MATHILDA, LÉON: LA RAGAZZINA PIÙ TOSTA DEL CINEMA

Se non avete visto il film di Luc Bresson, Léon (1994), dovete assolutamente rimediare. È considerata una delle pellicole cult del cinema francese anni Novanta, e la piccola Mathilda, interpretata da una giovane Natalie Portman è favolosa.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-9-mathilda-leon

Natalie Portman aveva appena 15 anni quando interpretò questo ruolo

Il suo stile ricalca perfettamente il look di quegli anni: bomber verde militare, choker al collo e occhiali da sole tondi. La dodicenne Mathilda, si ritrova a vivere con il sicario italo-americano Léon (Jean Reno) dopo che la sua famiglia è stata uccisa. Ha un carattere fragile, ma allo stesso tempo impara velocemente a farsi valere.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-mathilda

Come nel caso di Tokyo, anche il suo caschetto è corto, portato però liscissimo con le punte girate all’interno per renderlo gonfio e bombato. La frangetta corta è lasciata leggera, e dunque perfetta per le ragazze che hanno una fronte bassa.



cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-3-outfit-mathilda

Mathilda ha segnato una generazione di ragazze, e il suo look è ancora oggi uno dei più rappresentativi della moda di quegli anni.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-10-mathilda

MIA WALLACE, PULP FICTION, E IL CASCHETTO PIÙ ICONICO DEL CINEMA

Nello stesso anno in cui Luc Bresson fece uscire “Léon”, un altro genio della cinematografia creò un film iconico: “Pulp Fiction”, forse il film che ha reso Quentin Tarantino, uno dei registi più famosi del mondo. Le sue pellicole cariche di violenza, hanno un che di geniale, e ha la capacità di creare dei personaggi immortali.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-5-mia-wallace

Mia Wallace, interpretata da Uma Thurman, rimarrà sempre uno dei personaggi femminili
più immortali e amati del cinema

Mia Wallace è una di questi. È diventata l’icona di brand cosmetici che, come nel caso di Urban Decay, le hanno dedicato una collezione. Il suo rossetto rosso e le sue unghie laccate sono un trend intramontabile. Ma sicuramente è il suo caschetto nero corvino ad averla resa la donna più amata dei film di Tarantino.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-mia-wallace

A differenza di Tokyo e di Mathilda, lei lo porta lungo fino alle spalle, liscissimo e nero. La frangia è bombata, e leggermente più lunga. I capelli di Mia Wallace sono indimenticabili e sono considerati ancora oggi fonte di ispirazione, per tutte quelle ragazze che amano un look dal gusto rock ma estremamente seducente.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-11-mia-wallace-pulp-fiction

LEELOO, IL QUINTO ELEMENTO. E IL TREND DEI CAPELLI COLORATI

Sempre diretto da Luc Bresson il “Quinto Elemento” è un film fantascientifico del 1997 dove una giovane e bellissima Milla Jovovich interpreta Leeloo: una donna che si scopre essere un essere supremo e custode del Quinto Elemento.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-14-milla-jovovich

Oltre al suo taglio di capelli, anche gli abiti indossati da Leeloo sono incredibili, e lo stilista che ha creato tutti i costumi del film è niente di meno che Jean-Paul Gaultier.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-leeloo-dress

I suoi capelli sono arancioni, e portati in un caschetto disordinato con una frangetta cortissima. Benché in quegli anni, rappresentassero l’ideale del modello fantascientifico, oggi non ci sembrano più delle colorazioni improponibili.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-leeloo

In questi ultimi anni, abbiamo visto comparire sempre più tinte pazze; in particolare la sua ci ricorda i Warmer Amber Hair, trend che abbiamo visto impazzare questo autunno.

AMELIE, IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE. E I CAPELLI DELLE RAGAZZE SOGNATRICI

Infine, Amelie Poulain è il personaggio interpretato da Audrey Tautou, nell’omonimo film “Il favoloso mondo di Amelie” del 2001 di Jean-Pierre Jeunet.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-2-amelie

L’hair-style di Amelie non ha bisogno di presentazioni, ed è ormai un classico senza tempo. Immediatamente dopo l’uscita del film furono in moltissime a sentirsi rappresentate dalla protagonista, la quale divenne l’emblema delle ragazze timide e sognatrici. 

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-amelie

Il caschetto di Amelie è cortissimo, quasi come quello di Mathilda, anche lei porta la frangetta, ma corta e compatta, più in linea con le attuali tendenze.

amelie rappresenta l’immagine di tutte le ragazza sognatrici e solitarie

Il suo taglio di capelli è molto corto, e quasi non arriva alla mandibola. Ha una leggera incrinatura facendo così apparire i ciuffi frontali più lunghi, inoltre va a scalare sulla nuca, mettendo in evidenza la linea del collo.

cliomakeup-caschetto-frangia-cinema-4-retro-amelie

Questo taglio di capelli è perfetto per le ragazze con un viso minuto e regolare, perché crea una vera cornice al viso, ma allo stesso tempo mette in evidenza tutti gli eventuali difetti.

Ragazze, questi erano i tagli di capelli corti più iconici del cinema. Se siete fan del grande schermo allora non perdetevi questi post.

1) I 5 ROSSETTI CULT DELLE DIVE DEL CINEMA

2) CINE-BEAUTY: I NOSTRI FILM PREFERITI E I LOOK CHE CI HANNO FATTO INNAMORARE

3) ATTORI VS. PERSONAGGI REALI. QUANDO IL CINEMA BATTE LA REALTÀ 

3309920928_1_3_bW8BxAt6

Ragazze, vi piacciono questi tagli di capelli? Avevate visto tutti questi film? Non trovate che molto spesso il cinema sia la fonte migliore di ispirazione per la moda, il make up e gli hairstyle? Vi piacerebbe di più avere i capelli come Tokyo o come Amelie? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team! 

26 COMMENTI

  1. Tutte bellissime queste attrici, il caschetto l’ho portato anch’io…..anni fa! Molto corto lo stile era quello di Valentina, la protagonista dei fumetti!!! Anzi era uguale!! Mi piacevo molto, l’unico inconveniente era che dovevo stirarli ogni volta altrimenti non restava liscio, non parliamo del fatto che con un minimo di umidità mi si gonfiavano!!! È un taglio che ho portato volentieri, ma che ad un certo punto ho fatto crescere perché ci voleva troppo tempo per averlo al top sempre!!

  2. Secondo me, a dispetto di quello che avete scritto all’inizio, il caschetto è un taglio ingestibile sia con i capelli mossi, che medio mossi (anche se adesso va di moda il mossi, il naturale va dove vuole e bisogna sempre sistemarlo con phon/spazzola e uqnat altro) e ricci non ne parliamo.. in più sta bene a poche perche dipende tanto dal viso, la sua forma e i lineamenti.. per me un no colossale. E poi fa troppo anno 90.

  3. ho sempre portato il caschetto, sia in versione lunga che corta, e in combo con la frangia mi ha sempre fatto impazzire! *_*
    Peccato però che ora non riesca più a portarlo…

  4. Scusate non c’entra nulla, ma volevo sapere perché è stato rimosso un mio commento a una risposta ricevuta e che ho fatto questa mattina sul post riguardante Ashley Graham e le foto senza riticco. L’ho pubblicato correttamente, ma poi è sparito….perché?

  5. Lo spero proprio perché a me non piace essere etichettata come ha fatto con me la persona a cui ho risposto. Ultimamente sembra che tante persone si iscrivano solo per mettersi in cattedra puntando il dito e mancando anche di tatto!! Sarà perché certi argomenti mi stanno particolarmente a cuore!!

  6. Oltre al fatto dei capelli che devono esser lisci o allisciati, il mio problema con questo taglio è che visto davanti mi sta bene, ma di profilo è un disastro. Ahimè, la frangetta corta dritta se la può permettere solo chi ha un nasino sottile e arrotondato, mentre il mio così sembra ancor più aguzzo e lungo. Meglio lasciar perdere ….

  7. Il caschetto l’ho portato qualche estate fa, ma senza frangia. Poi l’ho lasciato crescere perché non trovavo mi stesse bene. Adesso li ho tagliti di nuovo, ma sulle spalle e ho rifatto la frangia. Nonostante siano ricci, alliscio la frangia e mi sento in ordine. Ho trovato il mio taglio di capeli perfetto, anche perché non essendo piena, posso spostare la frangia di lato e avere un elegante ciuffo. Attualmente i miei capelli mi piacciono molto e non richiedono una particolare attenzione nel mantenimento

  8. Indubbiamente è un taglio iconico, dai fumetti di Valentina a Mia Wallace… Ha sempre caratterizzato personaggi forti, sensuali… Per questo è rimasto nel nostro immaginario e ogni tanto qualcuna pensa di farselo 😀

    Ovviamente l’ho fatto anche io (quello con la frangetta ovviamente era il taglio top da bambina anni 90, io l’ho rifatto a 18/20 anni trasformando la frangia in ciuffo laterale)… Che dire: ho i capelli liscissimi e per niente crespi, questo è l’unico taglio che avevo BISOGNO di mettere in piega con la spazzola, senza farlo ero inguardabile! Grazie a dio mi stava bene (anzi, penso sia il taglio con cui sono stata meglio in assoluto), ma a sistemarmi i capelli ci metto di meno ora che li ho lunghi fino alla vita… Ingestibile per chi è abituato ad “asciugarsi i capelli a testa in giù e via” come me! Magari per chi è già abituato a passare le mezz’ore a fare pieghe (ad esempio chi li liscia/arriccia già spesso) non cambia nulla 🙂
    Un altro difetto per me era l’impossibilità di fare acconciature per “cambiare look”, 1000 volte meglio i capelli lunghissimi, molto più versatili e gestibili per me!

  9. Ciao ele73, l’altro commento era con questo stesso nickname? Non siamo riusciti a trovarlo! Invece ne abbiamo trovati a approvati parecchi di Adriana. Possiamo chiederti di provare a riscriverlo? Ci scusiamo per il disguido.

  10. Se avessi avuto i capelli lisci, frangia tutta la vita.. Quanto la amo (grazie fronte gigante che mi ritrovo)
    L’unico problema è che ho i capelli mossi/ricci e per cui ad un certo punto ho mollato la presa

  11. Si era lo steso nick….troppo lungo da riscrivere e pensandoci bene la persona in questione( nickname cleó) non merita né le mie energie né le mie attenzioni dopo che le ho scritto della mia personale esperienza riguardante il sovrappeso….secondo lei non sarei sana con un BMI 28 peccato che la mia biologa nutrizionista viste le mie analisi mi ha anche fatto i complimenti per come sono nella norma. Tutti post che proponete li leggo sempre molto volentieri, ma su certi argomenti vi suggerisco di trovare un moderatore/trice titolato e preparato…perché certa mancanza di tatto e di rispetto non fanno per me.

  12. Anche io ho fatto un caschetto appena sotto il mento 7 mesi fa e… bellissimi finché avevo la piega del parrucchiere poi basta. Io non sono molto pratica con spazzola e phon quindi non mi venivano fuori come me li aveva fatti lui. Il mio mosso naturale era tremendo, perdevano subito la forma, l’unica era con la piastra ma anche con quella non venivano sempre bene perché a volte apparivano troppo piatti. Insomma sono contenta che siano ormai dalle spalle perché sembravo un fungo… Davvero difficile da gestire, mai più! E che per fortuna non avevo la frangia… Anche se l’ho portata per anni quando ero piccola e l’effetto tenda era inevitabile per una che non ha pazienza di sistemarla sempre con phon e piastra!

  13. Mi piace il caschetto, l’ho provato anche io e bello finché hai la piega del parrucchiere poi, almeno con il mio tipo di capelli, l’effetto fungo è dietro l’angolo. Difficile da gestire se non si ha una certa manualità e tanto tempo da dedicarci. Quindi no, non è più veloce da gestire dei capelli lunghi. Staranno prima ad asciugarsi ma la piega…
    Comunque l’ultimo caschetto, quello di Audrey Tatou è tremendo, penso che solo a lei come personaggio possa star veramente bene…

  14. Guarda anche mia sorella che ha i capelli liscissimi come spaghetti e portatrice di frangia, non riesce ad averla mai al top. Fa comunque sempre una piega strana, perché stia dritta come si deve bisogna comunque che la sistema con il phon. Ovviamente però essendo una bambina di 11 anni spesso e volentieri se ne sbatte le bolinas xD

  15. Caschetto amore mio! L’ho portato corto, lungo, sempre e comunque con la frangia, anche quella più corta o più lunga. Quando ho i capelli poco sopra le spalle mi vedo al meglio di me! E in realtà è gestibile, basta decidere di farlo mosso quando si è di fretta: asciuga subito e il risultato è carinissimo.

  16. Non fa niente, dico sempre a me stessa di lasciar perdere ad un certo punto, ma faccio fatica a farlo quando trattate argomenti a me particolarmente cari.

  17. Ho la frangia da circa 20 anni, è così compatta, indipendentemente dal caschetto, dal lob o bob, si gestisce bene solo se hai capelli doppi e lisci. In questo caso hai volume e piega sempre ok, altrimenti la piastra e spazzola sempre, e stai sempre a tirartela avanti se il vento te la apre..insomma ..frangia state of mind

  18. Io ho i capelli che oggi sono mossi e domani ricci, figurati.. la piastra non so farmela e non ho pazienza a stare con phon e spazzola per millenni visto che, per mia fortuna, ho tanti capelli. Quindi per ilme il taglio è bello, ma solo se hai tempo e voglia ogni volta di starci dietro. Perché il mossi naturale non è sempre in ordine..

  19. Si forse sta bene solo a chi è liscissima di natura. Appena ti serve un po’ di phon e spazzola o piastra, addio..

  20. caschetto con frangia da sempre: presente! Per me è un segno distintivo 🙂 (anche se ogni tanto mi fa disperare!)

  21. Ahahah io non ho un testone di capelli perdipiù li ho anche fini ma anche io non riuscivo a gestirli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here