Siamo certe che, se dovessimo chiedervi a quale prodotto make-up non rinuncereste mai, moltissime di voi risponderebbero dicendo in coro: “il mascara!”. Questo cosmetico, tuttavia, soprattutto quando usato in modo intensivo, può generare alcuni dubbi e preoccupazioni. Sono in molti, infatti, a sostenere che il mascara rovina le ciglia e noi, nel post di oggi, vogliamo aiutarvi a fare chiarezza una volta per tutte a questo proposito!

Questa domanda, effettivamente, almeno una volta viene posta dalle make-up addicted, nel timore che, il cosmetico per eccellenza per avere degli occhi da cerbiatta, possa contribuire ad indebolire le ciglia, spezzarle o, ancora peggio… farle cadere! Tutto questo sarà vero? E l’utilizzo del mascara è compatibile, oltre che con ciglia sane, robuste e forti, anche con le extension? Per scoprirlo, ragazze, non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-12

ATTENZIONE ALLA FORMULA DEL MASCARA

Bisogna ammetterlo: ormai, per ogni tipo di esigenza che hanno le nostre ciglia c’è, in commercio, un mascara in grado di andare loro incontro. Non si può negare, però, che con l’uso di determinati prodotti le ciglia sembrano avere la tendenza a cadere maggiormente rispetto a quando non vengono usati.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-1.jpg

Anche le ciglia cadono e ricrescono, proprio come i capelli

Questo può dipendere dal fatto che, gli ingredienti di un determinato mascara, per quanto garantiscano un risultato esteticamente strepitoso, non vanno molto d’accordo con il nostro tipo di ciglia! Queste ultime sono, infatti, molto più simili ai nostri capelli di quanto possiamo immaginare e la media con cui cadono è di due al giorno. Il loro tempo di ricrescita, invece, si aggira attorno ai tre mesi.



cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-6

Se cadono in una quantità maggiore del solito, la cosa migliore da fare sarebbe optare per un mascara ipoallergenico, preferibilmente senza parabeni. I mascara che hanno tra l’altro nella loro formula anche ingredienti come il Propylene Glycol, hanno la tendenza a causare maggiormente allergie e, se si è molto sensibili a questo ingrediente, la crescita delle ciglia potrebbe risultare addirittura rallentata!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-6

TROPPI STRATI DI MASCARA NON FANNO BENISSIMO ALLE CIGLIA

Anche usare molti strati di mascara, per quanto ciò possa conferire al look un aspetto sensuale e rendere lo sguardo felino, non fa molto bene alle ciglia, specialmente se questa abitudine viene portata avanti tutti i giorni.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia

Rimuovere troppi strati di mascara è uno stress maggiore per le ciglia

La motivazione però, più che nel mascara stesso, questa volta sta nella sua rimozione. Indossare molto prodotto, infatti, richiederà più olio di gomito e struccante per poterlo poi togliere, e ciò può contribuire alla caduta delle ciglia, sottoposte ad uno stress maggiore.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-7

IL MASCARA WATERPROOF, DA NON USARE SEMPRE

Un discorso analogo va fatto anche per i mascara waterproof, una meravigliosa invenzione capace di impedire al mascara di colare e di resistere alle condizioni climatiche più estreme, ma che figurano anche tra i più difficili da rimuovere. Servitevi, in casi come questo, di uno struccante oleoso, o direttamente di un olio struccante, in modo da togliere con meno sforzo possibile il mascara e il trucco occhi.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-5

Via YouTube @Zabrena

Abbiamo menzionato il mascara waterproof, però, perché c’è anche dell’altro. Usare ogni giorno questo tipo di mascara, infatti, è sconsigliato se si desidera tutelare al meglio le proprie ciglia e mantenerle lunghe e forti. Gli ingredienti che infatti rendono il nostro mascara waterproof, “a prova di acqua”, sono infatti anche quelli che, alla lunga, potrebbero contribuire a seccare e ad indebolire le nostre ciglia.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-5

Credits: clarins.com

Come abbiamo anche potuto vedere qualche giorno fa, i mascara waterproof più funzionali sono quelli che hanno una formula priva di acqua e, in quanto tali, non offrono alcun tipo di potenziale idratazione alle ciglia. Per andare sul sicuro usate dunque il mascara waterproof solo quando ce n’è veramente bisogno!

NON DARE ALLE CIGLIA UN MOMENTO “DETOX” DAL MASCARA

Non si può negare che indossare il mascara ogni giorno contribuisca a far seccare le ciglia e, spesso, quando queste ultime cadono in quantità maggiori del solito ci stanno comunicando un segnale molto preciso, con cui ci vogliono dire che hanno bisogno di una tregua!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-2

Proprio come la pelle, anche le ciglia beneficiano infatti di quei periodi in cui non hanno sopra niente, per questo è molto importante far fare loro almeno 8-10 ore di detox durante il giorno. Questo vuol dire struccarsi molto bene la sera, evitare di usare il mascara quando si è a casa ed evitare di tenerlo per troppe ore al giorno!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-3

Credits: escentual.com

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parleremo di altri errori frequenti a causa dei quali il mascara rovina le ciglia, ed inoltre vi diremo come comportarvi, a questo proposito, quando sopra vi si indossano le extension! Seguiteci a pagina 2 per scoprire tutto quanto!

25 COMMENTI

  1. Vabbè, secondo me è colpa soprattutto del modo in cui ci si strucca, anche se dare pure un’occhiata all’inci male non farebbe…anche perché quando i mascara sono molto volumizzanti non è che abbiano delle gran belle formulazioni. Io la sera passo sempre un po’di olio di ricino per rinforzarle, e così non mi si danneggiano. E i waterproof non li uso mai, neppure in estate (se in spiaggia non metto il mascara posso sopravvivere benissimo…).

  2. Anche io non capisco come si faccia a truccarsi in spiaggia e in palestra… non muore mica nessuno se si respira da tutto, no?

  3. Detesto i mascara waterproof, sono impossibili da togliere quindi li evito come la peste. Secondo me anche un mascara non waterproof dura tutto il giorno senza problemi.
    Io tolto accuratamente tutte le sere ogni traccia di mascara, al contrario di anni fa che a volte andavo a letto pure truccata così il giorno dopo avevo l’effetto panda sbavato che tanto andava di moda a scuola xD

  4. Ciao a tutte/i, io è da un po’ di tempo che prima del mascara utilizzo un primer, è come se fosse un mascara invece è un prodotto apposta da mettere prima, che protegge le ciglia e quando devo struccarmi faccio molta meno fatica a tirarlo via, sfrego meno e viene via in un attimo e le mie ciglia ringraziano. Invece prima spesso mi cadevano e si seccavano. Mi piacerebbe un post dedicato a questo prodotto che ne dite ragazze?! un abbraccio a tutte/i e buon lavoro.

  5. Le mie regolette sul mascara sono: niente waterproof, no in spiaggia, quando sono al mare ne metto solo un po’ alla sera, non esagerare con il sovraccarico di mascara sulle ciglia, infine struccarle con olio detergente e con le dita massaggiando delicatamente, dopo detergo con acqua micellare ecc. (faccio una skin care simil coreana☺️)

  6. Olio di ricino puro con uno scovolino pulito: ne ho preso uno di Kiko, quello professionale per applicare il mascara (di solito i mua usano scovolini usa e getta, per evitare infezioni). Lo passo pure sulle sopracciglia, per rinforzarle e lucidarle. La sera coccolo e nutro ogni singola parte del corpo, ahahahah, restauro totale 😉 !!

  7. Capisco che non abbiamo tutte le stesse esigenze, e che qualcuna non riesca proprio a vedersi senza un po’ di mascara… solo che le formulazioni waterproof sono davvero brutte: infatti, se nell’ecobio non esistono mascara impermeabili, ci sarà un perché!

  8. Grazie mille, molto interessante! Io non ho le ciglia lunghissime e foltissime e nemmeno le sopracciglia xD Quindi prenderò in considerazione l’olio di ricino!

  9. Amo il mascara, alla follia!ma cerco in generale di tenere tutta la pelle truccata per il minor tempo possibile e MAI se devo fare attività fisica e quindi sudare e avere pori aperti. Idem per il mascara, appena arrivo in casa lo tolgo!prima bagno il viso con acqua tiepida, poi con le mani applico un latte detergente (Geomar per pelli sensibili) che scioglie il 90% del trucco, poi se ho ancora tanti residui uso il bifasico, se no passo direttamente a pulire il viso con l’acqua micellare. E prima di andare a dormire olio di ricino sule ciglia, già dopo il primo mese le differenze si vedono!!
    Con questa routine non ho mai avuto problemi di ciglia 🙂

  10. Devo dire che io non ho mai avuto difficoltà a struccarmi nemmeno con i mascara più ostinati. Uso sempre il bifasico e l’importante è lasciar agire il prodotto sul dischetto qualche secondo, prima lo poggio sulla palpebra, e poi con delicatezza sotto le ciglia, che è la parte su cui viene applicato il mascara quindi ce n’è la maggior parte del prodotto. Senza sfregare basta muovere il dischetto seguendo la direzione delle ciglia, come per pettinarle. E viene tutto via.

  11. Boh io non capisco il senso di mettere il mascara con le extension….io non lo ho toccato per tutto il periodo che le avevo su

  12. In spiaggia ti dò ragione non amo nemmeno io truccarmi, ma in palestra ci vado durante la pausa pranzo quindi la maggior parte delle volte sono già truccata dalla mattina e non ho tempo di struccarmi e riapplicare dopo. Il waterproof aiuta davvero.

  13. Scusate posso spezzare una lancia a favore del waterproof … io uso praticamente solo waterproof, l’unica marca che non ho comprato in waterproof è il better than sex perchè non ho amato la loro formulazione WP ma amo il mascara. Non mi trucco in spiaggia e in generale quando vado al mare, anche perchè le mie vacanze al mare sono più un eremitaggio, ma vado in palestra in pausa pranzo o alla sera subito dopo il lavoro e sono generalmente già truccata, non ho il tempo materiale soprattutto in pausa pranzo di rimuovere il trucco e riapplicarlo, il waterproof per me è un must. Inoltre d’estate non è che sono sempre al mare putroppo mi è toccato lavorare anche tutto il mese di agosto (come a tanti) e in metropolitana all’ora di punta per esempio è un dramma, arrivo in ufficio accaldatissima e con il mascara fino alle ginocchia se non uso il waterproof, in genere non metto tantissimo makeup ma il mascara è uno dei prodotti da isola deserta per me.

    Basta struccarsi con delicatezza e con cura e magari usare un prodotto nutriente sulle ciglia di tanto in tanto, come commenta Nicla qui sotto anch’io non ho problemi a togliere anche il mascara più ostinato con un buon bifasico, applico il cotone per qualche secondo sull’occhio senza sfregare e poi rimuovo il mascara con movimenti delicati verso il basso. Onestamente ho delle belle ciglia forti e folte non ho notato peggioramenti usando sempre il waterproof.

  14. Mi dispiace essere controcorrente, ma io uso solo mascara waterproof. Ho l’occhio che lacrima facilmente (causa anche per il polline) e un mascara normale me lo ritrovo sulle occhiaie dopo alcune ore.. ed anche se lo pulisco con un piccolo struccante e cotton fioc che mi porto sempre in borsa, il problema mi si ripresenta per tutto il giorno finché non mi strucco.
    Ora.. io di mascara davvero a prova di tutto ne ho trovati pochi, ma c’è n è uno che su di me è eccezionale! Haute & naughty lash di Mac!
    Piego le ciglia e lo applico con cura, non sbava, non perde pezzi, tiene la piega ed ha una formula secca corposa. TOP
    A struccarmi a volte non ho molta pazienza e sono un pochino irruente.. infatti perdo sempre una o due ciglia. Cercherò di migliorare! Per fortuna mi trucco una o due volte alla settimana!

  15. Inquesto caso è un’altro Discorso perche devi ottimizzare tempi. Ma io dicevo chi si trucca apposta per andare in palestra. E ne ho vist..

  16. ah si assolutamente, in palestra dove vado io ci sono delle tizie che fanno boxfit con dei full face che manco agli Oscar … po le vedi paonazze con fondo a chiazze ossidato, occhi a panda e rossetto fino al mento hahhahah! Contente loro … devo dire che avere una palestra vicino al lavoro conviene anche per darsi una rinfrescata se si hanno programmi dopo. A volte io vado solo per farmi una doccia e il trucco, c’è un bellissimo spogliatoio con prodotti REN e attrezzato con GHD e specchi stile hollywood, per cose tipo party di lavoro dove devi essere un filino più in ordine che per la pizza e il catch up con le amiche è davvero un salvavita.

  17. Io uso l’acqua micellare ma seguo lo stesso procedimento e non ho problemi a rimuovere il mascara. Quando non facevo così ci mettevo il doppio e mi trovavo gli occhi irritati…

  18. Io rispetto tutte queste regole eppure mi cadono più ciglia di quando dovrebbero (tranne in gravidanza). Quando per un periodo ho usato i mascara bio la situazione era migliorata quindi forse il problema è la secchezza ma sono troppo pigra per applicare un mascara idratante o un olio dopo lo struccaggio, tampono la situazione passandoci la crema contorno occhi. Se avete qualche buon mascara naturale da consigliare io ci sono! Ai tempi avevo trovato dignitosi il mascara occhioni di neve è quello con lo scovolino incurvato di so bio etic ma sono passato anni

  19. Sono d’accordo, infatti gia’ da tempo sto usando il mascara solo ogni tanto. Gli altri giorni riga di matita o ombretti, blush e rossetto. Il problema è la rimozione si

  20. Io il mascara lo utilizzo non tutti i giorni però e non waterproof; ho ciglia lunghe e folte di natura e grazie all’olio di jojoba che metto nel contorno occhi la sera e la mattina prima di siero e crema contorno occhi, sono ancora più lunghe di prima e molto più elastiche; ne perdo pochissime e penso per il ricambio naturale. Quando mi strucco utilizzo lo struccante bifasico appoggio un dischetto imbevuto sull’occhio chiuso e premo leggermente sulle ciglia per qualche secondo e poi lo tolgo nel senso delle ciglia, dopo uso lo struccante non oleoso rimuovo il resto del trucco dagli occhi, infine con un cottonfioc imbevuto dello stesso struccante passo fra le ciglia a togliere ogni eventuale residuo di mascara e di matita. Poi procedo alla mia skin care serale. Ciao e grazie del post.

  21. Ciao Ila, certo che sì! È diorshow maximizer 3D (triple volume plumping lash primer) ovviamente di Dior. L’ho scoperto per caso, in profumeria mi avevano regalato un campione da provare, costicchia un po’ ma secondo me ne vale la pena, le mie ciglia non sono più stressate perché non devo sfregare in continuazione ( uso comunque un bifasico) ed anche la pelle dei miei occhi sensibili ringrazia prima erano sempre arrossati, e uso il mascara tutto i giorni! Spero di essere stata utile… buona serata!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here