I BIGODINI VANNO USATI SU CAPELLI ASCIUTTI O BAGNATI?

Ragazze, su questo punto ci sono diverse scuole di pensiero: la maggior parte delle persone pensa che i capelli debbano restare umidi. Infatti, se sono troppo bagnati i capelli ci mettono troppo tempo ad asciugarsi, mentre se asciutti la piega dura molto meno.

cliomakeup-come-usare-bigodini-6

Per quanto riguarda i bigodini elettrici e riscaldanti, abbiamo visto diversi video tutorial in cui vengono usati anche su capelli quasi asciutti, con risultati comunque molto belli. Diciamo “quasi” perchè prima di mettere i bigodini è necessario preparare i capelli con un prodotto che, inevitabilmente, li renderà leggermente umidi.

I PRODOTTI DA ABBINARE AI BIGODINI

ANCHE CON I BIGODINI È NECESSARIO PROTEGGERE I CAPELLI DAL CALORE

Ricordate sempre che anche i bigodini elettrici prevedono di esporre i capelli al calore. E, in misura minore, anche quelli tradizionali, se poi asciugate i capelli col phon.

In questi due casi è necessario usare un termoprotettore – non è necessario se invece utilizzate bigodini normali e poi non usate il phon.

cliomakeup-come-usare-bigodini-7

In questo post vi sveliamo i nostri termoprotettori preferiti!



Una buona “tecnica” è quella di lasciar asciugare i capelli quasi completamente e poi spruzzare il termoprotettore, che quindi li bagnerà leggermente. A questo punto si possono mettere i bigodini.
Oltre al termoprotettore, quasi tutti poi utilizzano la lacca per fissare la piega dopo aver tolto i bigodini.

cliomakeup-come-usare-bigodini-8-cien

Cien, Spray/lacca capelli. Prezzo: 1,29€

COME SI USANO I BIGODINI STEP BY STEP

Il risultato finale della piega con i bigodini dipende moltissimo, ovviamente, dalla nostra manualità, acquisita con l’esperienza. A questo proposito vi sarà sicuramente utile vedere qualche tutorial, e soprattutto fare pratica.

cliomakeup-come-usare-bigodini-9-afro

Via YouTube

I capelli per prima cosa vanno accuratamente pettinati e poi divisi in ciocche. Si devono arrotolare intorno ai bigodini come “portandoli all’indietro” rispetto al viso; questa gif chiarisce bene il movimento da fare.

cliomakeup-come-usare-bigodini-10-avvolgere

Credits: @marieclaire.com

Per ottenere un look spettinato o delle rock waves, potete lasciare libere le punte in modo che restino al naturale. Questo tricks vi aiuterà anche a preservarle se usate i bigodini termici. La maggior parte dei bigodini vanno fissati con i classici “becchi d’oca” o, nel caso di quelli riscaldanti, con appositi mollettoni che di solito sono inclusi nel set.

cliomakeup-come-usare-bigodini-11-betty-draper

A questo punto (tranne che per i bigodini riscaldanti) bisogna aspettare finché i capelli non saranno asciutti oppure optare per il phon, ricordando il trucchetto di finire con un getto di aria fredda per fissare la piega. Molte persone, comunque, decidono di lasciar asciugare la chioma all’aria, magari andando a letto con i bigodini.

Infine, i capelli vanno liberati srotolando il bigodino verso il basso.

cliomakeup-come-usare-bigodini-12-togliere

Credits: @marieclaire.com

Come step finale, potete applicare la lacca e poi spettinare i capelli per un effetto messy e beach waves!

Se amate boccoli e onde ma i bigodini non vi convincono, leggete:

1) COME OTTENERE ONDE, BOCCOLI E RICCI SENZA CALORE

2) 5 MODI FACILI PER FARE LA PIEGA MOSSA CON LA PIASTRA

3) BEACH WAVES: COME AVERE I CAPELLI PIÙ SEXY DELL’ESTATE

cliomakeup-come-usare-bigodini-13-huda

Ragazze, a voi piace usare i bigodini? O magari vi è venuta voglia di provare dopo aver letto questo articolo? Avete mai provato i bigodini elettrici? Oppure pensate che per fare i boccoli sia sempre e comunque meglio la piastra? Aspettiamo i vostri commenti! Un bacio grande dal Team.

6 COMMENTI

  1. Ultimamente non mi piace molto l’idea di mettere prodotti sui capelli. Ma i termoprotettori contengono tutti siliconi?

  2. I bigodini fanno molto anni 50 e casco asciugatore……li trovo affascinanti e molto molto glamour ❤️

  3. Felicissima che abbiate esaudito la mia richiesta, grazie ragazze!
    Sarà che anche per me i bigodini danno quell’aura vintage così lontana dalla frenesia e dal “qui tutto e subito” a cui siamo abituate, ma li trovo davvero affascinanti.
    Se mi capiterà l’occasione giusta per sfoggiare i boccoli sicuramente li proverò 🙂

  4. Moooolto interessanti! Mi piacerebbe molto provarli ma funzionano anche su chi non ha molti capelli e non abbastanza lunghi? Non vorrei sembrare una pecora

  5. ma sai che quasi quasi… ho i capelli corti, ma sono sufficientemente lunghi per i bigodini più sottili… sarei quasi curiosa di vedere come sto con i capelli mossi… come si fissano i bigodini flessibili?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here