Mangiarsi le unghie e strapparsi le pellicine sono azioni che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo eseguito. Tuttavia, farlo in modo ossessivo e ripetuto, in risposta a situazioni di stress o emotivamente provanti, è un vero e proprio disturbo che ha un nome ben preciso: dermatillomania. Questo problema colpisce molte più persone di quello che si possa credere, e può avere delle conseguenze molto spiacevoli, non solo a livello estetico, ma anche e soprattutto a livello psicologico. Nel post di oggi, vogliamo soffermarci su questo disturbo, illustrandovi che cos’è, quali sono i trattamenti più frequentemente utilizzati per affrontarlo, e anche parlandovi di un’iniziativa mirata a destigmatizzare chi ne soffre.

Ovviamente le informazioni che riporteremo nel post sono generiche e generali, ragion per cui non si possono affatto sostituire ad una diagnosi fatta da un esperto. Tuttavia, vogliamo aiutarvi a diffondere maggiori informazioni su una problematica che da molte persone viene erroneamente scambiata per altre tipologie di disturbi della pelle, e che può causare nei dermatillomani sensi di vergogna e di colpa, causando un circolo vizioso da cui, non di rado, risulta molto difficile uscire. Siete curiose, ragazze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-dermatillomania-trattamenti-cure-cicatrici (17)

DERMATILLOMANIA: DI CHE COSA SI TRATTA?

Il termine dermatillomania a molte persone non dirà niente, eppure indica un disturbo ossessivo compulsivo più diffuso di quello che si pensi, soprattutto nella fascia femminile. La dermatillomania, infatti, colpisce circa il 2% della popolazione, ed il 75% delle persone che ne soffrono è costituito da donne.

cliomakeup-dermatillomania-trattamenti-cure-cicatrici (3)

Questo disturbo non è legato alla dismorfofobia

Questo disturbo si manifesta con un bisogno irrefrenabile di pizzicarsi, graffiarsi o stuzzicarsi in modo compulsivo la pelle: per alcune persone, le zone interessate coincidono con crosticine, brufoli o calli ma, per altre, anche con la pelle sana e senza alcun tipo di problematiche. La dermatillomania, infatti, non è un disturbo legato alla dismorfofobia, ossia ad una visione distorta del proprio aspetto.

cliomakeup-dermatillomania-trattamenti-cure-cicatrici (9)

I dermatillomani non cercano di “correggere” eventuali imperfezioni che li mettono a disagio, ma sentono il bisogno di tormentare la propria pelle producendovi escoriazioni. Le zone maggiormente interessate sono le labbra, il viso, le braccia ed il petto, ma anche mani, piedi e gambe.

cliomakeup-dermatillomania-trattamenti-cure-cicatrici (5)

DERMATILLOMANIA CICATRICI E SENSI DI COLPA

Normalmente chi soffre di questo disturbo si provoca le escoriazioni direttamente con le unghie e con i denti, ma a volte può fare ricorso a strumenti quali aghi e pinzette. Spesso, inoltre, i dermatillomani cercano di coprire i segni del disturbo di cui soffrono come lesioni e cicatrici indossando abiti lunghi e coprenti, ma anche utilizzando fondotinta e correttori.

cliomakeup-dermatillomania-trattamenti-cure-cicatrici (12)

Questa cosa, però, si può rivelare molto controproducente poiché ogni tipo di cosmetici, quando viene messo su ferite aperte, può incrementare il rischio di infezioni.

cliomakeup-dermatillomania-trattamenti-cure-cicatrici (18)

La dermatillomania può causare imbarazzo e vergogna

Ciò, non di rado, contribuisce ad innescare un circolo vizioso fatto di vergogna e sensi di colpa, poiché i frutti estetici di questo disturbo risultano molto ben visibili ad occhio nudo, e possono rendere imbarazzante e difficile anche una cosa normalissima come mettersi in costume, o indossare magliette e pantaloncini corti.

cliomakeup-dermatillomania-trattamenti-cure-cicatrici (15)

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi diremo quali sono i trattamenti usati più di frequente per migliorare e risolvere la dermatillomania, e di un’iniziativa social mirata a togliere lo stigma da questa condizione e a diffondere informazione! Andate a pagina 2 per scoprire di che cosa si tratta!