OLIO DI GERME DI GRANO E OLIO DI SEMI DI LINO, UNA COMBO TOP PER I CAPELLI

L’olio di germe di grano è tra i più consigliati, assieme all’olio di semi di lino, per migliorare la situazione dei capelli crespi. C’è chi si trova molto bene anche con l’olio di cocco ma, come abbiamo potuto constatare parlandone in un articolo dedicato, non va bene per tutti i capelli, soprattutto quelli ricci e molto mossi!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-7

Gli oli di germe di grano e di semi di lino si adattano a tutti i tipi di capelli

L‘olio di germe di grano e quello di semi di lino sono invece più versatili, e si adattano molto bene alle con qualunque tipologia di texture e di spessore. Applicatene una quantità abbondante sulle lunghezze (sia da soli, ma anche mescolati), lasciate in posa per mezz’ora e risciacquate: la differenza (in meglio) sarà visibile!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-8

UNA MASCHERA GOLOSA ANTICRESPO: LA RICETTA DI CLIO!

Vi suggeriamo ora una maschera per capelli fai da te anti crespo suggerita da Clio! I suoi ingredienti possono far pensare ad una ricetta gustosa, ma in verità sono tutti un toccasana per nutrire la chioma e renderla morbida e disciplinata. L’occorrente consiste in mezza banana, un cucchiaio di miele, uno di olio di oliva, e un uovo.


cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te

Schiacciate la banana con una forchetta, unitela al resto degli ingredienti, mescolateli bene e stendete il composto ottenuto sui capelli. Lasciate in posa per mezz’ora e poi fate lo shampoo come fate sempre, evitando però di usare l’acqua calda. L’uovo, infatti, si cuocerebbe, facendovi ritrovare con una frittatina sulla testa!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-14

Questi ingredienti, sia da soli che combinati, sono eccezionali per i capelli: l’olio d’oliva è emolliente e aiuta i capelli a mantenere la giusta umidità, il miele ha notevoli proprietà idratanti e l’uovo contiene un amminoacido naturale di nome L-cistina, che fa sì che le cellule costruiscano e riparino al meglio i tessuti.

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-13

La banana ha un effetto riparatore per i capelli

La banana, infine, grazie alle vitamine che contiene ha un effetto riparatore sulla chioma rendendola più forte e resistente, ragion per cui questa maschera, oltre ad essere ottima per chi ha i capelli crespi, è consigliata anche a tutti coloro che hanno capelli sottili e fini, e vogliono renderli più voluminosi!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-2

QUALCHE ACCORTEZZA GENERALE PER UNA CHIOMA DI SETA

Oltre ai rimedi e ai tips di cui vi abbiamo parlato, ci sono anche alcune piccole attenzioni che possono fare una grande differenza in caso di capelli crespi e secchi!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-15

Una di queste consiste, innanzitutto, nell’usare piastre per capelli e spazzole liscianti solo ogni tanto e non quotidianamente, poiché danneggiano le cuticole e il rivestimento esterno della chioma. Quando ve ne servite, inoltre, premuratevi sempre di usare un termoprotettore, in modo da limitare i danni!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-12

Fate attenzione anche a non usare il phon a temperature troppo elevate, premurandovi di non tenerlo troppo vicino alla testa: fare altrimenti, infatti, non è proprio il massimo per le cuticole, che risentono molto delle fonti di calore indirette.

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-11

Per spazzolare i capelli, inoltre, optate per spazzole con setole naturali o pettini in legno, per fare in modo di non elettrizzarli ulteriormente ed aumentarne il gonfiore!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-3

Ragazze, volete saperne di più come combattere l’effetto crespo? Allora non perdetevi:

1) CAPELLI CRESPI ADDIO! COME AVERE CHIOME PERFETTE ANCHE CON LA PIOGGIA

2) GLI ERRORI DA EVITARE PER NON AVERE I CAPELLI CRESPI

3) CAPELLI SECCHI E CRESPI CON IL CALDO? ECCO COME RIMEDIARE!

4) IL PLOPPING, LA TECNICA TOP ANTICRESPO PER LE CHIOME RICCE E MOSSE

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-19

“Ok, devo fare qualche maschera!”

Ragazze, voi avete già provato qualcuno dei rimedi naturali contro i capelli crespi di cui vi abbiamo parlato nel post, e se sì, vi siete trovate bene? Vi incuriosisce la maschera per capelli ideata da Clio, e che cosa ne dite della birra usata come prodotto anticrespo? Diteci la vostra nei commenti: un bacione dal TeamClio!