Da tempo, in rete, l’uso dei classici panni in microfibra (sì, proprio quelli che si usano anche per la casa!) è molto decantato anche per rimuovere il trucco ma, fortunatamente, l’industria beauty ne ha creati di appositi e ancora più delicati, perfettamente mirati a questo scopo eheh! L’utilizzo del panno struccante ormai è molto diffuso, poiché questo prodotto propone numerosi vantaggi, che vanno dal realizzare uno struccaggio solo con acqua e olio di gomito, fino ad un risparmio economico e ad un minore impatto ecologico.

Nel post di oggi, allora, vi voglio parlare di tutte le caratteristiche di questo panno, e di come usarlo al meglio nella vostra skincare routine non solo per rimuovere il trucco in modo efficace e soddisfacente, ma anche per avere una pelle ancora più bella! Siete curiose, bellezze, di scoprire come funziona in tutto e per tutto il panno struccante? Allora non vi resta che continuare a leggere per saperlo!

cliomakeup-panno-struccante-come-funziona-16

PANNO STRUCCANTE COME FUNZIONA?

Il panno struccante è un prodotto di cui si parla molto spesso perché, effettivamente, apporta una discreta serie di benefici nella skincare routine! Innanzitutto è un prodotto che risulta molto efficace nel rimuovere il trucco, e che offre una sensazione di “completezza” dello struccaggio maggiore rispetto, ad esempio, a quella conferita da metodi come le classiche salviette struccanti.

cliomakeup-panno-struccante-come-funziona-5Credits: health.com

Alcuni modelli hanno un lato per struccare, e un altro per esfoliare

Usare il panno struccante è molto semplice: è sufficiente, infatti, inumidirlo con acqua tiepida e, successivamente, strofinarlo con movimenti delicati sul viso per togliere il trucco, sia da solo che abbinato al vostro struccante preferito. Alcuni modelli in commercio, inoltre, sono double face, e presentano un lato mirato alla rimozione del make-up, e un altro dedicato all’esfoliazione della pelle.


cliomakeup-panno-struccante-come-funziona-15Via YouTube @Melinda Yane

A TUTTA ESFOLIAZIONE…CON DELICATEZZA!

A differenza degli altri metodi per rimuovere il trucco, indipendentemente dal tipo di texture che ha (che varia di modello in modello, o a seconda del brand) o dal fatto che sia o meno double face, il panno struccante fa però sempre e comunque un leggero effetto scrub sulla pelle, rimuovendo anche lo strato superficiale di cellule morte e impurità che si accumula, normalmente, sul nostro viso di giorno in giorno.

cliomakeup-panno-struccante-come-funziona-11Credits: mugeek.vidalondon.net

L’esfoliazione del panno aiuta anche ad assorbire meglio i prodotti per la skincare

Rimuovere il trucco facendo dei leggeri movimenti circolari con il panno enfatizzerà ulteriormente questa doppia funzione, che ha anche un altro vantaggio beauty. Togliendo infatti le cellule morte, il panno struccante ottimizzerà anche l’assorbimento da parte della pelle dei prodotti che vi verranno successivamente applicati per la skincare, come sieri e creme.

cliomakeup-panno-struccante-come-funziona-4

Uno dei panni struccanti più famosi recentemente è il Makeup Eraser, che elimina il trucco soltanto con l’acqua ed è molto carino, rosa con un bordino di raso cucito a mano! Prezzo: 19,90€ su Sephora.it

RIMUOVERE IL TRUCCO SOLAMENTE CON…L’ACQUA!

Un altro punto di forza del panno struccante è il fatto che, la rimozione del trucco, grazie ad esso è molto più veloce, dato che c’è solo bisogno di bagnare il panno in acqua tiepida, metterlo sul viso e usarlo per rimuovere il make-up.

cliomakeup-panno-struccante-come-funziona-1

Credits: buzzfeed.com

I materiali con cui sono fatti i panni struccanti, in effetti, fanno in modo che, quando sono bagnati, si venga a creare un processo idro meccanico che rompe la tensione superficiale degli oli che legano il trucco alla pelle. Una volta rimosso il make-up, dunque, sarà sufficiente sciacquarsi il viso e mettere la propria crema idratante, senza dover fare mille passate o usare più prodotti!

cliomakeup-panno-struccante-come-funziona-12Credits: helplesswhilstdrying.com

Bellezze, non ho ancora finito! Il panno struccante è adatto anche alle pelli sensibili? E cosa ha da dire una delle ragazze del Team che lo usa spesso? Scoprite questo e altro continuando a leggere a pagina 2!