SIGNIFICATO DELL’ANELLO ALL’ANULARE: PERSONE FEDELI E BUONE

Prima di raccontarvi la storia legata alla fede nuziale, vogliamo raccontarvi, secondo la simbologia quale significato ha l’indossare un anello all’anulare che non sia appunto la fede.

cliomakeup-significato-anelli-dita-12-fede

Secondo molti, indossare l’anello a questo dito significa che si è una persona che ama la vita in tutte le sue manifestazioni, che si gode delle piccole cose senza rinunciare a migliorare la propria vita e stato sociale. Si tratta inoltre di persone che vogliono sempre apparire al meglio suscitando buone impressioni negli altri, e che adorano stare al centro dell’attenzione.

cliomakeup-significato-anelli-dita-10-moderni

E LA FEDE NUZIALE? QUAL È IL SUO SIGNIFICATO E ORIGINE?

La storia della fede nuziale rappresenta ovviamente il legame eterno tra due persone, creando un rimando ai concetti di lealtà e fedeltà, intrinsechi nel significato stesso dell’anello. Dovrebbe legare per tutta la vita due persone e far si che il loro legame sia unico e indistruttibile.



cliomakeup-significato-anelli-dita-13-fede

Non a caso fides in latino significa fede anche se la sua prima e antica accezione era legata alla lealtà del cittadino romano alla sua patria – e non alla fedeltà tra due persone che scelgono di unirsi nel matrimonio giurandosi amore eterno. La fede viene inoltre messa all’anulare sinistro perché secondo un’antica credenza egizia da lì passa una piccola arteria che risale il braccio e arriva dritta al cuore.

SECONDO GLI EGIZI NELLE VENE SCORREVANO I SENTIMENTI ❤️

Gli egizi credevano inoltre che attraverso le vene scorressero i sentimenti e dunque anche l’amore.

vkEOg

Anche la simbologia legata invece alla sua forma circolare è molto antica, e trova le sue origini nelle nozze pagane, dove veniva tracciato un cerchio intorno agli sposi, come segno di buon auspicio.

Nell’epoca romana il cerchio, l’anulus probulus, diventerà identificativo dell’anello di fidanzamento, che uomini e donne dovevano portare come vincolo alla loro promessa di nozze. La pratica di incidere i nomi degli sposi all’interno della fede nuziale risalirebbe al 1700 ed è arrivata fino ai giorni nostri.

cliomakeup-significato-anelli-dita-15-fede-matrimonio

E IL MIGNOLINO? ANCHE QUESTO DITO HA UN SIGNIFICATO BEN PRECISO

Chi indossa l’anello a questo dito non ha paura di niente, è una persona coraggiosa, generosa e appassionata. Forse poco incline alle mezze misure, procede sul suo cammino senza farsi ostacolare da niente e da nessuno. Spesso però questa sua determinazione la porta a farsi dei nemici, ed essere giudicata rozza e incline alle trasgressioni.

cliomakeup-significato-anelli-dita-8-mignolo

In antichità erano sopratutto i nobili gentiluomini a portare l’anello a questo dito. Veniva infatti chiamato chevalier ed era utilizzato come sigillo dimostrando che si possedeva sangue di nobili natali.

cliomakeup-significato-anelli-dita-7-principe-carlo-mignolo

Spesso vi era inciso il simbolo dei cavalieri, e veniva tramandato da padre a figlio, portando con se anche l’animo dei precedenti padroni, e tracciando un filo sottile resistente al tempo.

cliomakeup-significato-anelli-dita-6-chavalier

Ad oggi questo anello è tornato moltissimo di moda, e sono molti i brand che hanno iniziato a produrre questi tipi di anelli. Legati alla cultura rock hanno creato una una nuova araldica, che permette a tutte le persone di trovare una simbologia moderna che li rappresenti.

cliomakeup-significato-anelli-dita-11-el-rana

@elranatattooshop

In molti, si fanno incidere un proprio stemma, la propria iniziale o un piccolo logo, carico di significato.

cliomakeup-significato-anelli-dita-14-rock-one

@one_firenze 

Ragazze, vi piacciono i gioielli e gli anelli? Allora curiosate in questi post per trovare qualche ispirazione fashion!

1) GLI ANELLI DI FIDANZAMENTO PIÙ FAMOSI DELLE STAR

2) I MIDI-RINGS COSA SONO E COME SI INDOSSANO?

3) I GIOIELLI PIÙ BELLI CHE IL PRINCIPE WILLIAM HA REGALATO A KATE MIDDLETON

s-65d5c9c644455d6866d72355688821fe14d2136f

“Un anello per domarli tutti”….

Ragazze vi sono piaciute queste leggende legate alla simbologia degli anelli? Vi siete ritrovate in alcune di queste descrizioni? Voi dove portate i vostri anelli? Ne portate più d’uno per mano o solamente uno alla volta? Avete un dito preferito? Indossate la fede nuziale? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team!

15 COMMENTI

  1. Sul significato degli anelli portati al dito medio, mi ritrovo appieno 😉
    Io amo gli anelli ma non amo portarli. Al dito medio della mano destra sovente porto il claddagh, simbolo del mio amore incondizionato per la terra d’Irlanda. A sinistra porto solo la fede e l’anello di fidanzamento.

  2. io solitamente gli anelli li porto tutti (non insieme, magari alternandoli XD) all’anulare sinistro, insieme alla fede.
    sull’anulare destro l’unico che riesco a portare (ma non sempre) è la fascetta in ceramica di damiani, gli altri me li vedo e li sento male.
    per il resto.. l’anello al pollice non mi è mai piaciuto, lo trovo abbastanza di cattivo gusto a prescindere dal significato che possa avere.

  3. Amo gli anelli!!! Ne compro a bizzeffe, preferisco quelli d’argento, normali o con pietre dure/semi preziose… Mi piace anche comprarli nei mercatini dell’antiquariato o nei posti che visito, al posto dei souvenir! 😀
    Di solito li porto sulla sinistra, sull’anulare e sul medio, oppure uno in una mano e uno nell’altra… Ho un anello di fidanzamento ma non lo metto spesso, ho troppa paura di perderlo…. e se hai paura di una cosa, sicuramente succede :D: è la fede della nonna del mio fidanzato (è morta giovane, nemmeno lui l’ha conosciuta), che si chiamava come me e -ironia della sorte- la sua fede è perfetta per il mio anulare sinistro! Quando la metto sembro sposata ma non importa, me l’hanno regalata il mio fidanzato e sua mamma 🙂
    Di solito al posto della fede metto un altro anello della mia di nonna, d’argento con l’ametista… Di poco valore ma bellissimo!

  4. E chi non porta anelli? A me danno fastidio, porto solo la fede, prima di quella nulla e nulla oltre. Che significato avrà?

  5. Bellissima la fede irlandese! Se mai andrò in Irlanda la vorrei prendere come ricordo. Proprio ieri stavamo parlando di fare un viaggio on the road per l’Irlanda ma abbiamo tutte imoimpe diversi!

  6. Pensa che io porto un anello a pollice della mano sinistra da tipo 20 anni! L’ho visto su una bancarella durante uno dei primi viaggi con quello che ora è mio marito, mi è piaciuto ma era grande per tutte le altre dita. Per cui è finito sul pollice. E lì è rimasto. Addirittura, quando lo tolgo vedo il segno che ha lasciato. Perchè ti sembra una cosa di cattivo gusto?
    Per il resto, mi piacciono molto gli anelli, ma alla fine porto sempre e solo fede e fedina. Quelli che vedo nelle vetrine costano sempre troppo (ho il superpotere di individuare al volo la cosa più costosa).

  7. Ora ne porto solo 3, ai due anulari. Quando ero ragazzina li portavo… A tutte quasi tutte le dita! Non li mettevo ai mignoli perché non ne trovavo abbastanza piccoli! Li avevo di ogni forma! Addirittura uno da pollice aveva un ragno, ma al mio ragazzo di allora facevano senso e me lo fece togliere.

  8. Se non vuoi perdere l’anello di fidanzamento mettilo insieme a una fedina. Così almeno non si sfilerà dal dito a tradimento!

  9. temo sia lo stesso superpotere che ho anche io, mio malgrado! XD
    per l’anello al pollice.. boh, forse fa parte di quelle “mode” (se così si può definire) degli anni ’90-00 che personalmente a me non sono mai piaciute, anche perché francamente non ho mai trovato il senso.. avevo anche provato a tenere una fedina sul pollice ma l’ho sempre trovata scomodissima, oltre che a non piacermi esteticamente 🙂

  10. Ho tantissimi anelli, li adoro e adoro metterli. Ne ho per tutte le dita, tant’è che quando mi ricordo di metterli sembro una cartomante ahah
    L’unico problema?ricordarsi di metterli

  11. Ho sempre portato gli anelli al dito medio, dove ne porto uno tuttora, e mi ritrovo perfettamente nel significato! In generale non amo portarli, ne ho soltanto uno alla mano destra, molto piccolo 🙂

  12. Io li porto al dito medio perchè ho le dita troppo smilze e sulle altre dita mi vanno tutti troppo larghi xD

  13. Guarda, se una vetrina ha 100 gioielli, io garantito becco quello che costa più di tutti gli altri. Ho un colpo d’occhio magistrale! 😉
    Il mio anello effettivamente è tipo fedina. Non riuscirei a tenerci altro. Sinceramente non lo trovo più scomodo degli anelli sulle altre dita.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here