#4 FARE UNA TINTA TROPPO DIVERSA DAL COLORE CHE AVEVAMO DA BAMBINE

Ehehehe ragazze, se non bisogna fissarsi con il colore che avevamo da bambine, è vero anche il contrario. Distaccarci troppo dal nostro colore naturale – ed in particolare fare una tinta di molto più scura – potrebbe invecchiare il nostro aspetto.

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-7-jennifer-lawrenceQuesto per lo stesso motivo che abbiamo indicato nel punto precedente: il colore dei capelli deve esaltare quello della pelle. Difficilmente un colore molto diverso dal nostro, e soprattutto del sottotono sbagliato, ci farà sembrare più fresche e radiose.

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-8-platino

#5 TENERE LE RADICI TROPPO SCURE

Tuttavia abbiamo visto diffondersi la moda di sbagliare colore dei capelli e capita di vedere tinte che invecchiano anche personaggi famosi. Un esempio è la tinta con radici molto scure: possono piacere o meno, ma su molti visi hanno l’effetto di aggiungere inevitabilmente qualche anno. Ecco le prove!


cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-9-emma-stone

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-10-dakota-johnson

Insomma ragazze, il segreto per avere un colore di capelli che non solo non invecchia, ma ci fa sembrare un più fresche e radiose, è avere un colore capelli senza grossi stacchi.

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-11-dakota-johnson

Decisamente meglio, Dakota 😉

#6 USARE TINTE TROPPO FREDDE

LE TINTE ECCESSIVAMENTE FREDDE, COME L’ICY BLONDE, RISCHIANO DI INVECCHIARE ALCUNI VISI

Abbiamo parlato di come il colore debba adattarsi a quello della pelle e quindi al sottotono.

Ma se il vostro intento è apparire più giovani, qualche leggera sfumatura calda può fare davvero la differenza, ma soprattutto, bisogna evitare i colori, oggi così trendy, come icy blonde, il platino e tutto ciò che è troppo freddo.

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-12-sarah-jessica-parker.jpgSulle bionde possono essere molto belli i toni del miele e dell’oro, per le more le sfumature rame e caramello.

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-13-sarah-jessica-parker

#7 NON TINGERLI… E NON CURARLI!

Infine ragazze, un consiglio anche per chi decide di non tingere più i propri capelli e sfoggiare con orgoglio una bellissima chioma grigia, anche in base all’esempio di celebrity favolose come Meryl Streep, Judi Dench e Helen Mirren. Queste star ad ogni red carpet ci mostrano come una chioma grigia possa essere incredibilmente chic e non invecchiare affatto. Ma bisogna sempre considerare che dietro c’è un grande lavoro di coloristi e hair stylist!

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-15-helen-mirren

Anche i capelli grigi, anzi, soprattutto i capelli grigi hanno bisogno di tridimensionalità. Devo inoltre essere ben idratati e luminosi, privi di antiestetici aloni giallastri. Insomma, non pensate che non tingervi più significhi abbandonare la chioma al proprio destino!

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-16-diane-keaton

La tinta sbagliata non è l’unica cosa che può invecchiare il nostro look! Scoprite le altre in questi post:

1) I 5 ERRORI CAPELLI CHE INVECCHIANO TERRIBILMENTE IL NOSTRO LOOK

2) ERRORI DI STILE CHE INVECCHIANO: QUALI SONO E COME EVITARLI

3) 10 ERRORI TRUCCO CHE TI FANNO SEMBRARE INVECCHIATA

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-14-meryl-streep

Ragazze, speriamo che questa guida vi sia stata utile! Ora vi lasciamo la parola: quando scegliete la tinta dei capelli cercate anche di togliervi qualche annetto, oppure non vi interessa così tanto? Siete d’accordo sul fatto di ispirarsi sempre al proprio colore naturale, oppure per voi un cambio drastico ha rappresentato una svolta positiva? Scriveteci nei commenti, un bacio!