CIGLIA CHE CADONO? POTRESTE NON STRUCCARVI CORRETTAMENTE

A volte le nostre ciglia possono cadere poiché le strucchiamo in modo troppo irruento. Se si strofinano troppo gli occhi, infatti, si possono spezzare o cadere in quantità maggiori del solito. Per questo motivo, prima di tutto ammorbidite il make up mettendovi sopra un po’ di acqua tiepida e, successivamente, tamponate un dischetto di cotone imbevuto del vostro prodotto struccante preferito sugli occhi per qualche secondo.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-1

Struccate gli occhi con movimenti delicati verso il basso

Togliete successivamente il make-up facendo dei movimenti delicati verso il basso: vedrete che le ciglia non cadranno più! Per rimuovere il mascara waterproof, inoltre, ecco un trucchetto molto interessante: prendete uno scovolino vergine, ed intingetelo in uno struccante bifasico, un olio struccante o un olio come quello di argan o di cocco. Usatelo, dunque, come normalmente usate il vostro mascara: vedrete che, in questo caso, il trucco sulle vostre ciglia verrà rimosso in modo super efficace e delicato!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-9

IL MASCARA ROVINA LE CIGLIA SOPRATTUTTO SE… CI SI DORME!

Andare a dormire truccate la sera, con tanto di ombretto, eyeliner, matite e mascara, è una delle prime cause di caduta delle ciglia! E non solo: non rimuovere il make-up accuratamente prima di andare a dormire, a medio-lungo termine può causare fastidiosi inestetismi quali rughette e segni d’espressione prematuri, la formazione di brufoli e punti neri o secchezza della pelle.



cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia

Togliere il trucco e soprattutto il mascara la sera è fondamentale per avere ciglia forti e sane perché, proprio come la lacca rende i nostri capelli più rigidi del solito e, dunque, più predisposti a spezzarsi, anche il mascara irrigidisce le ciglia, comportando gli stessi rischi.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-10

Dopo lo struccaggio, potete dare una marcia in più alle vostre ciglia mettendoci sopra, con uno scovolino vergine, dell’olio di ricino: ve lo assicuriamo, se fatto con costanza, questo tip darà risultati che non si faranno attendere!

USARE MASCARA SCADUTI INDEBOLISCE E SPEZZA LE CIGLIA

Il PAO, ossia il simbolo presente sul retro di ogni cosmetico e che ne indica la durata a partire dall’apertura, è molto importante da seguire, soprattutto quando si tratta di prodotti che si usano sugli occhi.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-4

Un mascara scaduto può indebolire le ciglia

È vero che, in alcuni casi, è difficile (se non a dir poco impossibile) terminare un determinato tipo di prodotto entro la data di scadenza indicata (come, ad esempio, nel caso delle palette occhi), ma quando si tratta di mascara e ciglia deboli, forse è proprio la scadenza del primo ad essere la responsabile delle seconde.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-7

Un mascara scaduto, infatti, è un terreno più che fertile per la proliferazione dei batteri, già normalmente presenti in questo tipo di prodotti, poiché quotidianamente a contatto con i nostri occhi. Ciò non solo non fa bene alle nostre ciglia, ma può anche causare fastidi e problemi come bruciori, rossori e congiuntiviti!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-8

IL MASCARA SI PUÒ USARE CON LE EXTENSION ALLE CIGLIA?

E ora, rispondiamo ad una domanda che viene fatta molto spesso: il mascara è compatibile con le extension ciglia? La risposta è sì, ma a determinate condizioni. Usare mascara waterproof o, comunque, con una formula a base di olio, può far sciogliere infatti il collante usato per l’applicazione delle extension, riducendone così la durata.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-3

Meglio, dunque, optare per un prodotto a base d’acqua e delicato, che si può rimuovere facilmente. Anche lo strofinamento selvaggio, infatti, è una delle principali cause di accorciamento della vita delle extension!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-2

Ragazze, volete saperne di più sul mascara? Allora non perdetevi:

1) MASCARA ESSENCE A CONFRONTO: I MIGLIORI IN BASE ALLE DIVERSE ESIGENZE

2) I MIGLIORI MASCARA DEL 2017: I TOP IN ASSOLUTO!

3) I NUOVI PRODOTTI PER INCURVARE E VOLUMIZZARE LE CIGLIA

4) TUTTO SU DARKLOVE, IL PRIMO MASCARA DI CLIOMAKEUP!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-4

Ragazze, voi commettete qualcuno degli errori di cui vi abbiamo parlato nel post? E se sì, anche voi avete potuto constatare una maggiore caduta delle ciglia quando li avete fatti? Che cosa fate, normalmente, per fortificare le ciglia? E fate attenzione a dare loro ogni giorno le giuste ore necessarie di “detox”? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

25 COMMENTI

  1. Vabbè, secondo me è colpa soprattutto del modo in cui ci si strucca, anche se dare pure un’occhiata all’inci male non farebbe…anche perché quando i mascara sono molto volumizzanti non è che abbiano delle gran belle formulazioni. Io la sera passo sempre un po’di olio di ricino per rinforzarle, e così non mi si danneggiano. E i waterproof non li uso mai, neppure in estate (se in spiaggia non metto il mascara posso sopravvivere benissimo…).

  2. Anche io non capisco come si faccia a truccarsi in spiaggia e in palestra… non muore mica nessuno se si respira da tutto, no?

  3. Detesto i mascara waterproof, sono impossibili da togliere quindi li evito come la peste. Secondo me anche un mascara non waterproof dura tutto il giorno senza problemi.
    Io tolto accuratamente tutte le sere ogni traccia di mascara, al contrario di anni fa che a volte andavo a letto pure truccata così il giorno dopo avevo l’effetto panda sbavato che tanto andava di moda a scuola xD

  4. Ciao a tutte/i, io è da un po’ di tempo che prima del mascara utilizzo un primer, è come se fosse un mascara invece è un prodotto apposta da mettere prima, che protegge le ciglia e quando devo struccarmi faccio molta meno fatica a tirarlo via, sfrego meno e viene via in un attimo e le mie ciglia ringraziano. Invece prima spesso mi cadevano e si seccavano. Mi piacerebbe un post dedicato a questo prodotto che ne dite ragazze?! un abbraccio a tutte/i e buon lavoro.

  5. Le mie regolette sul mascara sono: niente waterproof, no in spiaggia, quando sono al mare ne metto solo un po’ alla sera, non esagerare con il sovraccarico di mascara sulle ciglia, infine struccarle con olio detergente e con le dita massaggiando delicatamente, dopo detergo con acqua micellare ecc. (faccio una skin care simil coreana☺️)

  6. Olio di ricino puro con uno scovolino pulito: ne ho preso uno di Kiko, quello professionale per applicare il mascara (di solito i mua usano scovolini usa e getta, per evitare infezioni). Lo passo pure sulle sopracciglia, per rinforzarle e lucidarle. La sera coccolo e nutro ogni singola parte del corpo, ahahahah, restauro totale 😉 !!

  7. Capisco che non abbiamo tutte le stesse esigenze, e che qualcuna non riesca proprio a vedersi senza un po’ di mascara… solo che le formulazioni waterproof sono davvero brutte: infatti, se nell’ecobio non esistono mascara impermeabili, ci sarà un perché!

  8. Grazie mille, molto interessante! Io non ho le ciglia lunghissime e foltissime e nemmeno le sopracciglia xD Quindi prenderò in considerazione l’olio di ricino!

  9. Amo il mascara, alla follia!ma cerco in generale di tenere tutta la pelle truccata per il minor tempo possibile e MAI se devo fare attività fisica e quindi sudare e avere pori aperti. Idem per il mascara, appena arrivo in casa lo tolgo!prima bagno il viso con acqua tiepida, poi con le mani applico un latte detergente (Geomar per pelli sensibili) che scioglie il 90% del trucco, poi se ho ancora tanti residui uso il bifasico, se no passo direttamente a pulire il viso con l’acqua micellare. E prima di andare a dormire olio di ricino sule ciglia, già dopo il primo mese le differenze si vedono!!
    Con questa routine non ho mai avuto problemi di ciglia 🙂

  10. Devo dire che io non ho mai avuto difficoltà a struccarmi nemmeno con i mascara più ostinati. Uso sempre il bifasico e l’importante è lasciar agire il prodotto sul dischetto qualche secondo, prima lo poggio sulla palpebra, e poi con delicatezza sotto le ciglia, che è la parte su cui viene applicato il mascara quindi ce n’è la maggior parte del prodotto. Senza sfregare basta muovere il dischetto seguendo la direzione delle ciglia, come per pettinarle. E viene tutto via.

  11. Boh io non capisco il senso di mettere il mascara con le extension….io non lo ho toccato per tutto il periodo che le avevo su

  12. In spiaggia ti dò ragione non amo nemmeno io truccarmi, ma in palestra ci vado durante la pausa pranzo quindi la maggior parte delle volte sono già truccata dalla mattina e non ho tempo di struccarmi e riapplicare dopo. Il waterproof aiuta davvero.

  13. Scusate posso spezzare una lancia a favore del waterproof … io uso praticamente solo waterproof, l’unica marca che non ho comprato in waterproof è il better than sex perchè non ho amato la loro formulazione WP ma amo il mascara. Non mi trucco in spiaggia e in generale quando vado al mare, anche perchè le mie vacanze al mare sono più un eremitaggio, ma vado in palestra in pausa pranzo o alla sera subito dopo il lavoro e sono generalmente già truccata, non ho il tempo materiale soprattutto in pausa pranzo di rimuovere il trucco e riapplicarlo, il waterproof per me è un must. Inoltre d’estate non è che sono sempre al mare putroppo mi è toccato lavorare anche tutto il mese di agosto (come a tanti) e in metropolitana all’ora di punta per esempio è un dramma, arrivo in ufficio accaldatissima e con il mascara fino alle ginocchia se non uso il waterproof, in genere non metto tantissimo makeup ma il mascara è uno dei prodotti da isola deserta per me.

    Basta struccarsi con delicatezza e con cura e magari usare un prodotto nutriente sulle ciglia di tanto in tanto, come commenta Nicla qui sotto anch’io non ho problemi a togliere anche il mascara più ostinato con un buon bifasico, applico il cotone per qualche secondo sull’occhio senza sfregare e poi rimuovo il mascara con movimenti delicati verso il basso. Onestamente ho delle belle ciglia forti e folte non ho notato peggioramenti usando sempre il waterproof.

  14. Mi dispiace essere controcorrente, ma io uso solo mascara waterproof. Ho l’occhio che lacrima facilmente (causa anche per il polline) e un mascara normale me lo ritrovo sulle occhiaie dopo alcune ore.. ed anche se lo pulisco con un piccolo struccante e cotton fioc che mi porto sempre in borsa, il problema mi si ripresenta per tutto il giorno finché non mi strucco.
    Ora.. io di mascara davvero a prova di tutto ne ho trovati pochi, ma c’è n è uno che su di me è eccezionale! Haute & naughty lash di Mac!
    Piego le ciglia e lo applico con cura, non sbava, non perde pezzi, tiene la piega ed ha una formula secca corposa. TOP
    A struccarmi a volte non ho molta pazienza e sono un pochino irruente.. infatti perdo sempre una o due ciglia. Cercherò di migliorare! Per fortuna mi trucco una o due volte alla settimana!

  15. Inquesto caso è un’altro Discorso perche devi ottimizzare tempi. Ma io dicevo chi si trucca apposta per andare in palestra. E ne ho vist..

  16. ah si assolutamente, in palestra dove vado io ci sono delle tizie che fanno boxfit con dei full face che manco agli Oscar … po le vedi paonazze con fondo a chiazze ossidato, occhi a panda e rossetto fino al mento hahhahah! Contente loro … devo dire che avere una palestra vicino al lavoro conviene anche per darsi una rinfrescata se si hanno programmi dopo. A volte io vado solo per farmi una doccia e il trucco, c’è un bellissimo spogliatoio con prodotti REN e attrezzato con GHD e specchi stile hollywood, per cose tipo party di lavoro dove devi essere un filino più in ordine che per la pizza e il catch up con le amiche è davvero un salvavita.

  17. Io uso l’acqua micellare ma seguo lo stesso procedimento e non ho problemi a rimuovere il mascara. Quando non facevo così ci mettevo il doppio e mi trovavo gli occhi irritati…

  18. Io rispetto tutte queste regole eppure mi cadono più ciglia di quando dovrebbero (tranne in gravidanza). Quando per un periodo ho usato i mascara bio la situazione era migliorata quindi forse il problema è la secchezza ma sono troppo pigra per applicare un mascara idratante o un olio dopo lo struccaggio, tampono la situazione passandoci la crema contorno occhi. Se avete qualche buon mascara naturale da consigliare io ci sono! Ai tempi avevo trovato dignitosi il mascara occhioni di neve è quello con lo scovolino incurvato di so bio etic ma sono passato anni

  19. Sono d’accordo, infatti gia’ da tempo sto usando il mascara solo ogni tanto. Gli altri giorni riga di matita o ombretti, blush e rossetto. Il problema è la rimozione si

  20. Io il mascara lo utilizzo non tutti i giorni però e non waterproof; ho ciglia lunghe e folte di natura e grazie all’olio di jojoba che metto nel contorno occhi la sera e la mattina prima di siero e crema contorno occhi, sono ancora più lunghe di prima e molto più elastiche; ne perdo pochissime e penso per il ricambio naturale. Quando mi strucco utilizzo lo struccante bifasico appoggio un dischetto imbevuto sull’occhio chiuso e premo leggermente sulle ciglia per qualche secondo e poi lo tolgo nel senso delle ciglia, dopo uso lo struccante non oleoso rimuovo il resto del trucco dagli occhi, infine con un cottonfioc imbevuto dello stesso struccante passo fra le ciglia a togliere ogni eventuale residuo di mascara e di matita. Poi procedo alla mia skin care serale. Ciao e grazie del post.

  21. Ciao Ila, certo che sì! È diorshow maximizer 3D (triple volume plumping lash primer) ovviamente di Dior. L’ho scoperto per caso, in profumeria mi avevano regalato un campione da provare, costicchia un po’ ma secondo me ne vale la pena, le mie ciglia non sono più stressate perché non devo sfregare in continuazione ( uso comunque un bifasico) ed anche la pelle dei miei occhi sensibili ringrazia prima erano sempre arrossati, e uso il mascara tutto i giorni! Spero di essere stata utile… buona serata!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here