CON L’OLIO 31 CADUTA CAPELLI E FORFORA SI COMBATTONO

L’olio 31 spesso viene anche lodato per i benefici che apporta al cuoio capelluto, ed in effetti è molto gettonato non solo per eliminare la forfora, ma anche per prevenire ed attenuare la caduta dei capelli. Sarà sufficiente usare, prima dello shampoo, 3-4 gocce di questo olio mescolate ad un altro olio per i capelli (quello di Argan, a questo proposito, è un grande classico), per fare un massaggio con movimenti circolari sul cuoio capelluto.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-13

L’olio 31 è consigliato per prevenire la caduta dei capelli

Frizionate con calma il cuoio capelluto, e avrete sin da subito i benefici del massaggio rilassante e, soprattutto, stimolerete la circolazione sanguigna, fondamentale per avere capelli sani, robusti e forti. Alcune persone, inoltre, per prevenire la comparsa della forfora, aggiungono qualche goccia di olio 31 al proprio shampoo, o le mettono in un po’ d’acqua per fare un pre-lavaggio e poi procedere con la propria haircare routine!

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-12

USO DELL’ OLIO 31 BRUFOLI, RUGHE E RASATURA

L’olio 31 è noto anche per i benefici che apporta alla pelle, sia femminile che maschile. Può essere infatti usato mescolato alla propria crema idratante (2-3 gocce) per conferirle proprietà tonificanti e purificanti, in quanto è molto adatto a migliorare la situazione cutanea in caso di brufoli e produzione eccessiva di sebo.



cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-15

Per la pelle maschile, poi, è un toccasana dopo la rasatura: aggiungerne un paio di gocce al dopobarba e massaggiarlo con cura darà molto sollievo, e sarà ottimo per prevenire la comparsa di rossori o irritazioni da rasoio e sfregamento.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-14

OLIO 31 CONTROINDICAZIONI ED ACCORTEZZE DA PRENDERE

consigli della nonna a parte, è meglio non bere l’olio 31!

Sebbene in rete non di rado si trovino ricette di preparazioni da bere che prevedono come ingrediente principale l’olio 31, magari accompagnato da acqua, latte, miele o camomilla, si ritiene che sia decisamente sconsigliato ingerire questo olio puro, per via della sua elevatissima concentrazione.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-17

Per questo motivo, oltre all’ingestione, è sconsigliata anche l’applicazione diretta e da puro su ferite ed escoriazioni e, anche quando è a contatto con le mucose, come quelle della bocca, va sempre usato diluito con acqua, non cedendo alla tentazione di applicarlo direttamente su gengive o afte.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-18.jpg

Per gli usi domestici, invece, via libera al suo utilizzo da puro, ma ci raccomandiamo di lavarvi le mani subito dopo averlo utilizzato, poiché toccarsi gli occhi con le dita sporche di questo olio può causare bruciori e fastidi notevoli!

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-16

Inoltre, prima di cimentarvi nel suo utilizzo sulla pelle, fate un test su una piccola area del braccio: contenendo 31 erbe, questo olio è infatti pieno di potenziali allergeni, di conseguenza la prudenza non è mai troppa!

Per quanto riguarda il suo uso topico in gravidanza, sono in molti a consigliarlo mescolato ad altri oli per la pelle per massaggi e da aggiungere all’acqua per fare dei bagni rilassanti ma, considerata la delicatezza della situazione, vi consigliamo di chiedere sempre prima al vostro ginecologo.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-2

E ORA PARLIAMO DI $$$: OLIO 31 PREZZO E VARIABILI!

L’olio 31 si può trovare facilmente in farmacia ed in erboristeria, oltre che su internet. Uno dei più celebri è quello della marca Just, ma ci sono tante altre marche in commercio che propongono prezzi più o meno competitivi.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici

Just, Olio 31. Prezzo: 30€ per 75ml

Il costo dipende molto anche dalla quantità di olio proposta e dalla casa di produttrice di riferimento ma, a grandi linee, può variare dai 10 fino ai 35 euro, risultando dunque adatto a tutte le tasche, tenendo anche e soprattutto conto del fatto che la sua durata nel tempo è notevole!

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-1

L’Angelica, Olio 31. Prezzo: 9,50€ su Amazon.it

Ragazze, volete saperne di più sugli altri oli naturali più chiacchierati di sempre? Allora non perdetevi:

1) PARLIAMO DELL’OLIO DI NEEM, LA “FARMACIA DEL VILLAGGIO”!

2) TUTTI, MA PROPRIO TUTTI I BENEFICI DELL’OLIO DI OLIVA!

3) OLIO DI MANDORLE DOLCI: 7 SUOI USI PER UNA PELLE DI PESCA!

4) L’OLIO DI COCCO FA BENE O MALE? ECCO COME E QUANDO USARLO!

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-20

Ragazze, voi conoscevate l’olio 31, e se sì, lo utilizzate? In che veste vi piace maggiormente usarlo? Lo avete mai mescolato all’acqua nella vasca da bagno, oppure sui capelli? Diteci la vostra nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

12 COMMENTI

  1. Sulle sigarette no. In molti Paesi le sigarette aromatizzate sono vietate e sono state ritirate perchè più nocive delle classiche. So con certezza che in Italia verranno ritirate tutte le sigarette col pallino da premere per aromatizzare, è questione di tempo, 1..2 anni al massimo.
    Ad ogni modo un olio che brucia…aspirarne le “proprietà”…non la vedo una cpsa salutare, per l’alito ftesco…smettete di fumare.

  2. Mai sentito nominare, però interessante….che abbia funzioni curative dubito però come palliativo perché no…..

  3. A casa non manca mai, uso quello della just e lo uso soprattutto d’inverno per naso chiuso ed influenza. Quando ho bisogno di rilassarmi lo metto nel brucia essenze… è fantastico!

  4. Ho usato per diversi anni l’olio 31 della Just per varie cose. È durato tantissimo perché è super concentrato e ne bastano pochissime gocce! E’ veramente ottimo !
    Quando l’ho terminato, qualche settimana fa, ne ho acquistato un’ altro di un altro marchio, attratta da prezzo più abbordabile (circa la metà di Just). Non vale nulla, niente a che vedere con quello della Just, un flop totale, nonostante la descrizione sulla confezione promettesse chissà quali virtù.
    Se dovete acquistarlo non badate al prezzo, la qualità di Just è impareggiabile.

  5. Non lo provare, puoi immaginare cosa voglia dire inspirare un olio in combustione! Oltre al fatto che rischieresti una ustione! (è pur sempre olio)

  6. Mi chiedo quale sia la fonte di questo “tip”. Spero non “il web” e spero che sia stata accuratamente verificata, e altrettanto accuratamente verificata la non nocività di tale pratica prima di parlarne.

  7. Interessante l’uso per il cuoio capelluto!
    Ultimamente per combattere il problema dei capelli grassi prima di lavarmi i capelli faccio impacchi e massaggi al cuoio capelluto con l’aceto di mele, che ha moltissime proprietà benefiche! Una volta a settimana circa faccio anche uno scrub del cuoio capelluto, uso quello di L’Oreal…
    Poi utilizzo uno shampoo da farmacia sempre per capelli grassi. Poi prima di asciugarli applico sempre sulla cute un tonico intensivo di Alpecin sempre per purificare e per prevenire la caduta dei capelli per il troppo sebo. E’ molto, molto rinfrescante. Ma purtroppo non vedo grossi risultati…

  8. ciao, dove si trova questo della just? so che non esiste nei negozi normali come erboristeria, farmacia, grazie

  9. Purtroppo no, è stata presa proprio dal web. Tant’è che qui si consiglia di usarlo sul dentifricio o come colluttorio, quando sulla confezione della Just è ben specificato che è ad esclusivo uso esterno (gli oli ad uso interno son sottoposti a regolamentazioni e processi differenti)

  10. Purtroppo non è una novita! Qui l’approssimazione regna sovrana e la competenza, a meno che non si parli di mare up e non sempre, è merce rara! Basti vedere oggi il post sul sapone allo zolfo. Questo succede quando si privilegia la passione a discapito della competenza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here