DENISE E JANICE TUNNELL, GEMELLE, MUA ED ESPERTE IN TRUCCO DARK SKIN!

Altra masterclass decisamente degna di nota è stata “Clean Beauty – Tips and Techniques for Women of Color”, tenuta dalle MUA Denise e Janice Tunnell. Queste sorelle (per la precisione, gemelle) sono delle make-up artist molto affermate con una carriera ventennale nella televisione, nel cinema e nel teatro. Sul loro CV vantano, infatti, lavori per serie come House of Cards e film come Hunger Games e Captain America. Le sorelle Tunnell sono anche imprenditrici, poiché hanno creato una linea di trucchi mirata alle pelli scure, chiamata Illusion Cosmetics.

cliomakeup-imats-londra-2018-masterclass-make-up-artist-2

Denise e Janice Tunnell. Credits: beautytalkwithillusions.blogspot.it

Le MUA, durante la lezione, hanno elargito suggerimenti interessantissimi per creare un trucco “clean”, pulito e lineare, sulle dark skin e, come esempio, hanno preso la bellissima Meghan Markle, che si è sposata con il principe Harry poche ore prima della masterclass!

cliomakeup-imats-londra-2018-masterclass-make-up-artist-12

Credits: eonline.com



Per correggere le discromie, le sorelle Tunnell tengono in considerazione anche la pelle del collo

Denise e Janice hanno specificato, prima di tutto, quanto è importante individuare il giusto sottotono dell’incarnato che si deve andare a truccare. Bisogna infatti valutare, per creare un giusto colour correcting, la percentuale di rosso, di giallo o di entrambi questi colori contenuta nella colorazione della pelle. Per farlo, hanno consigliato di tenere in considerazione non solo quella del viso, ma anche quella del collo!

cliomakeup-imats-londra-2018-masterclass-make-up-artist-17

Un altro tip molto interessante a questo proposito? Il colore giallo è ottimo per illuminare le dark skin, ragion per cui aggiungere al fondotinta qualche goccia di un prodotto a base gialla è il top per dare luminosità e freschezza.

cliomakeup-imats-londra-2018-masterclass-make-up-artist

I SEGRETI DELLA CIPRIA: VIA LIBERA AI MIX

Per quanto riguarda la cipria, le sorelle sono concordi sul fatto che quella traslucida è una delle più indicate, in quanto opacizza ma non intacca la colorazione del fondotinta. Le MUA hanno però anche detto che per loro, in quanto make-up artist, il top è un mix ricavato dall’unione di tre ciprie: una dello stesso colore della pelle di chi si andrà a truccare, una gialla (come la celebre Banana Powder di Ben Nye, ma anche i prodotti di Graftobian, che danno una vasta scelta anche per le pelli scurissime, e quelli del brand Black Opal), ed una di una nuance più calda.

cliomakeup-imats-londra-2018-masterclass-make-up-artist-19

Ben Nye, Banana Powder. Prezzo: 27€ circa

L’incarnato dark skin va illuminato, e non scurito con lo sculpting

Le MUA hanno specificato di prediligere le ciprie in polvere e non quelle compatte, in quanto permettono loro di lavorare con più libertà. Per valorizzare le pelli scure, inoltre, Denise e Janice hanno suggerito di focalizzarsi sull’illuminarne l’incarnato, più che scurirlo scolpendolo, facendo attenzione a sfumare molto bene i prodotti. Per farlo, si possono anche schiarire quelli che si hanno in partenza (come il fondotinta), badando però a mettervi una parte di bianco, una parte di giallo ed una di rosso, mai solo di bianco.

cliomakeup-imats-londra-2018-masterclass-make-up-artist-25

A questo proposito, sono molto noti i Chromatic Mix Liquid Pigment di Makeup Forever! Prezzo: 14$ cadauno

CORRETTORE ED ILLUMINANTE: I TIPS DELLE SORELLE TUNNELL

Le sorelle hanno anche suggerito a questo proposito, per mantenere la luminosità del correttore, di applicare sulla zona perioculare prima la cipria, poi il correttore e, infine, un po’ di cipria traslucida per fissare tutto quanto.

cliomakeup-imats-londra-2018-masterclass-make-up-artist-18

Tra le ciprie traslucide più amate dalle sorelle Tunnell c’è quella di Laura Mercier. Prezzo: 45€

La tipologia di illuminante preferita dalle MUA per dare luce alle pelli delle loro clienti è quella in polvere, e hanno suggerito di applicare un po’ di cipria trasparente sopra quello in crema quando va usato, per rendere l’effetto più naturale e prolungarne la durata.

cliomakeup-imats-londra-2018-masterclass-make-up-artist-20

Quando, inoltre, hanno a che fare con pelli molto oleose, le sorelle preferiscono evitare l’accumulo e la stratificazione di cipria e fondotinta, prediligendo l’utilizzo delle salviette opacizzanti per eliminare l’eccessiva lucidità. Prima del make-up vero e proprio, tuttavia, le MUA hanno sottolineato quanto è importante la skincare -l’idratazione in particolare- e come essa sia il miglior primer che ci sia!

COME TROVARE IL ROSSETTO NUDE PERFETTO PER LE PELLI SCURE

I rossetti perfetti per un look clean invece, a detta di Denise e Janice, sono quelli matte ma cremosi e che non si asciugano, poiché capaci di conferire alle labbra un look opaco ma, al contempo, di non seccarle.

cliomakeup-imats-londra-2018-masterclass-make-up-artist-23

Attenzione anche alla scelta del colore quando si è alla ricerca del nude perfetto per le dark skin: non deve, infatti, essere troppo rosato, altrimenti sulle pelli di questo tipo il rischio che possa sembrare grigiastro è alto. Inoltre le sorelle consigliano di farlo provare sempre sulle labbra e mai sulla pelle della mano, poiché il risultato non sarebbe affidabile!

Ragazze, ora concludiamo in bellezza: nella pagina successiva, infatti, condivideremo con voi i segreti beauty di una delle truccatrici della scuderia di…Kat Von D! Andate a pagina 3 per conoscere i suoi tip!

6 COMMENTI

  1. Wow, che bello non sapevo dell’esistenza di questo evento! Ma possono partecipare solo le MUA o aspiranti MUA? O può andarci anche una semplice appassionata? Come funziona? xD Comunque molto interessante questo post, sono di grande aiuto i trucchi di MUA di un certo livello. Per esempio io soffro spesso di lacrimazione agli occhi soprattutto quando inizio a truccarmi (non so il perché). Quindi proverò il consiglio di Danny xD
    Che poi alla fine ho notato che i MUA di un certo livello non abusano di prodotti come fanno quelle che fanno tutorial su Instagram, che mettono 40 strati tra fondotinta, correttori e quintali di cipria. Insomma alla fine “less is more”…
    Comunque solo io Meghan Markle non la considero assolutamente una dark skin?? Non ha una carnagione lunare ma non è che sia tanto più scura di me eh… E’ più chiara di una mia amica italiana senza nessuna origine afro

  2. Grazie per aver condiviso con noi questo evento.
    Aiuto la lacrima perpetua! Mi succede spessissimo ultimamente. Non so se sia la crema o il fondotinta che mi finisce negli occhi.

  3. Sì era veramente naturalissima! D’altronde se una ha una bella pelle perché andare a coprire? 🙂

  4. Bellissimo e utilissimo questo post, ma la cosa che mi é piaciuta di più sono stati i vostri sorrisi nel trovarvi li! Sembravate a Disneyland!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here