IL PARERE DELLA DIETISTA

Si tratta dell’ennesima dieta lampo, che magari vi farà veramente perdere 4 chili in 3 o 4 giorni, ma saranno essenzialmente di acqua.
Infatti non è possibile perdere tanta massa grassa in così poco tempo.

cliomakeup-dieta-plank-composizione-corporea-dimagrimento-12Questa tabella illustra come il calo di peso non sempre corrisponda a una diminuzione di massa grassa. Credits: @slideplayer.it

Per quanto riguarda l’effetto miracoloso della bromelina, bisogna sottolineare che si tratta di enzimi proteolitici (ossia una proteina in grado di aiutare la digestione delle proteine).

cliomakeup-dieta-ananas-bromelina-13
Ecco gli effetti riconosciuti della bromelina

Quindi è sbagliato dire che l’ananas sia in grado di bruciare i grassi o che possa accelerare il metabolismo.
Focalizzare l’attenzione su un unico alimento, che diventa la base dell’alimentazione giornaliera, anche se per pochi giorni, è un concetto sbagliato.



LA BROMELINA HA EFFETTO DIGESTIVO, IPOTENSIVO, ENTIEDEMATOSO E ANTINFIAMMATORIO, MA NON DIMAGRANTE NÉ ANTICELLULITE

La dieta dell’ananas infatti è sbilanciata, contiene troppi zuccheri semplici e pochi zuccheri complessi, grassi “buoni” e, in alcune versioni, poche proteine.                     Inoltre non dà un’educazione alimentare, quindi non insegna quali dovrebbero essere le buone “regole” per un’alimentazione sana ed equilibrata, cosa che invece dovrebbe essere la base di ogni dieta.
Sono sempre sconsigliate le diete di questo tipo, che puntano su alimenti “miracolosi“, ma che non fanno altro che portare all’odiatissimo effetto yo-yo.

cliomakeup-dieta-ananas-dimagrire-miracolosamente-14I miracoli esistono, ma le diete miracolose no!

L’ananas è un buon frutto, che deve essere inserito all’interno di una dieta bilanciata, come spuntino o come fine pasto.”

cliomakeup-dieta-ananas-ananas-15

Credits: @plus.google.com

Nonostante non abbia proprietà miracolose, l’ananas si può gustare in purezza oppure può essere utilizzato in qualche ricetta sfiziosa e diversa dal solito, come queste:

ANANAS IN INSALATA

cliomakeup-dieta-ananas-insalata-16.jpg

Come tanti frutti, l’ananas può essere ottimo anche in insalata.
Un’idea? Ananas a cubetti, lattuga, spinacino, rucola, pomodorini, avocado e gamberetti (cotti e sgusciati).
Il tutto condito con olio extravergine di oliva e, a piacere, menta e peperoncino.

ANANAS GRIGLIATO

cliomakeup-dieta-ananas-grigliata-17

Un modo alternativa per presentare l’ananas? Grigliato, con poco zucchero di canna, e servito con gelato al fiordilatte (meglio se artigianale): un dolce leggero, veloce da preparare e diverso dal solito.

SPIEDINI DI SALMONE E ANANAS

cliomakeup-dieta-ananas-spiedini-salmone-ananas-18

Credits: @melarossa.it

Questi spiedini si preparano tagliano il salmone e l’ananas (già puliti) a cubetti di circa 2 centimetri di spessore e infilandoli su uno spiedino di legno, alternandoli.
Infine si cuociono sulla piastra per un paio di minuti.

Quindi, anche se non ci fa dimagrire, gustiamolo in diversi modi!

cliomakeup-dieta-plank-alimentazione-varia-19

Volete dimagrire? Le solite parole d’ordine sono: dieta varia, sana ed equilibrata e…

cliomakeup-dieta-ananas-workout-20

…attività fisica! Credits: @popsugar.co.uk

Dottoressa Anna Gerbaldo                                                                                    DIETISTA

Ragazze, vi interessano queste diete “alla moda”? Allora non potete perdere:

1.DIETA PLANK: FUNZIONA? MENU, ESPERIENZE E IL PARERE DELLA DIETISTA

2.FUMARE FA DIMAGRIRE E SMETTERE FA INGRASSARE? TUTTE LE VERITÀ SVELATE DALLA DIETISTA

3.PROVA COSTUME, NON TI TEMIAMO: LA DIETA CORRETTA E QUANDO INIZIARE

Voi avevate mai sentito parlare di questa dieta che è da anni che gira sul Web? Avete provato a farla o vi affidate solo ad un esperto? Raccontatecelo nei commenti!

 

6 COMMENTI

  1. Non ne sentivo parlare da una vita, andava molto di moda quando ero al liceo, l’ananas negli anni ’90 è stato la papaya dei 2000 e l’avocado di oggi, c’è sempre qualche frutto esotico modaiolo con qualche “miracoloso” effetto da seguire 😀

  2. Sono assolutamente d’accordo con la dietista….anche perchè nella tabella “sai cosa perdi?” i grassi di deposito ci vuole ben più di 4 gg e una dieta drastica e completamente sbilanciata e carente come questa per diminuirli. Ci vuole movimento, mangiare sano ed equilibrato e un corretto controllo da parte di medici esperti. Nel mio caso ad esempio il mio corpo resiste ad utilizzare quel tipo di energia stoccata e perdo massa grassa più lentamente rispetto a qualche tempo fa, ma non mi scoraggio so di essere fatta così e devo avere pazienza e costanza perchè come mi dice la nutrizionista “…non mollare, i risultati li vedrai più avanti.” E’ molto brava e mi infonde sempre molta fiducia sul lavoro che faccio soprattutto in palestra e a tavola. Quindi ragazze dove non riuscite da sole fatevi aiutare da un buon professionista.

  3. Scusate la critica ragazze però siamo sempre lì è la dieta Planck con l’ananas … e sono tutte considerazioni un filo scontate.
    Queste diete sono tutte uguali, mangiando a occhio e croce dal menù 1000 calorie al giorno si dimagrisce e i 4-5 kg in pochi giorni sono tutti di acqua, siamo d’accordo che a lungo andare è un regime insostenibile e deleterio e va bene a breve termine per sgonfiarsi ed entrare nel vestito della festa, rendendosi comunque conto che anche i risultati hanno breve termine e quando si mangia e beve alla festa il giorno dopo si sono ripresi tutti i kili persi.

    Non ho ancora trovato una dieta o regime per perdere peso – lentamente o velocemente – che ti dica di mangiare tutte le pizze al salame piccante e scamorza che vuoi accompagnate da una bella bottiglia di vino o mezzo litro di coca cola full fat e seguite da una bella fetta di meringata. Tutte le diete bilanciate o meno eliminano per primi l’alcol, le bevande zuccherate, i dolci e gli insaccati e limitano amidi, grassi saturi e formaggi stagionati, non è che in questo la dieta dell’ananas è diversa … tutte le diete per perdere peso limitano più o meno l’assunzione di calorie perchè si può ingrassare anche mangiando porzioni enormi di cibo sano. Alla fine l’unica cosa scientificamente provata che fa perdere peso è bruciare più calorie di quelle che si assumono, in che forma si decide di assumere le calorie sta al buon senso di chi segue la dieta, per fare un esempio posso anche dimagrire mangiando solo 4 barrette di Mars al giorno sono 1000 calorie anche quelle …

  4. Si, mia madre si fece prestare un libro su questa dieta da una sua amica che la seguiva…erano i primi anni 90.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here