ALLERGIE E USTIONI! BISOGNA FARE MOLTISSIMA ATTENZIONE AI PRODOTTI CHE USANO SUI NOSTRI CAPELLI

Se leggiamo i foglietti illustrativi all’interno delle tinte domestiche noteremo che vi è riportata la dicitura di procedere con un piccolo test prima di utilizzare la tinta per capelli.

le tinte per capelli possono far sviluppare delle gravissime allergie

Questo accade perché alcune persone potrebbero manifestare delle allergie anche molto gravi alla colorazione: come rush cutanei, arrossamento della pelle o gonfiore. In alcuni casi, alcune persone si sono ritrovate con il volto gonfio, causa reazione allergica alla tinta.

cliomakeup-tinte-capelli-allergie-danni-5-volto-occhio

Secondo l’Humanitas Salute, il 4% di tinte per capelli provoca allergie alla pelle

Qualche tempo fa, il giornale La Nazione ha riportato la triste e traumatica storia di una ragazza di Firenze, che si era recata dal parrucchiere per farsi bionda, e si è ritrovata all’ospedale, rasata a zero e con un’ustione di secondo grado sul cranio.

cliomakeup-tinte-capelli-allergie-danni-9-scalpo

Credits: La Nazione



“Sono andata da un parrucchiere – ha raccontato la ragazza su Facebook– e per farmi il colore mi hanno rovinato tutti i capelli. Ho avuto un’ustione di secondo grado. Sono venuti a prendermi in ambulanza e mi hanno portato in ospedale. Da lì mi hanno mandato urgentemente all’ospedale di Pisa, al centro ustioni. E mi hanno tagliato capelli a zero”. Un post shock, con tanto di foto della testa rasata a zero e martoriata dalle bruciature e dalle piaghe, che è ben presto diventato virale. Le sostanze chimiche utilizzate durante il trattamento sono state prelevate dai militari per accertarne l’origine e la composizione.

cliomakeup-tinte-capelli-allergie-danni-2-cute-allergia

Sono moltissime le persone che hanno sofferto di allergie post tintura per capelli

RESORCINA NELLE TINTE: I POSSIBILI DANNI ALLA SALUTE

Uno dei composti chimici che può causare questo tipo di reazioni allergiche è la resorcina o resorcinolo, che viene impiegata come colorante nelle tinture, e può causare possibili reazioni allergiche al capello e al cuoio capelluto.

cliomakeup-tinte-capelli-allergie-danni-7-ingrediente

La resorcina è presente in molte tinte per capelli
e abbinata all’ammoniaca può essere pericolosa

Secondo la rivista naturopataonline.com: “l’effetto principale della resorcina sul capello è quello di rompere il legame della cheratina, causando possibili danni, a lungo andare se si abusa di prodotti contenenti resorcinolo con particolare frequenza. La resorcina contenuta nelle tinture unita ad altre sostanze chimiche, induce l’ossidazione del capello per ottenere la colorazione, i possibili danni sul capello sono sporadici e legati più che altro alla frequenza d’uso di tali prodotti.” 

cliomakeup-tinte-capelli-allergie-danni-10-sanotint

I prodotti Sanotint sono privi di resorcina

Ci sono stati molti casi in cui, donne che hanno utilizzato delle tinture contenenti questo elemento hanno avuto reazioni allergiche o insofferenza al prodotto. Mentre in altri casi non ci sono state reazioni.

cliomakeup-tinte-capelli-allergie-danni-4-capelli-prodotti

Ragazze, se siete appassionate di capelli e di colorazioni, non perdetevi

1) ALLERGIE E IRRITAZIONI NO GRAZIE!

2) OGNI QUANTO DEVO FARE LA TINTA PER NON ROVINARE I CAPELLI? 

3) LUCIDARE I CAPELLI TINTI? GUIDA PER CHIOME COLORATE! 

giphy

Ragazze, avete mai avuto reazioni allergiche ad una tinta per capelli? Come vi prendete cura dei vostri capelli post colorazione? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team!

8 COMMENTI

  1. Ho capito il senso dell’affidiamoci ad esperti, che condivido, però mi sembra un po’ allarmistico.
    Allergia e ustione sono due cose completamente diverse: una dipende da una reazione individuale del soggetto (e ci puoi fare relativamente poco), l’altra è sarebbe capitato a tutti.
    Nel caso dell’allergia, più che la qualità, fa la composizione del prodotto. Puoi essere allergico anche ad un prodotto di qualità.
    Nel secondo caso o la parrucchiera fa un errore nell’uso del prodotto (e quindi non dipende dalla tinta in sé) o la qualità è davvero davvero pessima (non so, tipo i prodotti cinesi che hanno delle normative diverse o sono ciofeche. Infatti dice “prodotti non a norma”.).
    Sono casi limite: nel mezzo c’è il mondo.

  2. Sono d’accordo… La mia parrucchiera mi spiegò che è impossibile, oggi, ustionarsi con le decolorazioni: se succede, significa che i prodotti non erano a norma, es. ossigeno a 80/90 volumi ecc… quindi quello da farmacia, non specifico per i capelli.

  3. Si ma i prodotti del parrucchiere li sceglie il parrucchiere stesso, non hai la possibilità di sceglierli personalmente. Tu ti devi fidare dell’esperto da cui vai. Quindi il succo è “affidatevi a persone competenti”.
    Ho letto che la ragazza era andata da cinesi, che non usavano prodotti a norma. Quindi non le tinte delle parrucchiere, non le tinte del supermercato.
    La tinta rimane un prodotto sicuro, salvo sensibilità individuali di allergie (che dipendono relativamente dal prodotto). Più che rischi delle tinture sono i rischi degli incompetenti e dei prodotti non a norma.

  4. L’henne’ che io sappia esiste solo rosso e incolore.
    Quelli di altri colori sono miscelati ad altre piante e quello nero utilizzato anche per i famosi tatuaggi permanenti che ci si fa ai festival o mercatini alternativi puo’ provocare serie allergie.
    Sanotint e’ una buona marca, la usai tantissimi anni fa.
    Nell’articolo ci sono informazioni utili, ma penso ci sia un po’ di confusione tra allergia e ustione.

  5. Ho visto il caso di quella ragazza, bisogna sottolineare che era andata in un salone cinese, con prezzi bassissimi e il ragazzo che gliel’ha fatta non aveva alcun titolo di studio! Ha sbagliato a farle la prima tinta, e invece di farla ritornare ha riprovato altre 2 volte nella stessa giornata mi pare . Ti credo che l’ha bruciata!! Per non parlare che una volta accaduta questa cosa il titolare se ne è scappato in Cina! E il ragazzo che l’ha ustionata è ancora lì che fa tinte!
    Quindi, non è per questione di razzismo o che, ma starei alla larga dai saloni cinesi se offrono prezzi troppo bassi, nel caso delle tinte, per un taglio ok.

  6. Mi è sempre piaciuto sperimentare con il colore, fino ai 22/23 anni mi sono però limitata a colorazioni leggere che andavano via con i lavaggi. Trovato un parrucchiere di fiducia ho provato la tinta permanente con grande soddisfazione e danno limitato grazie ai prodotti buoni ed al taglio al momento opportuno. Quando mi sono trasferita, ahimé lontano dal mio parrucchiere, ho iniziato a fare da me con le tinte in commercio, mi è andata bene fino a quando ho fatto un grave errore. Utilizzando una tinta gettonatissima, e che avevo già prima diverse volte senza problemi, mi sono trovata con i capelli bruciati nel vero senso della parola, per aver tenuto il prodotto un po’ in più del tempo previsto ed indossando la cuffia da doccia, che evidentemente ha creato effetto cappa di calore…fatto sta che i capelli sono usciti di misure diverse, pagliericci e che puzzavano di bruciato, non immagino cosa sarebbe successo se li avessi sciacquati qualche minuto più tardi. Solo un parrucchiere esperto è stato in grado di salvarli con trattamenti alla keratina, taglio e divieto alla tinta per diversi mesi. E’ passato un anno da allora ed oggi i capelli sono sani ma ancora corti visto che per rimediare definitivamente al danno ho dovuto fare un taglio drastico. Il mio consiglio, verificate le credenziali del parrucchiere prima di farvi mettere le mani in testa, il fai da te va benissimo ma attenzione a seguire perfettamente tutte le istruzioni del foglietto che spesso ignoriamo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here