In ogni persona il colore degli occhi o, per essere più precisi, dell’iride, è determinato dalla genetica, grazie ad un gene preciso chiamato OCA2. Questo gene è il responsabile del controllo della quantità di melanina presente nel nostro corpo, e ha un bel 74% di responsabilità nel determinare il colore dei nostri occhi! Ma quali sono gli occhi più rari che si possono trovare in circolazione? Nel post di oggi cercheremo di darvi una risposta a questa domanda!

C’è da dire che gli occhi, in generale, possono subire delle variazioni cromatiche nel corso della vita, soprattutto in seguito a cambiamenti ormonali e biologici spesso legati alla crescita. Non a caso si parla infatti spesso di “occhi da latte” per quanto riguarda i bambini appena nati, che di frequente presentano un colore di occhi diverso rispetto a quello che poi sviluppano crescendo!

La luce, inoltre, ha anche un ruolo a sua volta fondamentale nel colore dei nostri occhi, facendoli sembrare più intensi ed esaltandone certe sfumature piuttosto che altre. Siete pronte, però, a sapere quali sono gli occhi più rari “definitivi” in tutto il mondo? Scopriamolo subito!

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-16

OCCHI VERDI, RARI MA RISCONTRABILI POTENZIALMENTE OVUNQUE

gli occhi nocciola spesso vengono scambiati per verdi

Tra gli occhi più rari che si possano trovare in circolazione, figurano senza ombra di dubbio gli occhi verdi. Statisticamente parlando, infatti, soltanto il 2% della popolazione mondiale li ha di questo colore! In questa percentuale, però, non rientrano gli occhi color nocciola, spesso “spacciati” come verdi da chi li ha.

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-10

Cristina del Team ha dei begli occhi nocciola


Questo perché gli occhi nocciola possono effettivamente presentare dei riflessi di un colore che tende a questa tonalità, ma presentano comunque anche un’alta percentuale di marrone. Gli occhi verdi sono più diffusi nell’Europa settentrionale e nell’Europa Centrale, ma possono anche essere trovati nell’Europa meridionale e nell’Asia occidentale.

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-6

Clio è tra le poche persone che hanno gli occhi verdi…

Le persone che li hanno spesso hanno discendenze celtiche o germaniche e, curiosamente, spesso sono più donne che uomini.

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-20

…così come la dietista del Team, Anna!

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-7

Gli occhi di Silvia, invece, hanno una tonalità a metà tra il verde e l’azzurro

Al contrario di quanto si possa pensare, tuttavia, il colore della pelle non è una discriminante per gli occhi verdi, perché è una caratteristica che può comunque comparire in persone di tutte le etnie.

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono

OCCHI COLOR AMBRA, A LORO VOLTA TRA I MENO COMUNI

Le amanti della saga di Twilight conosceranno molto bene gli occhi color ambra, caratteristici dei vampiri “vegetariani” in essa protagonisti, che non si nutrono di sangue umano, ma solo di sangue animale. Ebbene, questo bellissimo colore di occhi è riscontrabile anche negli esseri umani e non solo nelle creature di fantasia, ed è tra i meno diffusi e raro quasi quanto gli occhi verdi.

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-1

gli occhi color ambra sono tra i più rari

Questo tipo di occhi ha una componente giallo-dorata molto forte e, in alcuni casi, può virare al bronzo, o al grigio-dorato. Alcuni studi hanno correlato questa caratteristica cromatica alla presenza incrementata di un pigmento chiamato lipocromo.

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-2

Gli occhi ambrati, non molto diffusi negli umani, sono però molto presenti negli animali: basti pensare ai lupi, ai gufi, alle aquile oppure, più semplicemente, ai cani, ai gatti, ai piccioni e persino ai pesci!

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-15

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva, infatti, vi parleremo di tanti altri colori di occhi tra i più rari di sempre, tra cui quelli neri, quelli viola e sì, persino quelli rossi! Andate a pagina 2 per scoprire di che cosa si tratta!

40 COMMENTI

  1. Quindi i miei occhi che sembrano neri, sono tra i più rari?!?!
    Comunque mio marito li ha di un colore indefinito. Un colore a metà tra azzurro e verde quando c’è bel tempo e grigi quando il tempo è brutto (come oggi). Idem sua sorella, sua madre e ben 4 dei suoi 5 nipoti (figli della sorella e del fratello). Quindi non mi sembrano così rari..

  2. Anche in casa mia! Tutti hanno gli occhi azzurri o verdi..io sono l’unica con gli occhi marronissimi..la “rara” sono io!

  3. Mio nonno aveva gli occhi come quelli di Silvia (bellissimi, se potessi scegliere sceglierei quel colore!), mio padre li ha come quelli di Cristina, mia madre di un bellissimo marrone chiaro caldo, tipo color castagna… Io invece dovevo uscire con gli occhi “neri”!!!
    E’ vero, non sono veramente neri, ma per far sì che si vedano delle pagliuzze marroni devo guardare il sole a ferragosto o avere un flash puntato a 20 cm dall’occhio… quindi il 99% del tempo sono praticamente neri.
    Un altro colore che amo è il color ambra, stupendi, infatti il mio primo fidanzatino li ha così! Mai più visto una persona con gli occhi così belli <3

  4. Io ho gli occhi marroni, classicissimi xD Ma non mi dispiacciono affatto 🙂
    Mio fratello invece ha gli occhi grigi, a volte tendono all’azzurro, ma per me sono più tendenti al grigio nonostante tutti comunemente dicono che sono azzurri…
    Stupendi gli occhi neri e nocciola comunque. Il mio ragazzo li ha nocciola nonostante sia super mediterraneo, capelli e pelle scura, quindi il contrasto secondo me fa risaltare la parte verde con certe luci 🙂
    Quelli color ambra sono molto particolari… Comunque bellissimo colore quelli di Ceddy, sono molto belli gli occhi blu 😀

  5. Le donne della mia famiglia hanno tutte gli occhi azzurri (sia da parte di madre che da parte di padre). Quindi inevitabilmente sono una donna dagli occhi azzurri.
    Mio fratello unico uomo con gli occhi azzurri. Forse un fratello di mio nonno aveva gli occhi azzurri…
    Comunque non li trovo rari. Credo di conoscere più persone con gli occhi azzurri che castani.

  6. In famiglia gli occhi più strani sono quelli di mia nonna e del fratello di mia madre: grigio acciaio, con l’iride e la pupilla contornati da un sottilissimo “cerchio” castano (probabilmente una mutazione genetica diventata ereditaria). Mio padre e i suoi fratelli hanno tutti gli occhi di un bel castano molto chiaro, mentre i detentori degli “occhi belli” siamo, stranamente, io, mio fratello e mia cugina che, insieme a mia madre, abbiamo ereditato i comunissimi occhioni color cioccolato del nonno… Probabilmente ci salvano la forma grande e tonda!

  7. Gli occhi più belli li ho visti in Tunisia ed Egitto, occhi di giada bordati di un nero intenso, ciglia lunghe e sguardi profondi. Ricordo ancora un ragazzo, serviva ai tavoli, aveva degli occhi incredibili, dorati, scheggiati come quelli di un serpente, ogni volta che si avvicinava mi ipnotizzava. Un altro ancora, un ragazzo che definire bello è davvero riduttivo, aveva gli occhi di un marrone quasi arancione, particolarissimo, i capelli ricci e folti e la pelle scura completavano l’opera d’arte. Poi una ragazza, occhi verzi scgeggiati di giallo sulla pelle scura, bellissima.
    Un uomo, nel deserto, un uomo anziano, profondi occhi scuri, i più scuri mai visti, profondi da perdercisi dentro, quegli occhi ridevano e ricordo una dolcezza del guardarmi che avrei potuto abbracciarlo per ore.
    Sono passati parecchi anni, ma riconoscerei quegli occhi tra milioni.

  8. gli occhi più belli li ho visti ad una ragazza, parte esterna verdone bottiglia molto accesso e dentro un color castagna vividissimo e bordati di nero. il contrasto è davvero bellissimo!

  9. Ciao team e ciao a tutte…..interessante, anche se io non ho ancora capito bene di che colore siano i miei occhi!!!! Non sono marroni non sono nocciola, io li definisco castani, ma anche il castano ha le sue sfumature…..e quindi direi castano chiaro……oh my god!! che confusione (per me). In ogni caso per fortuna sto bene con quasi tutti i colori di ombretto e così non me ne faccio un problema a definirli!! Devo dire gli occhi di Cristina, Ceddy e Silvia insieme a quelli di Clio sono fantastici!! Grazie del post e buona giornata a tutte.

  10. Nella mia famiglia i colori ci sono tutti, grigio verde mia mamma, blu scuro bellissimo mio figlio maggiore (molto simile a quello di Ceddy), io e mia figlia marrone con sfumature ambrate (ma non chiari come quelli della foto), mio papà e mio fratello marrone quasi nero, mio marito verde/nocciola. I più belli di tutti in assoluto, però, sono gli occhi di mia cugina…marrone scuro a destra e verde nocciola a sinistra! Lei è già bellissima e questa caratteristica la rende davvero speciale

  11. I miei sono nocciola: a seconda della luce e dei colori usati per il trucco, possono sembrare “quasi verdi” o “quasi gialli” (!), ma di fatto il loro “vero” colore è appunto il color nocciola, quindi un castano piuttosto chiaro. Di conseguenza, non li spaccio mai per colori che non sono, se qualcuno lo chiede per documenti etc li definisco castani, ma devo dire che sono ritenuti in genere molto belli non per il colore (comune), ma per il taglio (il mio è il classico occhio “a forma di mandorla”), la grandezza e le ciglia folte e nere! Ho sempre sostenuto che la bellezza degli occhi è data non tanto dal colore, quanto dal taglio e…dall’espressività! Bell’articolo comunque, davvero interessante e dettagliato!

  12. Io ho gli occhi scuri, il mio ragazzo dice che sono color caffè.
    La mia bisnonna li aveva bellissimi: Verdi ma di un verde muschio, sottobosco

  13. Ciao a tutte!!! Che bel post!! Io ho dei comunissimi occhi castani, così come la mia mamma e mio marito.. però sia mio papà sia mio suocero li hanno verdi.. quindi chissà, se un giorno avrò un figlio magari c’è qualche piccola probabilità che abbia gli occhi verdi.. 😉

  14. Ti riferisci a quel ragazzo brasiliano con la pelle scura e occhi azzurro ghiaccio?? Molti trovano quel contrasto stratosferico, ma per me è un po’ inquietante, non mi piacciono proprio! Effettivamente la bellezza di un occhio dipende molto anche dal contesto (incarnato, sottotono ecc…) In cui è inserito

  15. Anche io trovo che tra i nordafricani esistano gli occhi più belli. Comunissimi gli occhi verdi, che a contrasto con la pelle mulatta mi fanno letteralmente impazzire!

  16. Io sono fra quelle che hanno gli occhi verdi al sole!!! XDXDXD
    Contorno nero, parte esterna dell’iride nocciola e parte interna verde, che si nota molto di più nelle giornate luminose proprio per via della pupilla ristretta!

  17. Io ho trovato quel tipo di occhi che dici tu nei creoli. Sopratutto nelle donne. Bellissime….

  18. Io ho passato tutta la mia vita a guardare i miei occhi verde-azzurri, che adesso mi incanto a guardare gli occhi marroni, specie se sono colpiti da un bel raggio di sole!

  19. In famiglia sono l’unica con gli occhi castani, tutti gli altri hanno occhi rari, mio papà e mio marito occhi verdi, mia mamma occhi ambra, le mie figlie occhi nocciola la prima, e neri la piccola altri parenti vari occhi verdi e azzurri e ambra….vabbè almeno mi consolo col fatto che tutti gli ombretti mi stanno bene

  20. Concordo su tutto! Anche io negli uomini prediligo gli occhi scuri, ed in generale mi piacciono gli uomini mori mediterranei!

  21. In famiglia il colore predominante è il castano. Mia madre li ha color cioccolato, mio padre li ha scuri, mia sorella ha preso da mia nonna materna, che ha gli occhi dentro castani e fuori sono bordati di un bel verde scuro. I miei invece sono castani, ma hanno una forte componente gialla. Non sono ambra (sfortunatamente), ma nemmeno completamente castani! 🙂 la mia migliore amica invece li ha di un colore assurdo che vira dall’azzurro al grigio!

  22. Credo che questa lista degli occhi più rari abbia ancora bisogno di essere aggiornata: colore blu scuro con riflessi argentei. non parlo dell’azzurro tipo cielo, ma proprio un blu molto scuro come il mare profondo, che a prima vista lontano sembrano di color castano molto scuro, ma in realtà non lo sono. Sì, qui c’è già la lista di alcuni occhi di un blu particolare che, messi alla luce, vengono quasi scambiati per occhi viola o grigio chiaro, come quelli di Liz Taylor o Ceddy…ma nessuno di questi due si avvicina molto al mio colore, però. Ceddy ha sì il colore blu scuro, ma è però molto più chiaro del mio. Mentre quello di Liz Taylor pare essere più vicino al mio, ma il mio blu è ancora più scuro del suo. E infatti, io credo di essere l’unica della famiglia e persino l’unica di tutta la cerchia degli amici e vari conoscenti a possedere quel colore. Molti di loro, una volta rimasti meravigliati quando vedono per la prima volta da vicino i miei occhi, hanno assicurato di non aver visto un colore in tutta la loro vita, il che mi porta a pensare che il blu-grigio scuro sia un colore piuttosto raro per gli occhi in generale. addirittura, mia madre continuava a scambiare il mio colore naturale per quello da “latte”, quando avevo già compiuto pochi mesi ma il colore è rimasto come tale fino ad oggi, allora. io non so se il colore blu scuro profondo è frutto di una mutazione genetica o altro. Ma di sicuro non è un colore molto diffuso.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here