Sono in tanti a pensare che brufoli e punti neri siano una prerogativa dell’età adolescenziale, eppure le persone adulte che si trovano a combattere con impurità che si riformano di continuo e imperfezioni della pelle sono moltissime, e anzi, stanno diventando sempre di più. Questo può essere dovuto a numerosi fattori, tra cui lo stress e questioni ormonali, ma anche ad alcune “cattive” abitudini a cui cediamo quotidianamente, non rendendoci conto di quanto possano contribuire a farci venire ancora più brufoletti!

Nel post di oggi, dunque, vi voglio proprio parlare di questi strafalcioni in fatto di skincare che tutte noi, chi più, chi meno, facciamo in modo spesso inconsapevole e a cadenza quotidiana e, soprattutto, di come porvi rimedio. Sono sicura che, a medio-lungo termine, la vostra pelle ne trarrà beneficio e vi ringrazierà eheh! Siete curiose di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-brufoli-che-si-riformano-cattive-abitudini-15

#1 EVITARE LA CREMA IDRATANTE SUI BRUFOLI E LA PELLE

Di frequente, chi ha problemi di brufoli ha anche il cruccio della pelle grassa e che produce sebo in eccesso. Quando, infatti, gli oli della pelle sono prodotti in quantità considerevoli, i pori tendono ad ostruirsi più velocemente e, di conseguenza, compaiono molto più spesso impurità, brufoli e punti neri.

cliomakeup-brufoli-che-si-riformano-cattive-abitudini-13

Anche con la pelle grassa, l’idratazione è fondamentale

Questo porta molte persone a pensare, dunque, che non ci sia bisogno di includere nella propria skincare la crema idratante, ma questo è sbagliato, anzi, sbagliatissimo!

cliomakeup-brufoli-che-si-riformano-cattive-abitudini-5

Dedicare alla pelle con brufoli solo prodotti esclusivamente mirati a farli sparire, rischia infatti di far ottenere l’effetto contrario, seccando inizialmente la pelle, e portandola a produrre ancora più sebo del normale. Dunque, anche se leggera, la crema idratante non deve mai mancare nel beauty di nessuna di noi, ancora meglio se presenta un SPF!

cliomakeup-brufoli-che-si-riformano-cattive-abitudini-3

#2 DIMENTICARSI DELLA CREMA SOLARE

Ne approfitto per menzionare un altro errore che spesso miete “vittime” ricollegandomi a quello appena esposto, ossia dimenticarsi di usare la crema… solare! Questo prodotto, infatti, oltre ad avere l’enorme pregio di proteggere la pelle dai raggi UV diminuendo il rischio di invecchiamento cutaneo precoce, è ottimo per evitare che si formino i brufoli e che la pelle risenta dei trattamenti più intensi per porvi rimedio.

cliomakeup-brufoli-che-si-riformano-cattive-abitudini-10

Molti di questi prodotti, infatti, contengono retinolo, che può incrementare la sensibilità cutanea al sole, e il pericolo di scottarsi.

cliomakeup-brufoli-che-si-riformano-cattive-abitudini-11

Le scottature non fanno mai bene, e non sono né belle né piacevoli e, come i prodotti per la skincare troppo aggressivi, seccano la pelle e la spingono a produrre più sebo, dando nuovamente inizio al circolo vizioso di brufoli e impurità. Basta anche un SPF 25, ma non bisogna dimenticarsene!

#3 TRASCURARE LA PULIZIA DEL CELLULARE!

Gli smartphone, come ho specificato più volte, sono un ricettacolo di germi e batteri micidiale! Non solo, infatti, vengono continuamente a contatto con le dita (e, ne sono certa, nessuno di noi si lava sempre le mani per maneggiare il telefono), ma anche con le nostre orecchie, più e più volte al giorno.

cliomakeup-brufoli-che-si-riformano-cattive-abitudini-8

Il cellulare è un ricettacolo di batteri

Considerate le dimensioni dei telefoni odierni è molto facile che, durante una telefonata o mentre si ascolta un messaggio vocale, vengano a contatto diretto con la pelle del nostro viso, il che è un modo efficacissimo per trasferire le impurità dal telefono alla nostra faccia!

cliomakeup-brufoli-che-si-riformano-cattive-abitudini-4

Che fare, dunque? Beh, pulire un po’ più spesso lo schermo del telefono può sicuramente aiutare!

cliomakeup-brufoli-che-si-riformano-cattive-abitudini-7

Bellezze, non ho ancora terminato! Nella pagina successiva troverete altri errori che portano a peggiorare i brufoli o a farli riformare, e che tutte noi commettiamo nella nostra skincare e nella nostra vita! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!