COME OTTENERE I VANTAGGI DELLA MATITA, SENZA MATITA

L’uso della matita nel make-up sa essere molto strategico perché, in base a dove e come la si mette, può aiutarci a modificare otticamente la forma dei nostri occhi, rimpicciolendola (come nel caso in cui la si mette sulla rima interna inferiore), ingrandendola (mettendola sulla rima esterna, sia inferiore che superiore), o allungandola (quando applicata solo sulla rima esterna superiore e con una leggera codina verso l’alto).

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (11)

Credits: fashionlady.in

Tuttavia, si può ottenere un effetto simile anche non utilizzandola, e servendoci degli ombretti per ottenere i nostri scopi beauty! Ad esempio, per avere uno sguardo più profondo ma mantenere un look naturale, sfumare un ombretto marroncino lungo l’angolo esterno della palpebra superiore e lungo la rima esterna di quella inferiore è una mossa vincente.

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (3)

L’ombretto smudgy è perfetto per un trucco grunge!

Non solo lo sguardo apparirà più definito, ma potrete creare anche un look che, in base a quanto sfumerete l’ombretto, potrà essere sia chic ed elegante, che più grunge. L’ombretto ad effetto “smudgy”, infatti, soprattutto se accompagnato da tanto mascara, è il top per creare un make-up profondo ma pieno di grinta!



cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (17)

Credits: stylecaster.com

COME ARMONIZZARE IL RESTO DEL MAKE-UP

Per quanto il trucco senza matita sia veramente bello e pratico da sfoggiare in stagioni come la primavera e l’estate, può essere perfetto anche per l’inverno e l’autunno, dato che, se bilanciato in modo giusto, è capace di dare risultati anche molto seducenti!

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (18)

Una cosa fondamentale consiste nell’avere sopracciglia impeccabili, per questo è bene sempre ridisegnarle con dei prodotti appositi se sono molto sottili o hanno buchetti, e pettinarle accuratamente se le avete folte.

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (1)

Anche il mascara è ottimo per valorizzare il vostro sguardo: con un trucco senza matita, potete applicarlo senza remore sia sopra che sotto, poiché non correrete affatto il rischio di sovraccaricare il make-up, soprattutto se lo avete realizzato con ombretti chiari o dalle tonalità nude!

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (13)

A TUTTO ROSSETTO!

Il trucco senza matita sta benissimo con i rossetti accesi

Potete dare un carattere extra-glam al vostro trucco occhi senza matita abbinandovi un bel rossetto, creando un look che, a seconda della tonalità scelta, può essere molto adatto sia al giorno che alla sera.

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (14)

Effettivamente, se ci fate caso, soprattutto negli ultimi tempi ad Hollywood questa tendenza sta spopolando: un esempio è Jennifer Lawrence ai BAFTA, che ha indossato un rossetto rosso accesissimo e un trucco occhi minimale!

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (4)

Bellezze, volete saperne di più su eyeliner, matite & co? Allora non perdetevi:

1) TIGHTLINER: ECCO COME USANO LA MATITA TUTTE LE STAR!

2) VERY IMPORTANT PRODUCTS: LA MATITA COLOR BURRO

3) EYE-LINER ED OCCHI PICCOLI: COME AVERE IL MEGLIO DI ENTRAMBI

4) TIPS&TRICKS: COME APPLICARE L’EYE-LINER IN BASE AL TIPO DI OCCHIO!

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (8)

Ragazze, a voi piace il trucco senza matita, e che ne dite dell’accoppiata tra ombretto monocromatico e rossetto acceso? Avete mai realizzato un trucco smokey eye senza usare eyeliner e simili? E che cosa ne dite del floating liner e della codina realizzata con gli ombretti? Ditemi la vostra nei commenti! Un super beso!!!

15 COMMENTI

  1. Wow che bei trucchi Silvia, hai talento davvero! Mi piacciono sempre tanto i make up che realizzi!
    Io non me la cavo male con gli ombretti ma per fare una codina così perfetta e precisa con gli ombretti bisogna essere proprio brave con la mano ferma ferma! 🙂
    Mi piacciono molto i trucchi senza matita, infatti io non la uso spessissimo, di solito la utilizzo quando voglio dare più definizione. Però avendo gli occhi scuri possono anche permettermi di non usarla, anche se l’unica cosa a cui non rinuncerei mai è il mascara, che sia nero o marrone non può mai mancare 🙂 Bel post!

  2. Bel post…io sto valutando l’idea di truccarmi da sola per il matrimonio e la matita mi spaventa tantissimo dato che qualunque cosa io usi mi cola sempre e per quanto mi stia bene appesantisce sempre la vista. Tra l’altro, domanda per il team è per tutte voi … Consigli per la scelta di buoni prodotti (fondo,primer, blush,cipria) che rendano in foto??

  3. Che bellissimo post!
    In effetti io uso poco matita e eyeliner proprio in favore degli ombretti scuri, applicati con pennelli piccoli e poi sfumati per rendere più profondo lo sguardo. Ovviamente completo sempre il tutto con tanto mascara e un bel rossetto. Questo è il mio look da tutti i giorni, ormai lo realizzo anche alle 5.30 del mattino XD

  4. Adoro questi post….io non uso quasi più la matita perchè trovo che l’ombretto al posto della matita sia più intrigante e dia più fascino all’occhio anche quando è un make up no make up. Mi piace moltissimo questo tipo di trucco fatto solo con le polveri. Grazie team e al prossimo post.

  5. bellissima questa tecnica ragazze! a volte la utilizzo ma solo quando faccio trucchi con ombretti scuri oppure molto colorati, per non sovraccaricare ulteriormente gli occhi. Il floating eyeliner invece non lo conoscevo e lo trovo carinissimo!

  6. Interessante questo metodo dello scotch ma non so se ho capito bene… un minitutorial darebbe utile

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here