Noi donne siamo abituate al fatto che molto spesso, compaiano sul nostro viso delle impurità in coincidenza all’arrivo del nostro ciclo mestruale, anche se abbiamo una beauty routine impeccabile e la nostra pelle è pulita. Questo accade perché i cambiamenti dei livelli di ormoni durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa possono essere le cause dei brufoli. Questo fastidioso inestetismo non è dunque solamente una problematica dell’età adolescenziale e della pubertà, ma anzi, può continuare a presentarsi anche in età adulta.

Sapete inoltre che i brufoli spesso tendono a ricomparire sempre nello stesso punto del nostro viso, e vi siete mai domandare come mai? Attraverso lo studio del nostro viso possiamo capire quali sono i problemi del nostro organismo e andare a rimediare! Curiose di sapere come gli ormoni influenzano la bellezza della nostra pelle? Allora iniziamo!

cliomakeup-ormoni-brufoli-1

COME SONO COLLEGATI GLI ORMONI ALL’ACNE? QUALI SONO LE CAUSE

Ci sono molti fattori che possono scatenare l’acne, e tra queste sicuramente gli ormoni giocano una parte importante. Sono infatti i responsabili dello sviluppo delle nostre ghiandole sebacee che possono maturare producendo l’acne. Negli uomini e nelle donne però, gli ormoni agiscono in maniera differente. È molto interessante andare a capire come negli anni, superata la pubertà, l’acne tenda a migliorare.

cliomakeup-ormoni-brufoli-8-sebo

Gli ormoni stimolano la produzione di sebo nelle ghiandole sebacee



Tuttavia il 40% degli adulti (dai 25 anni di età in su) è affetto da acne ormonale tardiva, e il 75-85% sono donne! Questo perchè tra i 20 e i 40 anni noi donne subiamo molti più cambiamenti, in particolare durante tre cicli fondamentali della nostra vita: mestruazioni, gravidanza e menopausa. Durante questi tre periodi i nostri ormoni vanno in subbuglio.

cliomakeup-ormoni-brufoli-2-mestruazioni

L’ACNE DURANTE IL CICLO MESTRUALE: A COSA È DOVUTA

Secondo i dermatologi, più del 60% delle donne soffre di acne durante il ciclo mestruale, e spesso i sintomi sono addirittura  peggiori nel periodo premestruale. La nostra pelle appare arrossata, e iniziano a comparire i primi brufoli. Questi possono manifestarsi in diversi punti del nostro viso a seconda di quali organi vengono maggiormente coinvolti e stressati.

cliomakeup-ormoni-brufoli-3-ciclo

Il ciclo mestruale causa un aumento ed una diminuzione dei livelli di ormoni e la pelle ne subisce gli sbalzi in modo diverso. Il ciclo mestruale dura 28 giorni ed ogni giorno è differente, dal punto di vista ormonale.

cliomakeup-ormoni-brufoli-4-ovulazione

Le donne soffrono spesso di riacutizzazioni dell’acne intorno al 20° giorno di ciclo mestruale

Nei primi 14 giorni, sono due gli ormoni principali rilasciati dalla ghiandola pituitaria − l’Ormone Follicolo-Stimolante (FSH) e l’Ormone Luteinizzante (LH) − che controllano la funzione delle ovaie e la loro produzione di ormoni. Nei successivi 14 giorni i livelli di progesterone aumentano e diventa l’ormone dominante. La pelle, durante questa crescita, stimola la produzione di sebo, e i livelli di estrogeno diminuiscono.

cliomakeup-ormoni-brufoli-5-prima-dopo

La nostra pelle cambia tantissimo, prima e dopo il ciclo!

L’acne premestruale di solito si manifesta da sette a dieci giorni prima del ciclo – ovvero fra il 18° e il 21° giorno di ciclo, poi lentamente la pelle torna a migliorare.

COME MANTENERE SOTTO CONTROLLO L’ACNE ORMONALE ?

Se soffrite in maniera aggressiva di acne legata ai vostri livelli ormonali, è fondamentale che parliate con un medico. Il quale attraverso degli esami, troverà per voi la cura più adeguata. Inoltre può essere molto utile, per capire l’entità della problematica parlare anche con un endocrinologo (specialista di ormoni) e un ginecologo.

un medico vi potrà aiutare a combattere l’acne ormonale

Alcune donne, hanno trovato rimedio all’acne ormonale, utilizzando la pillola anticoncezionale. Poiché in questo caso i livelli di ormoni vengono regolati dalla sua assunzione e in particolare producendo una proteina chiamata Globulina.

cliomakeup-ormoni-brufoli-13-foruncoli

Questa si lega agli steroidi sessuali (SHBG) ed innalza il livello di testosterone, aumentando di conseguenza la concentrazione di estrogeni nel sangue. Inoltre una dieta ricca di fitoestrogeni (ormoni naturali, estratti dalle piante, presenti nella soia e negli altri legumi) può aiutare a mantenere in equilibrio gli ormoni.

(Fonte: eucerin.it)

Ragazze, anche a voi capita spesso che il vostro “fastidioso amichetto” si presenti puntuale ogni mese allo stesso posto? Si! Allora vi spieghiamo perché i brufoli tornano sempre nello stesso punto e che cosa significa. Non solo per la nostra pelle, ma anche per l’organismo! Continuate a leggere!

20 COMMENTI

  1. Come avevo già scritto tempo fa sotto un altro post simile, gli ormoni hanno una grande importanza ma è anche una scuola di pensiero superata limitarsi solo a quello, studi recenti hanno dimostrato in modo sempre più chiaro una connessione diretta con il sistema gastrointestinale, sapete quanti dermatologi mi hanno dato cure inutili (compresa la pillola che ha solo peggiorato le cose) “perchè sei un’adolescente, sono di sicuro gli ormoni” quando invece il problema era il mio intestino irritabile e le mie mille allergie e intolleranze a farmaci e alimenti vari? Ancora adesso non ho nemmeno un brufolo prima del ciclo ma mi riempio di cisti rosse , grosse e dolorose su mento, mandibole e bocca se mi ammalo (influenza gastrointestinale) o mi capita di mangiare qualcosa che non dovrei, attorno alla bocca sempre nello stesso posto può anche essere segno di una carenza di vitamine e minerali, in particolare lo zinco e vitamina B3 (o PP), purtroppo è una cosa sempre più diffusa in ragazze che credono di mangiare “sano” ma si privano di cose importanti.

  2. La mappa dei brufoli sinceramente mi lascia un po’ perplessa dato che durante la sindrome premestruale (ho la certezza di soffrirne avendone parlato con la ginecologa) i brufoli mi possono comparire indistintamente sulla fronte, la parte bassa delle guance o i lati del naso (tutti rigorosamente sotto pelle e dolorosissimi).
    Un paio di anni fa ne ho sofferto di brutto, ma non avendo problemi a livello ovarico non mi andava di prendere la pillola. La ginecologa mi diede degli integratori a base di olio di enotera che mi hanno aiutata tantissimo. Al momento sto abbastanza bene, ma se si dovessero ripresentare sintomi forti di sicuro li riprenderò.

  3. Mai avuto acne. Rarissimamente in 49 anni di vita un brufolino ogni tanto, non molto visibile.
    Nemmeno in adolescenza: sono stata fortunata.

  4. Ecco, io ho il mento un po’ rovinato, ma sto facendo una lunga terapia ormonale quindi il motivo potrebbe essere quello. Ultimamente si è aggiunto anche lo stress lavorativo. Sto usando un gel preso in farmacia più un detergente e una maschera entrambi purificanti che mi stanno aiutando molto.

  5. Mai sentite tante sciocchezze pseudo scientifiche tutte in una volta. Pensavo foste un po’ più serie quando scrivete cose che riguardano la medicina, c’è il rischio che qualcuno possa prendervi sul serio

  6. Forse è il tuo campo di studi, ma è risaputo da diversi studi che gli ormoni oltre a comandare tante cose, possono influire sulla “posizione” dei brufoli dati da squilibri.

  7. Credo si riferisca alla supercazzola dell’ Ayurveda e della “mappa dei brufoli”, sinceramente non riesco a darle torto

  8. Ma certo, gli ormoni si, ma che le varie posizioni corrispondano a diversi organi è una sciocchezza priva di fondamento scientifico

  9. Beh no, io sono dalla parte della medicina e della scienza e non sono proprio il tipo da omeopatia e agopuntura per intenderci, ma questa mappa GENERALE è totalmente vera. Poi ovvio che ogni caso è a se, ma in linea di massima lo è.

  10. Sul mento possono, non devono, necessariamente, essere la causa di squilibri ormonali o problemi all’apparato riproduttivo. La gente prima di criticare queste cose, dovrebbe pensare che non sono leggi scritte, ma un’indicazione che in generale sono vere, ma ogni caso è a se. E non pensare che sia una tipa da omeopatia e company, sono tutto il contrario.

  11. Cosa c’entra l’infiammazione dei genitali con i problemi ormonali, scusa? Credi davvero che una mutanda troppo stretta possa provocarti brufoli sul mento?

  12. Cosa c’entra l’infiammazione dei genitali (la quale oltretutto è un sintomo, non una causa) con i problemi ormonali, scusa? Oppure cosa c’entrano gli scompensi cardiaci con i brufoli del naso? Pensi davvero che un detergente intimo aggressivo possa provocarti brufoli sul mento (dato che l’articolo parla di infiammazione, avessero perlomeno avuto l’accortezza di scrivere infezione)? Come se non bastasse l’articolo consiglia liquirizia per rimediare ai brufoli causati da scompensi ormonali, senza neanche sapere che la liquirizia CAUSA scompensi ormonali, dato che l’isoliquiritigenina inibisce la conversione del testosterone in estrogeni. Questo articolo è stato fatto con i piedi, né più né meno.

  13. Io non dico assolutamente ciò che stai dicendo , non ho idea da dove hai tirato fuori queste cose. Io dico che un brufolo che ritorna spesso come ad esempio prima del ciclo, sempre sul mento è inequivocabilmente un problema di ormoni.

  14. Son le cose scritte nell’articolo, leggi bene la seconda pagina. Nessuno ha detto che i brufoli non sian provocati anche dagli ormoni, si stan criticando le cose che han scritto, rispettivamente “Il naso ha un legame diretto con il cuore, e la comparsa di brufoli in questa zona, potrebbe significare che avete la pressione alta. ” “Infine, ecco spiegato il perché della comparsa dei temuti brufoli sul mento. Queste imperfezioni sono quelle più strettamente legate ai problemi ormonali e possono anche essere sintomo di infiammazioni all’apparato genitale.””Lo squilibrio ormonale potrebbe essere dato anche da una carenza di Omega 3 e di alcuni alimenti che aiutano la regolazione degli ormoni come ad esempio liquirizia”

  15. Beh che abbiano sbagliato non parlare con un medico specialista in queste cose ok, ti do ragione. Però ti posso assicurare che in alcuni casi, possono essere dati da problemi interni su cui poi bisogna fare esami specifici per capirne le cause e curarle. Ma comunque il caso dei brufoli sul meno sono più faiclmente ricollegabili agli squilibri ormonali e problemi all’apparato genitale. Io soffro di Cisgiordania ovariche e i brufoli si concentrano li.. non scappo. Poi se mangio troppa Nutell, i brufoli intorno alla bocca e specialmente tra labbro superiore e naso, sono una garanzia.

  16. Infatti nessuno ha negato il legame tra brufoli e squilibri ormonali. Però tra “i brufoli sono influenzati dagli squilibri ormonali” ed un “i brufoli sulle orecchie dipendono da problemi ai reni” (come indica l’immagine) ce ne passa. Immagino intendessi cisti ovariche, ne soffro anche io comunque (anche se personalmente i brufoli si estendono alle guance). Sto riuscendo a tenerli a bada con niacinamide e zinco ad uso topico (più la pillola e l’inofolic prescrittimi dal ginecologo, ovviamente), magari possono aiutarti

  17. Non posso prendere la pillola, e comunque ora sto provando a rimanere incinta quindi proprio non è il caso che inizia a prenderla ora ahahah l’Inofolic lo peovai a prendere ma non mi fece nessun effetto, quijdi abbandonai (sempre sotto guida ginecologica).

  18. Ma infatti nella seconda pagina non si parla di medicina occidentale, ma di teorie tratte dall’ayurveda e dalla medicina cinese, come curiosità, che possono essere condivisibili o meno, ma che non si sostituiscono alla scienza medica.
    Questo è un blog di bellezza, non una rivista scientifica.
    Si può parlare di sciocchezze nelle sedi competenti, non in questa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here