#3 NIENTE IMPERFEZIONI VISO, PELLE PERFETTA!

Niente brufoli, niente punti neri, niente macchie e cicatrici… FALSO.

8Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-not-oprah-8

Soffermandoci sul viso possiamo dirvi che la pelle nera tende a produrre più sebo rispetto alle pelli occidentali ed orientali, ed è quindi generalmente più grassa e soggetta alla formazione di punti neri. Va quindi curata con i prodotti specifici del caso, come scrub, maschere all’argilla & Co. Un falso mito che si fonde perfettamente ad un’ altra credenza… LE CICATRICI NON SI VEDONO!
9Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-cicatrici-9jpg
Purtroppo un altro mito da sfatare è proprio questo: le cicatrici sulle ragazze di pelle scura si vedono, ed anche tanto. Il fattore principale è dato dall’iperpigmentazione, ovvero un’eccessiva produzione di pigmento, o un deposito profondo di pigmenti all’interno del derma.
10Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-iperpigmentazione-10Quando succede il contrario, invece, possiamo parlare di ipopigmentazione, o anche conosciuta come vitiligine.

cliomakeup-winnie-harlow



SULLE RAGAZZE DI PELLE SCURA LA VITILIGINE È OVVIAMENTE MOLTO PIÙ EVIDENTE

La vitiligine provoca delle macchie più chiare rispetto la pelle e questo tipo di problema può interessare tutti i tipi di pelle, comprese quelle di carnagione scura. Naturalmente in questo caso le zone più chiare risulteranno molto più evidenti rispetto a quando la vitiligine colpisce una persona di pelle chiara.

Tornando alle cicatrici, ci sono alcuni metodi naturali che possono aiutarvi a minimizzarne l’aspetto, schiarendole.

12Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-papaya-12

LA PAPAYA: principalmente composta da acqua, ed è uno dei migliori antiossidanti naturali esistenti. Per questo un bel centrifugato abbondante di papaya può solo farvi bene. Se ne utilizzerete 3 quarti da bere ed 1 terzo come maschera, vi aiuterà anche ad eliminare punti neri e ad esfoliare la pelle.
13Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-aloe-vera-13
ALOE VERA: ricco di antiossidanti, è uno degli elementi più utilizzati nel beauty in quanto riesce, nel vero senso della parola, a rigenerare tessuti.
14Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-succo-limone-14

SUCCO DI LIMONE: ha un elevato tasso di vitamina C, e contiene alfa idrossiacidi che aiutano a rimuovere le cellule morte e a rigenerarne di nuove facendo riacquistare un po’ di elasticità alla pelle. Aiuta a minimizzare le cicatrici schiarendone in parte le zone più scure.

#4 ALLE RAGAZZE CON PELLE SCURA NON SERVE IL TRUCCO!

SBAGLIATO! Se siete arrivate direttamente al punto 4 saltando i precedenti, vogliamo ricordarvi che le ragazze di pelle scura possono avere dei difetti, che vanno dalle semplici discromie, a brufoli o cicatrici.

15 Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-skin-care-15Una delle cose fondamentali  prima di arrivare al trucco è sicuramente avere una buona base, come in tutto d’altronde. Via Youtube

16Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-fenty-16L’impatto culturale della linea Fenty Beauty ha sicuramente scosso il mercato beauty. I colori per dark skin sono infatti andati sold out già dai primi giorni.

Una buona cura della pelle ed una routine quotidiana contribuiscono ad ottenere un ottimo punto di partenza  per arrivare poi al trucco. A differenza di quel che possiamo pensare, alle ragazze con pelli scure il trucco sta molto bene se si vanno ad utilizzare colorazioni giuste e toni adatti.

17Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-abbia-bglvm-17Abbia del TeamClio con un trucco neutro.

Anche i colori neutri possono essere utilizzati con soddisfazione! Basta trovare prodotti adatti o affidarsi ad un makeup artist con esperienza che riesca a capire il sottotono della vostra pelle e soprattutto che vi sappia consigliare un buon fondotinta.

18Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-trucco-neutro-18Vi lasciamo alcuni articoli che abbiamo recentemente dedicato alla pelle scura:

1) TARTE E WYCON MESSI ALLA GOGNA PER I PRODOTTI ACCUSATI DI RAZZISMO

2) FONDOTINTA DEL COLORE PERFETTO? SI GRAZIE! L’ORAÉL PARIS LANCIA LE NUOVE COLORAZIONI IN ITALIA

3) LA RAGAZZA CON LA PELLE PIÙ SCURA DEL MONDO: “ LA DEA DELLA MELANINA” DIVENTA ICONA

19Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-beyonce-make-up-19

Ragazze, voi utilizzate papaya, limone o aloe per le vostre imperfezioni? Ci sono curiosità che avete da svelarci o miti da sfatare sul beauty della pelle scura? Speriamo che questo articolo vi sia stato utile! Un bacione dal TeamClio.

5 COMMENTI

  1. No ma tu le devi convincere con qualche foto di cosa vuoi fare! Ho fatto degli smokey a donne che mettono fondo e mascara pure io.. cose sobrie per non spaventare ..ma con marroni, punto luce oro, rossetto
    Si sono divertite tanto Soprattutto con zia che ha 43 anni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here