere a serio repentaglio la salute della vostra pelle.

cliomakeup-trucco-usato-imitazioni

Questo tipo di prodotti, infatti, non è stato sottoposto ad alcun controllo, e può contenere ingredienti che, se analizzati, quasi sicuramente non asseconderebbero le normative che stabiliscono i criteri che il make-up dovrebbe avere per essere venduto. Ciò può portare a sorprese molto sgradite, come quella che ha avuto la diciannovenne Charlotte Knight!



cliomakeup-trucco-usato-imitazioni (10)Cosa sarà successo a questa bella ragazza? Credits: Mercury Press 

L’ESPERIENZA DA INCUBO DI CHARLOTTE CON UN GEL SOPRACCIGLIA FAKE

Charlotte Knight è una ragazza che si è affidata ad una famosa piattaforma di e-commerce per comprare una versione più economica di un celebre gel per sopracciglia peel-off del brand coreano Etude. Una volta arrivatole il prodotto, la ragazza si è subito affrettata a provarlo, e lo ha applicato sulle sopracciglia lasciandolo agire per un paio d’ore, tempo di posa suggerito per il suo equivalente originale.

cliomakeup-trucco-usato-imitazioni (2)Il gel incriminato. Credits: Mercury Press

Charlotte si è accorta però quasi sin da subito che c’era qualcosa che non andava: dato che, infatti, il gel originale poteva essere lasciato ad agire sulle sopracciglia per tutto il tempo che si voleva senza controindicazioni, quello che ha usato lei ha cominciato ad indurirsi al punto da sembrare asfalto!

cliomakeup-trucco-usato-imitazioni (4)Credits: Mercury Press

Sopracciglia color catrame e spelacchiate: ecco il risultato del gel fake!

Così, impaurita, la ragazza ha iniziato a togliere il gel, e non solo ha notato che le sue sopracciglia erano diventate scure quasi come se fossero state ridisegnate con un pennarello, ma mentre lo toglieva se ne sono staccate praticamente la metà! Una cosa è certa: dopo questa esperienza, Charlotte si terrà ben alla larga dai cosmetici falsi!

cliomakeup-trucco-usato-imitazioni (1)Credits: Mercury Press

COME RICONOSCERE COSMETICI FALSI

La piattaforma su cui Charlotte ha fatto il suo acquisto è molto nota e, nella maggior parte dei casi, vende prodotti originali. Non si può negare, tuttavia, che alcuni prodotti fake siano fatti talmente bene da mandare in crisi anche le più esperte!

cliomakeup-trucco-usato-imitazioni-1

Per verificare che un prodotto sia originale, guardate innanzitutto l’INCI: se non è segnato, vi trovate davanti sicuramente ad un falso. Se invece c’è, e riuscite a reperire on-line quello dell’originale, confrontateli!

cliomakeup-trucco-usato-imitazioni (7)Credits: getthegloss.com  

Controllate anche il PAO del prodotto, e fate attenzione se la durata segnata è tanto, troppo lunga: un rossetto che dura secondo il PAO 5 anni dopo l’apertura, forse ha qualcosa da nascondere! Fate poi un altro check, controllando se è specificata sull’etichetta la sede legale dell’azienda produttrice.

E PER EVITARE FREGATURE…ATTENZIONE A DOVE COMPRATE I TRUCCHI!

Oltre questo, fate attenzione a dove comprate i prodotti, perché non solo potrebbero arrivarvene di contraffatti e di scarsa qualità, ma potreste anche pagarli e non ricevere nulla! Insomma, alla fine la soluzione più economica e sicura per avere del make-up simile a quello che non ci si può magari permettere, è optare per i cari vecchi dupe eheh!

cliomakeup-trucco-usato-imitazioni (8)

Credits: glamour.com 

Bellezze, volete saperne di più su come evitare fregature comprando i vostri cosmetici preferiti? Allora non perdetevi:

1) QUANTO VALE LA NOSTRA SALUTE? COSMETICI FALSI E CONTRAFFATTI 

2) MAKE-UP TAROCCO: FACCIAMO CHIAREZZA! 

Per i dupe più chiacchierati del momento (ma sicuri!) invece:

3)MAKE-UP REVOLUTION SA SOLO COPIARE? LE POLEMICHE E I MIGLIORI PRODOTTI 

cliomakeup-trucco-usato-imitazioni-2Comprare make-up falso o usato è, insomma, un’idea terribile!

Ragazze, qualcuna di voi ha mai ceduto alla compravendita di make-up usato? E che cosa ne dite dei tarocchi dei trucchi più chiacchierati e desiderati di sempre? Avete mai ricevuto un tarocco al posto di un originale comprando online? Ditemi tutto nei commenti: un bacione, e buona Epifania!

24 COMMENTI

  1. Sono d’accordissimo ma c’è un punto che mi sfugge. Se vado da Sephora o Mac a farmi truccare, ipotizzando che usino pennelli puliti e sterilizzati, per certo non useranno confezioni di ombretti o blush o rossetti nuovi ogni volta! Per cui il rischio di contrarre qualche schifezza, anche se basso, per rigore di logica esiste, e quindi sarebbe sconsigliabile anche farsi truccare!

  2. Io mi sono fatta truccare due volte da mac e più volte da sephora e ti posso garantire che la stragrande maggioranza dei pennelli utilizzati non sono affatto puliti, stessa cosa in un centro estetico

  3. Beh io credo si parli di usare trucchi comprati da estranei…su internet, non di scambiarseli tra sorelle…

  4. Non comprerei ma trucchi usati, mi fa proprio vomitare l’idea….Inoltre io sono una psicopatico diffidente, chi mi dice che dentro la boccetta del fondotinta non ci abbiano messo un pò di acido? O nel mascara?

  5. Ni…se tua sorella o tua mamma hanno una qualche malattia agli occhi infettiva lo sai (la maggior parte delle volte), se un estraneo che ha usato un prodotto ha una qualche malattia tu non puoi saperlo.
    Quindi a livello microbico non è proprio uguale nel senso che da una fonte sai le condizioni di salute del soggetto che usa KL prodotto e dall’altro no

  6. Potete parlarci degli accorgimenti che usano i MUA? Come disinfettano i prodotti? Soprattutto ombretti , ciprie, terre..
    Da MAC ho visto che passano i rossetti dell’alcool (credo) è un metodo sicuro?

  7. Io posso accettare ombretti usati in regalo da qualche mia amica, cosa che ho già fatto. Ma mascara e rossetti assolutamente no!! Soprattutto i rossetti, vivo nell’incubo dell’herpes, non ho mai usato neanche una volta rossetti o burrocacao di qualcun’altro!

  8. Io per principio non compro mai fake e non uso cosmetici altrui né presto i miei. Al massimo posso prestare le matite che poi posso appuntare bene.

  9. Quando vivevo in Olanda guardavo sempre 100 volte i trucchi, anche sigillati, perché spesso… erano già aperti.

  10. Io per esempio a volte trucco mia mamma ma mai con rossetto mascara o matita occhi non perché mi fa schifo ma perché io a volte ho l’herpes e lei la congiuntivite e questi prodotti sono molto delicati

  11. Secondo me si. Ognuno ha i suoi trucchi. Ti scambi le mutande con tua madre e tua sorella? Secondo me è la stessa cosa (anzi le mutande le puoi mettere in lavatrice con amuchina a 60 gradi).

  12. Io non ho mai acquistato prodotti beauty usati e non ci penso minimamente a farlo! Ho una pelle super delicata, figuriamoci con i cosmetici! Sono del parere che meglio spendere un po per volta, ma acquistare prodotti nuovi e di marca!

  13. La frase “donare a chi ha più bisogno i trucchi” mi ha fatto piegare dalle risate!! Comunque non mi verrebbe mai in mente di comprare porcherie tarocche con tutti i trucchi ottimi a basso costo che ci sono in giro, che senso ha? E se proprio desidero un prodotto costoso risparmio su altro e me lo compro o me lo faccio regalare! Comprare cosmetici usati da chissà chi poi mi disgusta al solo pensiero…

  14. Sono d’accordo con te. Microbi e batteri sono ovunque e ci conviviamo ogni giorno, va bene rispettare le basilari regole d’igiene ma poi serve buon senso! Io mi sono sempre truccata con le mie amiche e non mi è mai successo niente, chiaramente se mia sorella ha l’herpes non le do il mio rossetto, basta qualche accorgimento. Le amiche, la mamma, le sorelle le baciamo, le tocchiamo, ci respiriamo vicino, basta anche quello per prendersi qualche malattia!

  15. Già in un altro post (mi sa che era quello su KVD e MakeUpRevolution) ho detto quanto sia contraria ai tarocchi e quanto disprezzi chi li crea, furbacchioni dozzinali che sfruttano le debolezze delle persone.
    Per comprare i trucchi usati, poi, ci vuole proprio un bel fegato!
    Mi è capitata una cosa simile in una profumeria gestita da imbecilli che si trova nel mio paese. Volevo uno spingicuticole, e la cretina della commessa ha pensato bene di farmi vedere come si usava!!! Come se io fossi deficiente! Questa comincia a spingersi le sue schifosissime pellicine e io la liquido in poche parole: “So come si usa, non occorre che me lo mostri: ora me ne dai uno chiuso, e questo ti consiglio di tenerlo per te.” Inutile dire che non ci ho mai più messo piede.

  16. I’unica persona che ha libero accesso ai miei trucchi ( tranne il rossetto, perché lei soffre di herpes ) è mia mamma ✌️E la trucco anche quando viene a casa mia. Mai comprerei trucchi usati da sconosciuti.

  17. Premetto che anche a me fa un pó senso utilizzare makeup già utilizzato, ma scusate nessuna si è mai fatta truccare in profumeria o da sephora???……secondo voi sono prodotti e attrezzatura pulita e “sterilizzata”….per quanto riguarda i fake concordo che è una frode oltretutto pericolosa, ben vengano invece i dupe che rendono accessibile a tutti il divertimento di truccarsi. Benedetta la mur che mi ha fatto provare cose che francamente non avrei mai potuto/voluto comprare a prezzo di lusso. Le aziende blasonate come kvd ecc. hanno ben poco di cui lamentarsi. Primo le appassionate o collezioniste non si accontentano dei dupe vogliono e comprano l’originale e secondo non saranno mai veramente identiche qualitativamente parlando

  18. Ma i truccatori , come si comportano?
    Buttano tutti i prodotti una volta usati?
    Anche nei negozi , quando ci sono le prove trucco.

  19. anch’io mi sono fatta truccare una volta da sephora e il risultato sono stati una serie di brufoli sottopelle sulla guancia… mai più!!

  20. Credo che si basi tutto sull’uso dei pennelli puliti ed evitare il contatto diretto della pelle con il prodotto. Disinfettare nel senso vero e proprio del termine, cioè riduzione della carica batterica, un prodotto è difficile.
    L’alcol deve essere al 70% e deve rimanere per un certo periodo di tempo.
    Però mi interesserebbe capire meglio cosa si fa.

  21. i truccatori (in teoria) usano pennelli puliti e scovolini monouso proprio per evitare qualsiasi “contaminazione” dei prodotti 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here