CAPELLI CORTI E CORTISSIMI IN CHIAVE “MESSY”

I capelli corti in chiave “messy” sono un altro ottimo modo per dare volume e movimento alla chioma in modo facile, veloce e d’effetto! Una loro grande amante è Lena Headey, nota ai più per la sua interpretazione di Cersei Lannister nella celebre serie Game of Thrones.

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-lena-headey-1

Sotto le parrucche biondissime e lunghe, Lena ha spesso celato una chioma castana e movimentata, di perfetta ispirazione per chi ama i capelli extra short ma, allontanandosi dalla staticità, vuole approfittarne per togliere otticamente qualche segno d’espressione dal viso, valorizzandolo!

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-lena-headey

Ad un certo punto, anche il personaggio di Cersei ha i capelli corti e messy, e sono in molti i fan che la preferiscono con questo look!



CAPELLI LUNGHI E SCALATI, CURATI QUANTO LA PELLE

I capelli lunghi devono essere curati “tanto quanto la pelle”

I capelli lunghi ormai sono stati sdoganati ad ogni età, a patto che “siano curati tanto quanto la pelle”. Con l’andare avanti del tempo, infatti, anche i nostri capelli, come la nostra pelle, tendono maggiormente a seccarsi e a sfibrarsi. Per questo motivo, la chioma deve essere sempre molto curata e nutrita con maschere ed impacchi ristrutturanti, soprattutto se è tinta da diverso tempo.

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-lucy-liu

Lucy Liu ha sempre sfoggiato capelli lucentissimi e sani (anche se ora ha superato i 49)

Per quanto riguarda la lunghezza, anche se adesso vanno molto di moda le chiome extralong, una buona via di mezzo tra eleganza e praticità consiste nei capelli lunghi poco sotto le spalle, con una lunghezza che arriva circa fino alle ascelle. Un bel taglio scalato, inoltre, darà all’insieme movimento e leggerezza!

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-amy-adams.jpg

Amy Adams ha dei capelli invidiabili

Lo styling dovrà però evitare gli eccessi, come una chioma extraliscia ad effetto spaghetto, o una permanente che ricorda gli anni ’80. Le onde morbide che incorniciano il volto sono sempre una chiave vincente, ad ogni età!

ATTENZIONE AL VOLUME, SIA QUANDO MANCA…

Ristabilire il volume è importante quando i capelli si assottigliano

Non importa se il vostro taglio è corto, medio o lungo: il volume è una componente molto importante a cui si deve prestare attenzione sempre e comunque, con particolare riguardo dai 40 anni in poi. I capelli infatti, come già abbiamo sottolineato, tendono ad assottigliarsi sia naturalmente, che in seguito ad anni di tinte e di hairstyling, perdendo voluminosità.

.jpgcliomakeup-tagli-capelli-40-anni-isla-fisher

L’attrice Isla Fisher ha sempre radici voluminose e piene

Per questo, si deve parlare molto chiaramente con il proprio parrucchiere per capire come gestire il proprio taglio in vista di questo fatto. In generale, le scalature estreme andrebbero evitate, così come le sfilature che, svuotando i capelli, rischiano di enfatizzare la mancanza di volume!

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-cameron-diaz

Cameron Diaz ha capelli sottili e trattati, ma ha sempre tagli strategici!

…CHE QUANDO È ECCESSIVO!

Come per ogni cosa, si tratta di una questione di equilibrio, infatti la regola del non esagerare vale anche al contrario: un eccesso di volume, infatti, soprattutto con i capelli medio-corti, tende a far dimostrare molti più anni di quelli che si hanno.

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-liz-taylor

Un ottimo esempio a riguardo è la splendida Liz Taylor, che a 40 anni aveva un hairstyle molto cotonato, e che aggiungeva altri anni al suo look!

Ragazze, volete saperne di più su come valorizzarvi al top con i capelli? Allora non perdetevi:

1) TUTTI GLI ERRORI CAPELLI CHE INVECCHIANO IL NOSTRO LOOK

2) I NOSTRI MIGLIORI PRODOTTI ANTICRESPO LOW COST!

3) CAPELLI DA SOGNO CON LA CHERATINA: COS’È E I PRODOTTI MIGLIORI!

4) CAPELLI BIANCHI? SÌ GRAZIE! LE DONNE CHE LI SANNO PORTARE MEGLIO!

cliomakeup-tagli-capelli-40-kerry-washington

Ragazze, chi di voi è entrata negli anta e sfoggia uno dei tagli di cui vi abbiamo parlato nel post? Siete sempre state fedeli al vostro look oppure, crescendo, avete fatto gli esperimenti più disparati? Anche voi pensate che il volume sia una chiave fondamentale per valorizzare il proprio taglio? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

11 COMMENTI

  1. Appena tagliati. Scalato. Molto scalato. “Corto” sul davanti e lungo (sotto le spalle) dietro. Uscita dalla parrucchiera erano stupendi … dopo il primo lavaggio hanno preso un carattere tutto loro ma mi piacciono lo stesso. E sono 43.

  2. Io quest’anno ci entrerò, ma mi tengo ancora per un bel po i capelli lunghi,ma non troppo, e rossi.

  3. Ma sono l’unica che confonde Isla Fisher con Amy Adams e fino qualche tempo fa pensava fossero la stessa persona??
    Liz Taylor con i capelli cotonati in quel modo dimosta 20 anni in piu’….

  4. Averli a 40 i capelli di Amy Adams e Isla Fisher, io neanche adesso che ne ho 21 li ho così, manco quando ne avevo 15 xD
    Comunque il frangione se è pieno e bello sono molto pro, mia mamma che ha 42 anni è una vita che lo porta e tuttora le sta benissimo, anche perché sta bene avendo i capelli neri lucidi

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here