DOPO L’ALLATTAMENTO IL SENO TORNA COME PRIMA?

cliomakeup-seno-post-parto-14-tori-spelling

Ragazze, la risposta è: NI. Ancora una volta, la fa da padrone il famigerato fattore C ehehe! Molte ragazze e donne si ritrovano dopo un anno o poco più con lo stesso seno di prima della gravidanza, mentre per altre la situazione cambia radicalmente.

COS’È LA PTOSI DEL SENO

IL SENO APPARE SVUOTATO E TENDE A SCENDERE VERSO IL BASSO

Dopo il parto e l’allattamento, può succedere che il seno sia soggetto a ptosi anche in giovane età. La ptosi è lo spostamento di uno o più organi di una struttura fisica che, a causa della forza di gravità, tende a scendere verso il basso (da Wikipedia) e nel caso del seno sono nati degli appellativi decisamente più simpatici e pittoreschi per definire questo fenomeno: nei paesi anglofoni si dice “rock-in-the-sock” (sasso in una calza) 😅 Sostanzialmente, il seno è diminuito di volume, e la parte inferiore, insieme al capezzolo, si sposta perso il basso.

cliomakeup-seno-post-parto-15-cadente

Ovviamente questo fenomeno non colpisce tutte le donne: alcune si ritrovano con il seno più piccolo e come “svuotato”, ma altre persone possono non notare un cambiamento sostanziale rispetto a prima della gravidanza. Alcune donne, soprattutto in passato, sceglievano di non allattare al seno proprio per non rischiare di rovinarlo.



SENO SVUOTATO E CADENTE DOPO IL PARTO: LE CREME FUNZIONANO?

A questo punto, da brave beauty addict vi saranno sicuramente venute in mente le tante creme rassodanti per il seno, che promettono di tonificare la zona e di avere persino un effetto “lifting”.

cliomakeup-seno-post-parto-16-cremeNoi abbiamo letto alcune interviste in cui i dermatologi sostengono che queste creme non funzionino granché. In particolare la dermatologa Barbara R. Reed, MD, fondatrice della Denver Skin Clinic, in un’intervista sul magazine parents.com dice che solitamente si ottiene solo un po’ di “volume” superficiale, che svanisce dopo poche ore. Secondo la dottoressa, per quanto riguarda il seno cadente ma anche le smagliature, l’unica vera soluzione (a parte laser e chirurgia) è… avere buon geni!

L’INTERVENTO AL SENO DOPO L’ALLATTAMENTO

Come dicevamo, oggi moltissime donne, dopo la gravidanza e l’allattamento, ricorrono alla chirurgia per poter vantare un seno “come prima”… o meglio! Gli interventi possibili sono sostanzialmente due: la mastopessi, che prevede di riposizionare in alto il seno ora cadente, oppure il lifting del seno, meno invasivo, che rimodella il seno permettendo di ottenere un effetto naturale.

cliomakeup-seno-post-parto-17-chirurgia

Per saperne di più sul corpo post parto, leggete:

1) LA FOTO POST PARTO DI UNA MAMMA DIVENTA VIRALE

2) IL CORPO POST PARTO DELLE CELEBRITY E INESTETISMI COMUNI

3) SMAGLIATURE POST PARTO: PERCHÈ NON ME NE VERGOGNO E IL TREND DEL MOMMY MAKEOVER

cliomakeup-seno-post-parto-18-smagliature

… e le mamme tra voi hanno riscontrato dei cambiamenti nel proprio seno dopo il parto? Se sì quali? Avete trovato qualche rimedio beauty miracoloso? Aspettiamo i vostri commenti. Un bacio dal Team!

8 COMMENTI

  1. Anxhe io ho preso le pastiglie entrambe le volte..la mia ostetrica dice che sicuro ha influito sul seno tu cosa ne pensi? Si concordo io non ho allattato che poche settimane ma il seno con il piffero che è come prima

  2. Anche io ho potuto allattare max per un mesetto… ma la montata lattea la ricordo (entrambe le volte) come uno dei dolori più forti mai provati. Avevo il seno totalmente ingorgato, duro come il marmo e gonfio come una mongolfiera… lo so io il dolore! Tra borse dell’acqua calda e massaggi alla fine si era sgorgato ma è stato tremendo! Il primo figlio non si è mai attaccato (sicuramente per colpa mia), quindi piano piano il latte se ne è andato da solo. Il secondo invece era famelico, mi è dispiaciuto smettere di allattare e cmq ho dovuto prendere le pasticchette.

  3. Durante le gravidanze ho fatto tutto quello che potevo per limitare i danni, ho allattato entrambi i bambini per un anno ciascuno e, sì, il mio seno non è più tonico come prima, ma una volta ritrovato il mio peso forma non mi sono disperata più di tanto. Non sono nè una modella nè un’attrice per cui non ho preso in considerazione la chirurgia, mi sono armata di un certo ottimismo e pazienza. Credo sia importantissimo non lasciarsi andare dopo le gravidanze e fare quanto possibile per curare il corpo, allo stesso modo però credo sia inutile paragonarmi alla ventenne che ero e dalla quale per mille ragioni sono ora ben lontana…per fortuna non solo fisicamente!

  4. Anch’io ingorgo, mastite, febbrone, pillolette..è stata dura, più psicologicamente che fisicamente..

  5. Sono stata fortunata nessuna smagliatura e non è sceso rispetto a come era prima.
    Ho patito le pene dell’inferno durante l’allattamento a causa delle ragadi. Ringrazio mia cognata che era diventata mamma mesi prima e mi ha aiutata essendoci già passata

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here