Guardatevi le mani, quanti anelli avete alle dita? Sapevate che ci sono un sacco di leggende e miti che accompagnano la scelta di dove infiliamo l’anello? Secondo gli astrologi, la mano sinistra è quella legata alla creatività e all’intuizione, all’arte e a tutto ciò che è racchiuso nella sfera emozionale. Mentre la mano destra è quella dell’azione, della razionalità e della logica. Ma questo non è certo l’unico significato degli anelli.

Si crede anche che se si indossano molti anelli per mano questo sia sinonimo di sensibilità, di essere una persona fantasiosa e molto dolce. Al contrario, chi predilige la mano destra dovrebbe dimostrare di essere una persona concreta e che è predisposta ad avere una personalità dominante, tesa al raggiungimento dei suoi obbiettivi.

Infine, ogni dito della mano, ha una sua simbologia. Collegata a caratteristiche del nostro carattere, e di conseguenza a seconda di quale dito scegliamo dimostriamo di avere delle sfaccettature più forti rispetto ad altre. Siete curiose di scoprire se c’è qualcosa di vero in questa simbologia? Allora diamo via al post! Iniziamo

cliomakeup-significato-anelli-dita-1

L’ANELLO AL POLLICE, RICORDO DI GIOVINEZZA E VIVACITÀ

Quante di voi hanno indossato l’anello al pollice? Quando eravamo molto giovani, portare l’anello in questo dito era super di moda, e quasi tutte lo indossavamo. Nei negozi si potevano trovare tantissime fascette da dito, e chi non si ricorda gli anelli cambia colore a seconda delle emozioni? O quelli di caramella? Un pezzetto indelebile nella mente di tutte le ragazze che erano adolescenti durante gli anni ’90.

tumblr_ojeym7eOAg1vo1qp0o2_r1_500

Chi di voi se li ricorda??? #momentoamarcord


Secondo la simbologia, indossare l’anello al pollice significa essere una persona con una personalità vanitosa, e allo stesso possessiva, che desidera conoscere tutto delle persone.

cliomakeup-significato-anelli-dita-1-pollice

Benché le intenzioni siano buone, spesso i risultati non sono dei migliori e si viene etichettati come invadenti. Inoltre, nel “linguaggio urbano” indossare l’anello al pollice significava essere disponibili al flirt e single.

L’ANELLO ALL’INDICE E IL SUO SIGNIFICATO

Il dito indice è collegato alle persone estroverse e che si dimostrano intuitive e dotate da un solido buon senso. È scelto dalle persone che hanno molta gioia di vivere e che riescono a trovare del buono in ogni situazione, senza farsi spaventare dalle avversità.

intuitive, estroverse e con buon senso. Le persone “indice” hanno queste caratteristiche

Coloro che prediligono questo dito, dimostrano di avere una mente sveglia, una buona forza lavoratrice e dedizione per le passioni.

In qualche caso si ha la persona dotata di genio, in qualche altro la persona ipocrita.

cliomakeup-significato-anelli-dita-4-indiceÈ comunque sempre meglio aspettare prima di legarsi per amore o per amicizia a chi porta gli anelli a queste dita.

PORTARE L’ANELLO NEL DITO MEDIO, CHE SIGNIFICATO HA?

Chi porta l’anello in questo dito è teoricamente un soggetto intelligente ma pacato, abile nel far fare agli altri ciò che desidera. Ma, allo stesso tempo, in grado di immedesimarsi nelle vite degli altri.

cliomakeup-significato-anelli-dita-2-medio

È ricco di spirito pratico e difficilmente si lascia trasportare dai sentimenti, preferendo di gran lunga il buonsenso. Nonostante queste caratteristiche non è una persona algida, ma tutt’altro, l’apparente distacco serve per giudicare meglio fatti e persone, senza nulla togliere alla bontà dell’animo. Spesso si immedesima anche troppo nelle vite delle persone a cui vuol bene, rischiando di vivere in chiave minore la propria vita, preso com’è ad aiutare il prossimo.

cliomakeup-significato-anelli-dita-3-midi-ring

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Siete curiose di sapere gli ultimi due significati degli anelli? Mancano ancora all’appello l’anulare e il mignolo. Inoltre, vi sveleremo la “leggenda” della fede nuziale. Continuate a leggere!

15 COMMENTI

  1. Sul significato degli anelli portati al dito medio, mi ritrovo appieno 😉
    Io amo gli anelli ma non amo portarli. Al dito medio della mano destra sovente porto il claddagh, simbolo del mio amore incondizionato per la terra d’Irlanda. A sinistra porto solo la fede e l’anello di fidanzamento.

  2. io solitamente gli anelli li porto tutti (non insieme, magari alternandoli XD) all’anulare sinistro, insieme alla fede.
    sull’anulare destro l’unico che riesco a portare (ma non sempre) è la fascetta in ceramica di damiani, gli altri me li vedo e li sento male.
    per il resto.. l’anello al pollice non mi è mai piaciuto, lo trovo abbastanza di cattivo gusto a prescindere dal significato che possa avere.

  3. Amo gli anelli!!! Ne compro a bizzeffe, preferisco quelli d’argento, normali o con pietre dure/semi preziose… Mi piace anche comprarli nei mercatini dell’antiquariato o nei posti che visito, al posto dei souvenir! 😀
    Di solito li porto sulla sinistra, sull’anulare e sul medio, oppure uno in una mano e uno nell’altra… Ho un anello di fidanzamento ma non lo metto spesso, ho troppa paura di perderlo…. e se hai paura di una cosa, sicuramente succede :D: è la fede della nonna del mio fidanzato (è morta giovane, nemmeno lui l’ha conosciuta), che si chiamava come me e -ironia della sorte- la sua fede è perfetta per il mio anulare sinistro! Quando la metto sembro sposata ma non importa, me l’hanno regalata il mio fidanzato e sua mamma 🙂
    Di solito al posto della fede metto un altro anello della mia di nonna, d’argento con l’ametista… Di poco valore ma bellissimo!

  4. E chi non porta anelli? A me danno fastidio, porto solo la fede, prima di quella nulla e nulla oltre. Che significato avrà?

  5. Bellissima la fede irlandese! Se mai andrò in Irlanda la vorrei prendere come ricordo. Proprio ieri stavamo parlando di fare un viaggio on the road per l’Irlanda ma abbiamo tutte imoimpe diversi!

  6. Pensa che io porto un anello a pollice della mano sinistra da tipo 20 anni! L’ho visto su una bancarella durante uno dei primi viaggi con quello che ora è mio marito, mi è piaciuto ma era grande per tutte le altre dita. Per cui è finito sul pollice. E lì è rimasto. Addirittura, quando lo tolgo vedo il segno che ha lasciato. Perchè ti sembra una cosa di cattivo gusto?
    Per il resto, mi piacciono molto gli anelli, ma alla fine porto sempre e solo fede e fedina. Quelli che vedo nelle vetrine costano sempre troppo (ho il superpotere di individuare al volo la cosa più costosa).

  7. Ora ne porto solo 3, ai due anulari. Quando ero ragazzina li portavo… A tutte quasi tutte le dita! Non li mettevo ai mignoli perché non ne trovavo abbastanza piccoli! Li avevo di ogni forma! Addirittura uno da pollice aveva un ragno, ma al mio ragazzo di allora facevano senso e me lo fece togliere.

  8. Se non vuoi perdere l’anello di fidanzamento mettilo insieme a una fedina. Così almeno non si sfilerà dal dito a tradimento!

  9. temo sia lo stesso superpotere che ho anche io, mio malgrado! XD
    per l’anello al pollice.. boh, forse fa parte di quelle “mode” (se così si può definire) degli anni ’90-00 che personalmente a me non sono mai piaciute, anche perché francamente non ho mai trovato il senso.. avevo anche provato a tenere una fedina sul pollice ma l’ho sempre trovata scomodissima, oltre che a non piacermi esteticamente 🙂

  10. Ho tantissimi anelli, li adoro e adoro metterli. Ne ho per tutte le dita, tant’è che quando mi ricordo di metterli sembro una cartomante ahah
    L’unico problema?ricordarsi di metterli

  11. Ho sempre portato gli anelli al dito medio, dove ne porto uno tuttora, e mi ritrovo perfettamente nel significato! In generale non amo portarli, ne ho soltanto uno alla mano destra, molto piccolo 🙂

  12. Io li porto al dito medio perchè ho le dita troppo smilze e sulle altre dita mi vanno tutti troppo larghi xD

  13. Guarda, se una vetrina ha 100 gioielli, io garantito becco quello che costa più di tutti gli altri. Ho un colpo d’occhio magistrale! 😉
    Il mio anello effettivamente è tipo fedina. Non riuscirei a tenerci altro. Sinceramente non lo trovo più scomodo degli anelli sulle altre dita.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here