PETTINARE I CAPELLI PRE DOCCIA: UN MUST TO DO!

Spazzolare i capelli prima della doccia è fondamentale perché in questo modo andiamo ad eliminare tutti i prodotti che abbiamo utilizzato sui nostri capelli, sciogliendo al contempo i nodi e soprattutto evitando di pettinarli da bagnati.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-2-errore-capelli

i capelli bagnati sono fragili ed è meglio evitare di pettinarli

Dunque, è meglio evitare di spazzolare i capelli da bagnati, l’unica eccezione consentita è un pettine a denti larghi mentre applichiamo il balsamo, ma per evitare di strappare i capelli potete benissimo ottenere lo stesso effetto usando le vostre dita.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-8-balsamo-capelli

I capelli bagnati sono estremamente fragili, e dunque andare a pettinarli con vigore sarebbe controproducente e vi porterebbe a ritrovarvi in mano tantissimi capelli strappati. Inoltre, pettinare i capelli ancora da asciutti ci permetterà di eliminare tutti i quelli “morti” in anticipo, senza il rischio di intasare lo scarico della doccia.



PERCHÈ NON BISOGNA PETTINARE I CAPELLI BAGNATI?

Eccoci arrivate alla risposta definitiva, e scopriamo perché non bisogna, mai e poi mai, spazzolare i capelli quando sono ancora pregni d’acqua. La sua azione apre le scaglie di cheratina che proteggono il fusto capillare, le quali si dischiudono e si sollevano, indebolendo così la barriera protettiva che hanno formato sul capello.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-3-doccia

La fibra capillare diventa più porosa e sensibile alle possibili aggressioni esterne, facendo si che i capelli bagnati diventino molto più vulnerabili e con la tendenza a spezzarsi più facilmente, al passaggio della spazzola, rispetto a quando sono asciutti.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-1-spazzolare

Per questo motivo è consigliabile evitare di spazzolare le lunghezze quando sono ancora umide, se non si vuole rischiare di perdere qualche ciocca.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-9-pettine-capelli-bagnati

Il gesto corretto, consigliato dai parrucchieri, è quello di attendere che la chioma sia asciutta prima di utilizzare la spazzola. Quando uscite dalla doccia tamponate i capelli delicatamente con un asciugamano, insistendo sulle lunghezze, in questo modo toglierete tutta l’acqua in eccesso.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-4-turbante

Benché sia comodo, il “turbante” rischia di far riannodare i vostri capelli 

Evitate di realizzare il comodissimo turbate, perché annodando i capelli in questo modo potrete rischiare di rovinarli e procurare ulteriori nodi. Infine prediligete delle spazzole naturali piuttosto che quelle in metallo e plastica.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-13-spazzola.naturale

DISTRICARE I CAPELLI BAGNATI SENZA PERÒ DANNEGGIARLI

E se la mancanza di tempo vi tormenta e proprio non avete tempo per aspettare che i vostri capelli si asciughino con calma? Allora potete risolvere in questo modo: sotto la doccia applicate generosamente il balsamo sulle lunghezze e lasciate agire per 2 o 3 minuti. Utilizzate poi un pettine a denti larghi per evitare di strappare i capelli, in questo modo scioglierete i nodi molto più facilmente, poiché il pettine è decisamente meno aggressivo della spazzola.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-10-bagnati

Iniziate sempre a districare i capelli dalle punte delicatamente, poi salite piano piano verso le radici prima di risciacquare abbondantemente ed uscire dalla doccia.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-7-spazzola

Ragazze, volete saperne di più su come prendervi cura dei vostri capelli, allora non perdetevi questi post!

1) CAPELLI PIÙ BELLI SOLAMENTE DORMENDO I 5 TIPS PER SVEGLIARSI AL MEGLIO

2) COME SPAZZOLARE I CAPELLI PER NON SPEZZARLI O SPORCARLI

3) I 7 ERRORI CHE TUTTE NOI FACCIAMO QUANDO CI PETTINIAMO

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-3

Sapevate che non bisogna pettinarsi i capelli dopo la doccia, che sono più fragili ed è più facile rovinarli e spezzarli? Voi siete diligenti oppure avete sempre sbagliato metodo pettinando i vostri capelli appena uscite dalla doccia? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team! 

17 COMMENTI

  1. Mi viene naturale voler spazzolare i capelli appena alzata per distribuire il sebo su tutta la lunghezza e prima di dormire per eliminare polvere e residui che altrimenti finirebbero sull cuscino e sulla pelle. Dipende poi da che spazzola si usa, non tutte sono buone. Le spazzole in setole naturali sono piu’ adatte perche chiudono le squame del capello lucidandolo e distribuiscono il sebo. I miei capelli sono cambiati in meglio da quando sono tornata alla spazzola in setole naturali. Meglio ancora se ha delle setole in nylon piu’ lunghe che massaggiano il cuoio capelluto. Una buona spazzola puo’ costare un po’, ma e’ un ottimo investimento e dura una vita se si tiene bene. Ce ne sono di vari tipi a dipendenza del tipo di capello che uno ha.

  2. In entrambi i saloni dove vado hanno la tendenza a spazzolarmi i capelli bagnati. Quando me li lavo io non lo faccio mai, mi limito a passarci le dita giusto per districare i nodi ma non uso mai la spazzola quando sono bagnati, solo da asciutti lo faccio. Però appunto i saloni dove vado hanno questo brutto vizio, ho chiesto gentilmente se potevano evitare di spazzolarli da bagnati e per quella volta mi hanno dato retta, la volta dopo hanno ripreso a spazzolarli…

  3. Io faccio tutto malissimo, non mi spazzolo due volte al giorno (a volte nemmeno una), lo faccio sempre coi capelli bagnati e sono una gran fan del turbante… detto questo i miei capelli sono forti e belli per cui per il momento non mi preoccupo troppo, però proverò ad iniziare a dare una spazzolata prima di dormire!

  4. Anche a me hanno sempre spazzolato i capelli da bagnati, nonostante io non lo faccia mai perché è proprio impossibile dato i nodi che si formano, infatti ogni volta mi staccano la testa! Ho chiesto di non farlo ma è stato inutile, mi hanno risposto che la piega verrebbero male, meno liscia. A me sembra una cavolata perché a casa non li pettino mai da bagnati e la piega viene bene. Valli a capire.

  5. Ragazze so che c’entra poco anche se si tratta sempre di capelli ma vorrei chiedervi un consiglio semplice, sono bionda (decolorata) e non voglio più esserlo, ho provato degli hair gloss castano cioccolato per tamponare con la ricrescita, l’effetto mi è piaciuto molto ma scarica veramente troppo in fretta, dovrei applicarlo ad ogni lavaggio e non ho sempre tutto quel tempo. Se faccio una tinta dal parrucchiere sempre sul costano cioccolato secondo voi rischio di trasformare i miei capelli in paglia? Sinceramene non so in che altro modo affrontare la ricrescita! Sono anche corti quindi non posso tagliare neanche granché. In questo momento i miei capelli sono provati essendo decolorati ma niente di tragico.

  6. Secondo me passare sui capelli una di quelle spazzole pensate per i capelli bagnati non li danneggia…..certo non va fatto con troppa energia o con 100 colpi di spazzola, basta UNA passata!

  7. Un colore semipermanente fatto un paio di volte a distanza di un mese l’uno dall’altro dovrebbe risolvere il problema.
    Lo feci anni fa. Scarica dopo un po di lavaggi ma poi l’ho rifatto e son tornata quasi del mio colore naturale.

  8. Si, dal parrucchiere Toni & Guy dove andavo io si chiama Glossing ed e’ colore semipermanente.
    Da circa un anno lo faccio da sola a casa comprando in negozi specializzati per prodotti per capelli il Color Touch semipermanente di Wella e uno sviluppatore. Erano gli stessi che usava la mia colorist da Toni & Guy.
    Io eviterei una tinta permanente e anche mi affiderei a prodotti piu’ professionali al momento. Nel tuo caso userei una crema sviluppante 3 o 4 % che e’ meno aggressiva e credo vada bene visto che devi passare da chiaro a scuro.
    Cerca di curare molto i capelli con maschera e balsamo. Se non ti dispiace spendere compra la Moroccanoil Intense Hydrating Mask o la Light Hydrating. Oppure la Restorative Mask. Mi hanno letteralmente salvato i capelli piu’ di una volta e il profumo e’ paradisiaco. Il barattolo e’ turchese con la M arancione.
    Facci sapere come va.
    Io anni fa passai da un biondo platino ad un castano che poi schiarendosi e’ diventato castano chiaro come lo volevo io….se sono molto chiari non metterci sopra un castano chiaro sul cenere perche’ potrebbero diventare verdognoli. Il color cioccolato sembra una buona scelta.

  9. Grazie per tutti i consigli! I capelli sono una delle poche cose per cui non bado a spese ( nei limiti del buon senso ovviamente ) però grazie a questo pur avendoli decolorati ho evitato la catastrofe di averli paglia al tatto o di trovarli spezzati. Al momento ho così tanti prodotti da smaltire che mi sono fermata un attimo però mi informerò sicuramente su questa tinta semi permanente, anche perché prima che la ricrescita sia ancora più avidente devo trovare una soluzione.

  10. Mi hai fatta riflettere. Anche dove vado io mi spazzolano i capelli da bagnati e aggiungo che li ho ricci

  11. Non sono sicura a dire il vero, io ce li ho mossi lisci e quella che ho scelto io va bene per i miei.
    Forse una spazzola con le setole naturali ben distanziate tra loro e con delle setole di nylon piu’ lunghe in mezzo cosi che passa tra i capelli facilmente. Molto dipende anche dalla lunghezza, texture e dallo spessore dei capelli nello scegliere la spazzola giusta e dall’effetto che si vuole ottenere. Sui xapelli molto ricci forse una spazzola come questa potrebbe essere meglio per non gonfiarli eccessivamente? https://uploads.disquscdn.com/images/da9a395e6e9120267e20958965571787ed78fdfb1a10472aa2802279062e443d.png

  12. ho usato per tutta la vita il pettine a denti larghi, ma nulla mi ha dato soddisfazioni come la tangle teezer!!! Col pettine comunque mi facevo male (e se senti i capelli tirare, ovvio che li stai massacrando ahah), mentre con questa è tutta un’altra storia! Ho i capelli finissimi e lunghi fino alla vita, che si annodano solo a guardarli… il pettine a denti larghi giuro che l’ho buttato! 🙂

  13. Di saloni ne ho provati tanti e TUTTI hanno questo brutto viziaccio… per me la scusa della piega che non viene bene è una gran ca**ata perché anche a me a casa la piega viene bene e liscissima… e li pettino solo una volta asciugati col phon…

  14. fortunatamente io li ho lisci, leggermente mossi… non immagino nemmeno il dolore che provi… perché penso ci vadano anche con mano pesante…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here