PERCHÉ IL FONDOTINTA DIVENTA ARANCIONE? FORSE ANCHE PER UNA CREMA (TROPPO) IDRATANTE

Per fare in modo che il fondotinta non cambi colore, bisogna anche prestare qualche attenzione in più alla propria pelle, perché il sebo in eccesso ha un ruolo fondamentale nell’ossidazione. Lo si può fare a partire da un gesto base nella propria skincare, ossia l’applicazione della crema idratante!

cliomakeup-fondotinta-diventa-arancione-ossidazione-9

Credits: countrykitchen.com

Optate per una crema idratante a base acquosa

A volte, gli oli sulla pelle in eccesso sono dettati non solo dalla sua tipologia, ma dalla scelta di una crema idratante troppo ricca e grassa. Per questo motivo, se avete la pelle già propensa ad essere oleosa, le creme più indicate sono quelle sebonormalizzanti, o comunque a base acquosa.

cliomakeup-fondotinta-diventa-arancione-ossidazione-4

Non bisogna però mai evitare di mettere la crema idratante, poiché anche le pelli più grasse possono seccarsi (pelle secca e pelle disidratata, infatti, sono due cose ben diverse)! La scelta di prodotti troppo aggressivi o astringenti, dunque, è controproducente in ogni caso!



BYE BYE EFFETTO OOMPA LOOMPA CON I GIUSTI MAKE-UP TIPS!

Qualora vogliate avere un look perfetto e scongiurare ogni possibilità di ossidazione del fondotinta, il primer è il prodotto che fa al caso vostro. Il primer, infatti, crea una sottile patina tra la pelle ed il make-up, e questo comporta anche una protezione del trucco dal sebo della pelle. Essendo però i primer spesso a base siliconica, non usate questo prodotto ogni giorno, ma riservatelo solo a poche occasioni!

cliomakeup-fondotinta-diventa-arancione-ossidazione-2

Credits: dailyvanity.com

Assicuratevi di avere il viso ben asciutto

Un altro tip molto utile per fare in modo che il fondotinta non cambi colore, è aspettare che tutti i prodotti che vengono messi sul viso prima della sua applicazione siano perfettamente asciutti. Questo vale per la crema idratante, per il contorno occhi, per il primer e via dicendo. Qualora il viso fosse infatti ancora umido, creerebbe un ambiente particolarmente favorevole ai cambiamenti cromatici del fondotinta!

cliomakeup-fondotinta-diventa-arancione-ossidazione-5

Quando è arrivato il momento della stesura del fondotinta, inoltre…picchiettatelo! Non applicatelo direttamente sul viso in quantità generose, ma picchiettatelo con un pennello, una spugnetta o anche direttamente con le dita. In questo modo si asciugherà al meglio, sarà steso in modo uniforme e non avrà la tendenza a cambiare colore.

cliomakeup-fondotinta-diventa-arancione-ossidazione-1

Credits: beautynesia.id

Metterlo, invece, come se fosse una crema idratante, spalmandolo dunque sul viso, non solo può farvi correre il rischio di applicarne troppo, ma anche di stenderlo in una quantità eccessiva, creando il temutissimo “effetto mascherone”!

CIPRIA E SALVIETTE ASSORBI-SEBO, DUE ASSI NELLA MANICA!

Dopo aver messo il fondotinta, potete fare ancora in modo che non cambi colore. Come? Beh, innanzitutto scegliendo la cipria più adatta. Una delle cose migliori da fare, a questo proposito, è sceglierne una appartenente allo stesso brand del vostro fondotinta, se non addirittura proprio della stessa linea, per evitare che le componenti dei prodotti non reagiscano bene tra loro, ossidandosi e facendo diventare arancione il fondotinta!

cliomakeup-fondotinta-diventa-arancione-ossidazione

Per tenere a bada il sebo in eccesso, invece, soprattutto se siete in giro, portare con sé delle salviette assorbi-sebo è una mossa vincente. Basterà tamponarne una sulle zone più ricche di sebo (come ad esempio la zona T) per eliminarne l’eccesso, prevenendo le alterazioni di colore del fondotinta. Per fare questa operazione, però, picchiettate le salviette delicatamente sul viso senza strofinarle, in modo da non rovinare la base viso!

cliomakeup-fondotinta-diventa-arancione-ossidazione-3

Credits: onedio.com

Bellezze, volete saperne di più sul fondotinta? Allora non perdetevi:

1) FONDOTINTA AD ALTA COPRENZA: COME SCEGLIERLO AL TOP!

2) I NUOVI FONDOTINTA CHE NON EVIDENZIANO LE RUGHE

3) COME SCEGLIERE IL COLORE DEL FONDOTINTA SE LO SI COMPRA ON-LINE!

4) I TRUCCHETTI PER CAMBIARE IL COLORE DEL FONDOTINTA!

cliomakeup-fondotinta-diventa-arancione-ossidazione-4

Via YouTube @Marlena Stell

Ragazze, vi è mai successo di comprare un prodotto che inizialmente sembrava essere del colore perfetto, e che poi si è scurito? E che cosa avete fatto per rimediare? Fatemelo sapere nei commenti! Un super beso!

11 COMMENTI

  1. Consigli molto utili!
    Devo dire che questo inconveniente non mi è mai capitato, non avendo la pelle grassa.
    Certo che dev’essere proprio una scocciatura!

  2. Portatrice di pelle grassissima, mi succede praticamente con tutti i fondotinta. Non divento proprio arancione, ma praticamente tutti si scuriscono. Mi capita anche con il correttore. Per esempio con l’istant anti age di Maybelline. Lo usavo per illuminare la zona intorno alla bocca e sul mento perchè ho una leggera discromia ma dopo qualche ora mi ritrovavo con l’effetto contrario. Faccio già tutti gli step che suggerite… tranne il primer che utilizzo raramente… continuo a curare la mia pelle ma ormai mi sono rassegnata alla sua natura…

  3. Mi è capitato una sola volta con un fondotinta di sephora, ho però pensato di aver sbagliato colore e non lo ho più usato. Ciò che a me invece accade ultimamente è che il fondotinta durante il giorno diventi più chiaro, ma non perché io lo scelga di un colore più scuro rispetto al mio incarnato (anzi, di solito faccio il contrario) che poi viene via col passare delle ore…e ciò è accaduto con diverse marche…succede anche a qualcuna di voi?

  4. ho la pelle mista/grassa ma grazie al cielo non mi è mai capitato che il fondo diventasse arancio!
    giusto uno di sephora, anni fa, ma lì temo fosse più che altro un problema di colorazione..

  5. No no, proprio questione di fondotinta, non metto di solito terra (che effettivamente durante il giorno potrebbe “scaricarsi”) ed il blush che uso di regola tiene. Noto questa cosa da settembre circa, da quando ho ripreso l’uso del fondotinta che di solito sospendo durante l’estate. Evidentemente dipende dalla mia pelle, che si è un po’ “asciugata” ultimamente, perché è capitato con diversi campioni di fondotinta provati…

  6. Invece a me succede una cosa che non riesco a spiegarmi, ovvero se metto il fondotinta la mattina quando non c’è sole tende a farmi l’effetto grigiastro, ma se durante la giornata spunta il sole divento arancione! Secondo voi cosa sbaglio?

  7. Probabilmente sbagli il tipo di luce del bagno (o di dove ti trucchi ). Deve essere fredda altrimenti falsa il colore che si vede alla luce del sole.

  8. Ho letto il post ma non ho la pelle mista, anzi tutt’altro ahah
    Proverò comunque ad utilizzare un primer

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here