#4 USARE UN PENNELLO NON ADATTO

Nulla ci vieta di usare le dita per applicare il blush sul viso e, nel caso dei prodotti in crema, questa opzione non solo è valida, ma spesso anche raccomandabile. Tuttavia, di fronte ai blush in polvere classici, il pennello giusto può fare una grandissima differenza!

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare

Usare il pennello giusto è importante

Un pennello da blush, infatti, sebbene possa essere simile nella forma ad uno per la cipria, può differire da quest’ultimo in base alla densità delle sue setole, determinanti per poter applicare questo prodotto nel modo giusto.

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-1

Oggi in commercio se ne trovano anche di ergonomici e dal taglio obliquo, ottimi per facilitare la situazione, ma l’importante è assolutamente non rivolgersi ai pennelli “classici” (per intenderci, quelli che si usano per applicare gli ombretti), perché altrimenti i risultati lasceranno molto, molto a desiderare!



cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-1

#5 NON USCIRE DALLA PROPRIA COMFORT ZONE

Trovare al primo colpo i prodotti make-up più adatti a noi può essere difficile, nel caso del blush più che mai! Per questo motivo, la cosa migliore da fare è uscire fuori dalla propria comfort zone e provare di volta in volta nuove colorazioni. Naturalmente, se avete la pelle molto chiara, sarebbe meglio lasciar stare i colori più accesi ed intensi, poiché risulterebbero troppo estremi.

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-6

Al contrario, se avete la pelle scura optare per delle nuance troppo delicate altro non farebbe che mortificare il vostro incarnato. Sperimentate, fatevi consigliare dagli addetti alle vendite delle profumerie e/o dei negozi dove volete comprare il blush, e fate tanti swatch: potreste avere, infatti, delle sorprese molto gradite!

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-4

Gli incarnati di luna, ad esempio, si sposano molto bene con i blush dalle formule tenui e cremose, quelli olivastri possono sbizzarrirsi quasi con ogni tonalità , e quelli più scuri stanno molto bene sia con i colori che ammiccano al bronzo, che con i rosa più intensi!

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-7

#6 NON CONSIDERARE LA FORMA DEL PROPRIO VISO

Il blush può bilanciare i lineamenti

Per quanto possa sembrare semplice ed universale, l’applicazione del blush deve sicuramente andare incontro alla forma del viso che si ha, così come si fa con il contouring, la tecnica che scolpisce otticamente i lineamenti per eccellenza! Il blush, infatti, può essere un ottimo alleato per addolcire o bilanciare determinate caratteristiche facciali.

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-11

Se il vostro viso è lungo, ad esempio, potete allargarlo otticamente stendendo il blush lungo gli zigomi mentre se al contrario lo avete rotondo, potete sfinarlo visivamente non concentrandolo sui pomelli delle guance, ma sotto. Qualora il vostro viso fosse quadrato, invece, basterà fare il contrario e stenderlo al centro delle guance, in modo da addolcirlo e renderlo più proporzionato!

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-10

#7 NON BADARE AL FONDOTINTA CHE SI INDOSSA

Cosa c’entrano fondotinta e blush? Beh diciamo che, per una stesura al top di questo prodotto, l’elemento chiave è la consistenza del fondotinta scelto per fare la base viso. Qualora abbiate messo, infatti, un fondotinta liquido, applicarvi sopra direttamente il blush potrebbe essere una mossa poco felice.

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-5

Ciò è dovuto al fatto che, al momento della sfumatura, potreste trascinare con il pennello anche il fondotinta, fusosi con il blush. Prima del blush, dunque, con cosmetici di questo tipo mettete sempre prima almeno un po’ di cipria, oppure premuratevi di farlo asciugare molto bene. In questo modo eviterete di avere il viso a strisce o a chiazze!

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-6

Bellezze, volete saperne di più sul blush? Allora non perdetevi:

1) BLUSH + ILLUMINANTE? ARRIVA IL TREND DEL BLUSH & GLOW!

2) I BLUSH ECONOMICI PREFERITI CHE CI HANNO CONQUISTATO

3) COME SCEGLIERE AL MEGLIO IL BLUSH

4) 9 COSE DA SAPERE SUL BLUSH

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-2

Ragazze, a voi piace il blush, ed è un elemento ricorrente della vostra make-up routine? Quali tra gli errori che ho menzionato nel post tendete a fare più spesso? Vi è mai capitato di vedervi in foto e di percepirvi come dei fantasmini nonostante il make-up? E come vi comportate quando calcate troppo la mano con questo cosmetico? Ditemelo nei commenti! Un super beso!

19 COMMENTI

  1. Io ho un blush solo, Beloved di Nabla. Trovo che sia un colore che mi stia bene su qualsiasi trucco. E’ matt e tenue, stratificabile e ne sono soddisfatta della qualità! Ho provato diversi pennelli ma quello angolato che indicano per blush, proprio non mi piace… non mi ci trovo proprio. Ne uso uno simile a quelli da cipria ma meno “cicciotto” e mi trovo molto meglio.

  2. Adoro il blush! È per me il tocco finale di ogni make up. Non riesco proprio a considerare “finito” un trucco senza un po’ di colore sulle guance. Per tutti i giorni, uso un prodotto di Chanel di una vecchia edizione limitata, rosa pallido shimmer, con quello con sbaglio mai (nemmeno alla mattina presto). Per tutte le altre occasioni, preferisco colori un pochino più accesi. È il prodotto che forse mi intriga di più quando sono in un negozio a curiosare… ma che poi non compro perché ci vorranno anni a finire quello che ho già! 🙂

  3. Le prime volte, e ogni tanto anche ora, quando usavo il blush ci andavo giù pesante perché non avevo la mano. Soprattutto con quello di Deborah che è superpigmentato, se uso il pennello un po’ denso, rischio di fare danni. Infatti il blush di Deborah lo uso con un pennello e l’altro blush con l’altro.
    Poi le luci del bagno ingannano un sacco.

  4. Spesso quando voglio uscire struccata, non riesco comunque a rinunciare a una pettinata alle sopracciglia, un po’ di burrocacao e… il blush!

  5. Quanto adoro questi post? Tanto! L’idea di scegliere il blush dopo avere messo il rossetto è da provare subito! ☺️

  6. Mi piace la tecnica del draping, praticamente è quello che faccio tutti i giorni con il mio amato blush pesca di inglot. Lo applico con un pennello da cipria di madina, non so perché ma mi ci trovo benissimo, è grande e morbidissimo e sfuma alla perfezione.
    Quando invece uso blush più rosa resto più sulla gota senza portare il colore troppo verso la tempia.

  7. Blush obbligatorio. Mi da freschezza. O uso uno in polvere di sephora che dura un botto e spero proprio sia in produzione perché era un omaggio di compleanno black card, oppure uso il rossetto che indosso.

  8. Ammetto di essere piuttosto imbranata col blush 😀 ho imparato da poco a metterlo in modo decente, preferisco formule poco pigmentate (quelle che le altre odiano!) ma stratificabili in modo da costruire piano piano il colore con un pennello denso, con quelli angolati che usavo prima mi venivano linee troppo nette mentre preferisco un effetto più soffuso, avendo il viso lungo faccio spesso sun stripping (bronzer + blush) orrizontale “a mascherina”

  9. Ciao a tutte, io ho il viso ovale e lungo e applico il blush sugli zigomi sorridendo!! Come abbiamo imparato da Clio. Lo applico dopo aver realizzato il trucco occhi perché sto utilizzando un fdt liquido, in questo modo si asciuga il fondo e non mi vengono le guance tipo Heidi!! Grazie Clio e ciao a tutte.

  10. Lo metto quasi tutti i giorni con un pennello obliquo, lo stesso che uso anche per il bronzer. Avendo il viso piccolo e ovale uso il blush per fare un leggero draping dando allo stesso tempo un fiotto di vita al viso. I miei preferiti sono Orgasm di Nars e Pearlescent Pink di WnW, ma mi piacciono anche il Mosaic di Essence (quello rosato-aranciato) e il fard Terracotta di Collistar, che essendo di un marroncino shimmer tendente al rose gold rientra nella categoria dei blush.
    Scusate se c’entra poco, ma questo pennello favoloso di Guerlain (che sarebbe del Terracotta) è ancora in commercio o no? Mi sapete dire dove lo posso trovare? https://uploads.disquscdn.com/images/84f23a9192d29928f10477b4c0d14bb0025ab255338ea7ad28a99f836bd40fac.jpg
    https://uploads.disquscdn.com/images/60c84232f6b0e72715542d7861345471534b86847119b04f7143633ef933ec61.jpg

  11. Mi sa che era un’edizione limitata parte di un kit terra e pennello … adesso c’è un kabuki con il manico rosso.

  12. Ecco, l’avevo immaginato :((( Ripescare le edizioni limitate poi è più difficile che partecipare a un progetto della NASA. Dici che provando a chiedere nei negozi se hanno qualche rimanenza è tempo perso?

  13. Nooo ho letto bene l’articolo e i commenti e mi sono accorta che non sapevo niente di niente!!!! Allora ho sempre considerato il blush alla stregua del fondo nel senso che devo abbinare il colore alla mia pelle e a quello devo attenermi, ora mi dite blush di vari colori??? Io ne ho uno dico uno di numero, ho cassetti di rossetti, ombretti, matite persino più di un bronzer, ma un blush solo il Torrid di Nars, che era la versione rosata di Orgasm e che non è nemmeno più in produzione. Poi aiuto spiegatemi bene cos’è il draping, che mi piace nelle foto ma come lo faccio senza sembrare una matrioska?

  14. chiedere non costa niente, se ti trovi in una profumeria che vende Guerlain magari hanno un fondo invenduto, soprattutto quelle di provincia. Online non ho visto proprio nulla nemmeno su ebay … è proprio bello comunque.

  15. Bel post! Il blush per me è un prodotto irrinunciabile. Da subito un tocco sano e naturale al viso, io non esco mai senza. Uso tutti i giorni quello in gel/crema, non saprei come definirlo, di Revlon, infinito, dura una vita anche usandolo tutti i giorni. Ho il color arancione/corallo che sembra esagerato e fluo invece una volta messo sulle guance è super naturale e adatto alla mia pelle, sembra che sia il rossore mio naturale, lo amo!

  16. Clio, per favore, non mettere troppe gifs nei post… Mi distraggo e a leggere un articolo semplice ci sto un ora!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here