La forma delle nostre sopracciglia ha un impatto molto grande sull’equilibrio e l’aspetto del nostro viso, per questo va scelta in modo accurato, tenendo conto delle proprie caratteristiche facciali, ma anche…tenetevi forte… della forma dei propri occhi! Come truccare le sopracciglia e sceglierne il taglio migliore per i diversi tipi di occhio? Inizialmente può sembrare una cosa difficile, ma fidatevi ragazze, non lo è!

Nel post di oggi vi voglio aiutare a trovare il make-up e la forma più adatti per valorizzare al massimo il vostro sguardo, non mortificandone né il taglio, tanto meno la grandezza! Scegliere la giusta forma di sopracciglia ed enfatizzarla con la corretta dimensione e trucco, infatti, darà agli occhi più definizione, e vi permetterà anche di correggerne eventuali asimmetrie e difetti. La differenza, ve lo assicuro, si vedrà eccome! Siete curiose di scoprire di che si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-come-truccare-sopracciglia-forma-occhio-1

Credits: fashionmagazine.com

PRIMA DI TUTTO, UN MINI RIPASSO DEL TRUCCO SOPRACCIGLIA: IL COLORE

Prima di cominciare a parlarvi dei migliori tagli di sopracciglia per i diversi tipi di occhio e come valorizzarli, ci tengo a farvi fare un mini ripasso su come riuscire ad ottenere l’effetto che desiderate con il trucco sopracciglia. Innanziutto, la scelta del colore dei prodotti che utilizzerete è fondamentale! Non usate i capelli come metro di giudizio, ma il colore naturale delle vostre sopracciglia.

cliomakeup-come-truccare-sopracciglia-forma-occhio

Normalmente, infatti, si suggerisce di usare una tonalità più scura del colore della vostra chioma se avete i capelli chiari, e una più chiara se i capelli sono scuri. Questa regola, a grandi linee, può andare bene, ma a volte le sopracciglia possono essere notevolmente più scure del colore naturale dei capelli, oppure più chiare, dunque…occhio!



cliomakeup-come-truccare-sopracciglia-forma-occhio-2

Cara Delevigne è un ottimo esempio!

CHE TIPO DI PRODOTTI SCEGLIERE?

Per quanto riguarda l’offerta dei prodotti per truccare le sopracciglia, ormai sappiamo bene che è immensa. La loro scelta, tuttavia, dovrebbe essere dettata dal nostro tipo di sopracciglia, che va assolutamente rispettato! Se avete, ad esempio, le sopracciglia rade e state lottando per farle crescere, evitate di utilizzare prodotti cerosi e pastosi, poiché tendono ad ostruire i pori e, di conseguenza, a mettere i bastoni tra le ruote alla crescita dei peletti!

cliomakeup-come-truccare-sopracciglia-forma-occhio-8Via YouTube @Glam N Anne

In casi come questo optate per i prodotti in polvere mentre, se avete le sopracciglia spesse, affidatevi alla matita per riempire eventuali buchetti e ad un gel trasparente per tenerle in ordine. Nel caso in cui, invece, le vostre sopracciglia abbiano uno spessore medio, potete giocare con molti prodotti, che vanno dagli ombretti, alle matite fino alle pomate, in base alla connotazione che vorrete dare al vostro look!

cliomakeup-come-truccare-sopracciglia-forma-occhio

Credits: yukikotan.com

COME TRUCCARE LE SOPRACCIGLIA IN BASE ALLA FORMA DELL’OCCHIO: GLI OCCHI A MANDORLA

Agli occhi a mandorla stanno bene tutti i tagli di sopracciglia

E ora veniamo al sodo, parlando di quale taglio di sopracciglia sta meglio ad ogni tipologia di occhio! Cominciamo con la forma di occhi meno problematica di tutte, ossia quella a mandorla. Chi ha la fortuna di avere gli occhi di questo tipo, non dovrà preoccuparsi molto del tipo di taglio da dare alle proprie sopracciglia, poiché sono già regolari ed equilibrati, e non necessitano di particolari correzioni.

cliomakeup-come-truccare-sopracciglia-forma-occhio-4

Beyoncé ha gli occhi di questo tipo e opta per sopracciglia spesse e arcuate

Con gli occhi a mandorla, dunque, si è già a metà dell’opera, dato che sarà sufficiente rispettare, con pinzetta e make-up, la forma naturale delle proprie sopracciglia per mantenere l’equilibrio già naturalmente presente sul viso. Lo stesso vale per lo spessore, dato che gli occhi a mandorla si sposano bene sia con le sopracciglia di ogni spessore e grandezza!

cliomakeup-come-truccare-sopracciglia-forma-occhio-9

Olivia Wilde sceglie sopracciglia più sottili e angolate

IL TRUCCO SOPRACCIGLIA PER GLI OCCHI GRANDI

Quando si hanno gli occhi grandi, scegliere un taglio di sopracciglia definito e arcuato potrebbe farli sembrare troppo aggressivi, per questo la soluzione migliore consiste nella scelta di una forma arrotondata. Le sopracciglia lievemente tondeggianti, infatti, addolciscono gli occhi grandi, riportando un piacevole equilibrio estetico sul viso.

cliomakeup-come-truccare-sopracciglia-forma-occhio-7

Zooey Deschanel, nota ad Hollywood per i suoi occhioni, ha sopracciglia dolcemente arrotondate

Per quanto riguarda le dimensioni, invece, attenzione a non esagerare: incorniciare degli occhi molto grandi con un paio di sopracciglia spesse, non solo ne enfatizzerà la grandezza, ma sovraccaricherà tutto il volto.

cliomakeup-come-truccare-sopracciglia-forma-occhio-10

La star di Bollywood Aishwarya Rai valorizza i grandi occhi verdi con una forma di sopracciglia tondeggiante di medio spessore

Se avete gli occhi grandi, evitate le sopracciglia sottili

Scegliere una forma troppo sottile, invece, mortificherà le sopracciglia, che non riusciranno a valorizzare gli occhi. Lo spessore medio è una buona soluzione, e potete ottenerlo usando un prodotto “soft” come un ombretto!

Bellezze, non ho mica terminato, anzi, il bello deve ancora arrivare! Nella pagina successiva vi parlerò di come realizzare e valorizzare altri tagli di sopracciglia strategici, capaci di valorizzare ogni tipo di grandezza e forma di occhio! Curiose? Allora seguitemi a pagina 2!

12 COMMENTI

  1. Non ho mai truccato le sopracciglia… non ci capisco niente. Le pettino, a volte le fisso con il burro cacao e basta….

  2. Da quando seguo Clio ho iniziato a curare le sopracciglia, trovo che possano davvero fare la differenza!

  3. Bel post! Io penso infatti che ognuna di noi non dovrebbe farsi influenzare dalle mode del momento, perché le sopracciglia infatti devono soltanto stare bene e valorizzare ogni viso. Anche spesse, ma curate e non esageratamente folte (quelle di Cara Delevigne stonano su di lei, sono esagerate). Anche le sopracciglia alla Instagram, sono un’esagerazione, vorrei vederle dal vivo (per non parlare di quelle tatuate, avevo una collega che sembrava eternamente arrabbiata). Vedo spesso per dire anche Taylor Hill su Instagram che non le cura per niente, è stupenda ma quelle sopracciglia buttate là con i pelazzi lunghi e fuori posto non mi piacciono. Peggio sono quelle a mo’ di anni ’90, anni fa nonostante non fossero più di moda ho esagerato anche io con lo spinzettamento. Io le di medio spessore ma sono abbastanza rade, l’unica cosa che uso è la matita per dare più definizione appunto. Cerco solo di togliere i peli fuori posto e di tenerle in ordine pettinandole.

  4. L’unica a capire come mi stanno bene le sopracciglia è la ragazza del BrowBar di Benefit che me le cura da un anno! Infatti poi tra una seduta e l’altra cerco di curarmele seguendo la forma che mi ha dato lei. In generale penso che comunque sia dannoso seguire le mode, perché è davvero raro che una forma stia bene a tutti.

  5. Io ho gli occhi molto incappucciati, con pochissimo spazio fra occhio e sopracciglia, mi rendo conto che truccandole darei molta più definizione e ordine al viso (anche perchè sono chiarissime) ma purtroppo quella zona si irrita e squama spesso anche se la trucco con prodotti specifici di farmacia 🙁

  6. Secondo me gli occhi di Taylor Swift non sono un esempio di equilibrio ben riuscito, sembrano piccoli e “duri” con quelle sopracciglia cosi angolate. Detto questo, come vorrei essere nata mora e con quintali di sopracciglia per poterne far qualcosa.. e invece li tutte le mattine a disegnare 🙁

  7. Anche io c’è stato un periodo in cui volerlo farlo ma la cosa mi ha po spaventato e ho lasciato perdere, oltre il costo e i continui ritocchi da fare periodicamente c’è stata una ragazza a cui è uscito fuori un riflesso verdognolo orribile( sicuramente fatto da un incompetente) e ho deciso di non farlo, ci sono tanti metodi meno invasivi per tamponare il disastro, di certo non avrò mai le sopracciglia perfette o folte, credo che non mi starebbero poi neanche bene più spesse, ma nel complesso non sono poi così male, si ci convive tranquillamente. C’è gente che ancora oggi mi ripete che è impossibile che le sopracciglia non ricrescano, io aspetto da anni ma nulla!

  8. Ragazze grazie… sono tarda. Ci ho provato, ma non funziona.
    Fa niente… da tardona me le terrò come sono. Grazie per la pazienza :-))))))

  9. L’ho già scritto…..Adoro questi post che sono insieme sia ripasso che lezione!! Io ho sopracciglia, come si vede dalla foto profilo, che sono una via di mezzo tra ala di gabbiano e arrotondate….nel senso che sono ad “ala tondeggiante”!! La foto è un po’ vecchiotta e adesso sono più spesse nella parte iniziale perchè le ho fatte crescere e risultano più in armonia con occhi e viso, in ogni caso poichè ho qualche buchetto proprio all’inizio le riempio con un ombretto apposta. Ho provato con la matita, ma il risultato non era per niente naturale, ho le sopracciglia nere e utilizzo un mix tra un marrone scuro e uno medio e devo dire che il risultato è soddisfacente, insomma ho trovato la mia soluzione giusta. Clio che ne dici dopo la serie di post ripasso di pensare ad una serie di post tipo corso base di Make up? Grazie e ciao a tutte.

  10. Io non ho capito sta moda che spopola al momento (molte colleghe) di avere le sopracciglia disegnate con l’uniposca e attaccate al naso, c’è una misura canonica da mantenere tra una e l’altra che non sia solo lo spazio del ponte nasale … insomma danno un’espressione dura e arcigna per non parlare del fatto che sembrano una maschera in una tragicommedia da finte che sono. Magari sono ingiusta io visto che ho le sopracciglia folte e ben definite, uso solo un po’ di ombretto sulle codine per riempire i buchini sono fortunata non so se avrei il tempo e la voglia di truccarle tutti i giorni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here