DI COSA È FATTO IL MASCARA? ECCO LA RISPOSTA TANTO ATTESA!

Oggigiorno, le formule dei mascara sono tante e diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla presenza dei pigmenti. Le regolamentazioni e i controlli sul tipo di ingredienti usati, comunque, sono molto rigide, per fare in modo che non ci sia nulla che possa fare del male ai nostri occhi! Negli Stati Uniti, ad esempio, le norme federali proibiscono l’uso di ogni tipo di pigmento derivato dal carbone o dal catrame.

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-8

Nella maggior parte dei mascara del mondo sono presenti, dunque, coloranti naturali e pigmenti inorganici, come il nero di carbonio (noto anche come nerofumo) per quanto riguarda i mascara neri, gli ossidi di ferro per i marroni, o il blu oltremare per quelli azzurri.

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-9

Oli, cere, acqua e pigmenti inorganici: gli ingredienti chiave del mascara

Le formule degli odierni mascara contengono tendenzialmente un’emulsione di oli, cere ed acqua. La cera d’api e quella di carnauba sono tra le più gettonate ma, alcune volte, è usata anche la paraffina. Gli oli, invece, sono per lo più lanolina, olio di eucalipto, oli minerali, semi di lino, olio di ricino e, in certi casi, anche olio di sesamo!



cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-13

Alcune formule possono anche contenere dell’alcool e, un altro ingrediente tra i più comuni, è l’acido stearico. In alcuni mascara sono anche presenti delle fibre sottilissime di rayon, capaci di rendere il prodotto più viscoso e, dunque, facile da applicare.

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-2

COME SCEGLIERE IL MASCARA WATERPROOF IN BASE ALLA FORMULA

Se state cercando un mascara waterproof, vedere di che cosa è fatto potrà aiutarvi anche a valutarne le prestazioni e la durata in via preventiva. Le formule di questo tipo di prodotti sono, infatti, due: quelle con un’emulsione di acqua e di olio, e quelle senza acqua. Queste ultime sono quelle che hanno la minore tendenza a sbavare e a raggrumarsi anche se, proprio per questo, sono tra le più difficili da rimuovere!

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-4

MASCARA COMPOSIZIONE CHIMICA E INGREDIENTI DA CONTROLLARE: IL THIMEROSAL!

Il thimerosal è un ingrediente a cui fare attenzione

Un ingrediente a cui fare attenzione anche oggi, soprattutto se soffrite di dermatiti, di congiuntiviti o, più in generale, avete gli occhi delicati, è il Thimerosal. Questo conservante, infatti, può peggiorare o causare questi problemi ed irritare gli occhi: non è contenuto in molti mascara, ma ce ne sono ancora alcuni in commercio in cui figura tra gli ingredienti!

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-8

MASCARA CACCA DI PIPISTRELLO E LEGGENDE METROPOLITANE: IL CASO GUANINA

Ricordate la leggenda metropolitana che affermava che, nel burro cacao, il cosiddetto butyrospermum parkii (che altro non è che il burro di karité) fosse sperma di maiale? Ebbene, ce n’è un’altra che riguarda anche un’ingrediente dell mascara, ossia la guanina, segnalata spesso sulle etichette come “guanine”. Si dice che questo ingrediente sia derivato dal guano dei pipistrelli, ovvero…la loro cacca!

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia

La guanina contenuta nei mascara, però, è quella nella sua forma cristallina, ed è molto usata nell’industria cosmetica, poiché è un agente colorante e opacizzante. Si trova anche in molti prodotti per l’igiene personale, nei rossetti, nei profumi e negli smalti e no, non è derivata dalle feci di pipistrello.

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-7

Niente pipistrelli per oggi!

Per le più schizzinose, però, specifichiamo una cosa: la guanina è ricavata dalle scaglie di pesce! Questa informazione è utile anche per chi è vegano o, in più in generale, desidera usare prodotti privi di ingredienti di origine animale.

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-3

DESIDERATE UN MASCARA VINTAGE DALLA FORMULA MODERNA? CI PENSA BESAME COSMETICS!

Per chi volesse provare l’ebrezza di indossare un mascara in cialdina come quelli usati in passato, ma con la sicurezza degli ingredienti testati e controllati dei nostri tempi, il brand Besame Cosmetics ha la soluzione!

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia

Besame Cosmetics, Cake Mascara. Prezzo: 25$

Questo marchio di make-up, infatti, al momento disponibile su Sephora.com, ha come punto di forza il ricreare in chiave contemporanea il make-up vintage, rispettando fedelmente lo stile di packaging e confezionamento! Interessante, non credete? Speriamo che prima o poi arrivi anche in Italia, eheh!

Ragazze, volete conoscere qualche altra curiosità storica sul make-up? Allora non perdetevi:

1) 9 CURIOSITÀ SUL ROSSETTO CHE FARANNO IMPAZZIRE CHI HA LA ROSSETTITE!

2) STORIA DELLE CIGLIA, TRA STRANEZZE E FATTI SUPER INTERESSANTI!

3) LA STORIA DELLA NAIL ART, DALL’ ETÀ DEL BRONZO ALLO SMALTO SPRAY

4) IL MEGLIO E IL PEGGIO NELLA STORIA DEL MAKEUP: ECCO IL VIDEO (E I LOOK) DI LISA ELDRIDGE!

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-7

Ragazze, voi sapevate di cosa è fatto il mascara, e vi siete mai poste questa domanda? Normalmente fate attenzione agli ingredienti e alla composizione dei trucchi che prendete, oppure andate sulla fiducia? Eravate a conoscenza della leggenda metropolitana sulla guanina? Ditecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

10 COMMENTI

  1. Gli alcoli contenuti del mascara non sono l’alcol che intendiamo noi ma sono dei solidi. La lanolina è una cera o più generico grasso.
    La guanina mi hanno detto che si estre dalle scaglie di pesce e serve a dare la perlescenza ma non viene più molto usata perché è molto “piatta” rispetto alle altre perle. Almeno a me ne ha parlato in questi termini.
    E poi domanda lecita che non ho chiesto, la guanina è una base azotata, quelle del DNA (adenina, citosina, timina e guanina) e la estraggono dai pesci? Anche adesso? Magri hanno caratteristiche diverse?

  2. Che post interessante! 😀
    Il mascara per me è il trucco che non deve mancare mai, MAI! Amo collezionare palette di ombretti e rossetti, però se dovessi decidere di usare un solo prodotto per andare su un isola deserta, sceglierei sicuramente il mascara avendo le ciglia non molto lunghe, castane e dritte. Cambia subito il mio sguardo 🙂

  3. Post molto carino ragazze! sarebbe interessante anche sugli ombretti nelle varie formule esistenti visto che sono molto vari 🙂
    certo che a vedere quello scovolino vintage mi vien male a pensare all’applicazione del mascara! 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here