#4 FARE UNA TINTA TROPPO DIVERSA DAL COLORE CHE AVEVAMO DA BAMBINE

Ehehehe ragazze, se non bisogna fissarsi con il colore che avevamo da bambine, è vero anche il contrario. Distaccarci troppo dal nostro colore naturale – ed in particolare fare una tinta di molto più scura – potrebbe invecchiare il nostro aspetto.

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-7-jennifer-lawrenceQuesto per lo stesso motivo che abbiamo indicato nel punto precedente: il colore dei capelli deve esaltare quello della pelle. Difficilmente un colore molto diverso dal nostro, e soprattutto del sottotono sbagliato, ci farà sembrare più fresche e radiose.

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-8-platino

#5 TENERE LE RADICI TROPPO SCURE

Tuttavia abbiamo visto diffondersi la moda di sbagliare colore dei capelli e capita di vedere tinte che invecchiano anche personaggi famosi. Un esempio è la tinta con radici molto scure: possono piacere o meno, ma su molti visi hanno l’effetto di aggiungere inevitabilmente qualche anno. Ecco le prove!



cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-9-emma-stone

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-10-dakota-johnson

Insomma ragazze, il segreto per avere un colore di capelli che non solo non invecchia, ma ci fa sembrare un più fresche e radiose, è avere un colore capelli senza grossi stacchi.

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-11-dakota-johnson

Decisamente meglio, Dakota 😉

#6 USARE TINTE TROPPO FREDDE

LE TINTE ECCESSIVAMENTE FREDDE, COME L’ICY BLONDE, RISCHIANO DI INVECCHIARE ALCUNI VISI

Abbiamo parlato di come il colore debba adattarsi a quello della pelle e quindi al sottotono.

Ma se il vostro intento è apparire più giovani, qualche leggera sfumatura calda può fare davvero la differenza, ma soprattutto, bisogna evitare i colori, oggi così trendy, come icy blonde, il platino e tutto ciò che è troppo freddo.

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-12-sarah-jessica-parker.jpgSulle bionde possono essere molto belli i toni del miele e dell’oro, per le more le sfumature rame e caramello.

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-13-sarah-jessica-parker

#7 NON TINGERLI… E NON CURARLI!

Infine ragazze, un consiglio anche per chi decide di non tingere più i propri capelli e sfoggiare con orgoglio una bellissima chioma grigia, anche in base all’esempio di celebrity favolose come Meryl Streep, Judi Dench e Helen Mirren. Queste star ad ogni red carpet ci mostrano come una chioma grigia possa essere incredibilmente chic e non invecchiare affatto. Ma bisogna sempre considerare che dietro c’è un grande lavoro di coloristi e hair stylist!

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-15-helen-mirren

Anche i capelli grigi, anzi, soprattutto i capelli grigi hanno bisogno di tridimensionalità. Devo inoltre essere ben idratati e luminosi, privi di antiestetici aloni giallastri. Insomma, non pensate che non tingervi più significhi abbandonare la chioma al proprio destino!

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-16-diane-keaton

La tinta sbagliata non è l’unica cosa che può invecchiare il nostro look! Scoprite le altre in questi post:

1) I 5 ERRORI CAPELLI CHE INVECCHIANO TERRIBILMENTE IL NOSTRO LOOK

2) ERRORI DI STILE CHE INVECCHIANO: QUALI SONO E COME EVITARLI

3) 10 ERRORI TRUCCO CHE TI FANNO SEMBRARE INVECCHIATA

cliomakeup-tinte-capelli-invecchiano-14-meryl-streep

Ragazze, speriamo che questa guida vi sia stata utile! Ora vi lasciamo la parola: quando scegliete la tinta dei capelli cercate anche di togliervi qualche annetto, oppure non vi interessa così tanto? Siete d’accordo sul fatto di ispirarsi sempre al proprio colore naturale, oppure per voi un cambio drastico ha rappresentato una svolta positiva? Scriveteci nei commenti, un bacio!

24 COMMENTI

  1. Bel post.
    Infatti, Emily Blunt secondo me non sta bene bionda, l’ho vista cosi’agli Oscar e mi son detta
    “No.”
    Concordo su tutto, ma devo dire che io sono un’eccezione: ho la pelle chiarissima e i capelli nerissimi tinti. I miei capelli al naturale sono castano chiaro.
    Penso di stare meglio cosi’ e mi sento meglio. Tutti mi fanno i complimenti perche’ la pelle chiara e’ valorizzata dal tono scuro dei capelli. Dipende da persona a persona. Non si puo’ proprio generalizzare sempre ovviamente.

  2. Buongiorno ! Io ho i capelli biondo cenere (da piccola quasi platino), gli occhi castani con i contorni dell’iride quasi verdi e sottotono freddo . Quindi i colpi di sole mi invecchiano e i biondi più caldi stonano col mio incarnato. Se mi scurisco sembro inevitabilmente pallida…. Che colore dovrei essere ? Eternamente grata a chi risolverà questo problema.

  3. Onestamente io tutti questi errori non li vedo. Sono della teoria che puoi fare quello che vuoi, l’importante è averne cura. Non fosse così non mi spiego i vari celeste/rosa/viola/verde/unicorno.

  4. Decisamente dovresti provare il rosso magari cercando insieme al tuo parrucchiere la tonalità che più ti si addice

  5. Grazie mille Satori88! Ed è vero, come sempre non si può generalizzare e la cosa più importante è stare sempre bene con noi stesse.

  6. Post molto interessante !!
    Io ho 36 anni e finora ho sempre scelto tinte di colori simili al mio naturale …. non amo stravolgere i doni di Madre Natura . Quello che dite è vero: per un periodo ho portato un colore troppo scuro e piatto, non tridimensionale …. e guardando le foto ora sembravo molto più ‘ vecchia ‘ e ‘ appesantita ‘ ….

  7. Post molto utile team. Permettetemi solo di dissentire un po’ dal punto #6, come per i vestiti ed il make-up, anche per i capelli rientrano concetti come il sottotono, croma e contrasto! In poche parole, il consiglio di usare tinte calde potrebbe invecchiare chi ha un sottotono marcatamente freddo! Mentre ció che rende il biondo platino particolarmente difficile da portare non è tanto il sottotono freddo, quando il fatto di essere molto chiaro e espento di avere un contasto basso, che il che non dona neanche ad una ragazza di partenza mora dal sottotono freddo (una combinazione abbastanza frequente in giro). Peró sulla suddetta ragazza mora, una tinta calda avrebbe effetto parimenti invecchiate (vedi un sacco di ragazze in giro involgarite da tinte rosse, mogano e quant’altro)

  8. Ciao Clio!Avrei bisogno di un tuo consiglio.Dovrei farmi la tinta e pensavo dei riflessi appunto xche ho la pelle chiara il mio colore naturale schuro e pochi capelli bianchi,quale colore e riflessi mi consigli x dare un po di luce al mio viso e sembrare piu giovane xche il mio colore naturale mi fa più spenta e vecchia,

  9. Hai ragione sulla cura ma parliamoci chiaro, i vari celeste, rosa, unicorno eccetera sono solo di moda ma sostanzialmente ridicoli e grotteschi.

  10. Il post è interessante e mi è piaciuto ma sostanzialmente inutile perché troppo vario: ogni persona è diversa per colore di occhi, pelle, sottotono e compagnia quindi non si può davvero generalizzare o elargire regole che valgano per tutti, purtroppo. :/

  11. Secondo me sono principi che valgono con una certa età, a 20 anni stai bene un po’ con tutto (tranne Rumer Willis con quella chioma gialla e crespa sono rimasta basita) a 48 come me devi curare un filino di più i particolari e vale sicuramente la regola del colore più naturale possibile – fatte le debite eccezioni, a me Helen Mirren piaceva molto con il capello rosa mentre la Westwood sta meglio ora bianca che con quell’arancio o giallo banana che si è sempre fatta. Detto ciò i vari colori improbabili necessitano nella maggior parte dei casi di decolorazioni aggressive, quindi dubito che ci siano molte ragazze con dei capelli stupendi e sanissimi e color unicorno.

  12. beh un altro esempio è Rumer Willis che di solito ha i capelli scurissimi ed è diafana, con quel biondo sembra che le abbiano risucchiato tutti i colori, il trucco non esistente e il maglione beige non aiutano di sicuro, ma cavolo mi ricorda la mia Barbie quando le bruciai i capelli per sbaglio (o vendetta hahhah!!!) Io avrei gambizzato il parrucchiere, lo stilista e il truccatore se mi fossi vista una foto del genere sul web.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here