Il rossetto scuro invecchia? La matita labbra ci regala qualche anno? Ci sono particolari colori da evitare sulle labbra se vogliamo ringiovanire il nostro aspetto col trucco? YES! Ma soprattutto, sono riuscita un pochino ad incuriosirvi 😉? Ecco perché ragazze, voglio parlarvi in questo post di rossetti che invecchiano!

Premesso che, come sapete, per me il makeup è libertà di esprimere noi stesse, a volte nelle nostre intenzioni c’è uno solo ben preciso: camuffare un difetto, apparire più sexy, e perché no, anche più giovani, o comunque non dimostrare anni in più. E anche per quanto riguarda il trucco labbra ci sono effettivamente dei colori e dei gesti da evitare per non sembrare più vecchie. Nel post vi racconto tutto!

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-1-errori

 

NON CURARE LE LABBRA INVECCHIA!

Partiamo dalle basi: se ci sono colori e finish di rossetti che invecchiano, la cosa che in assoluto ci “regala” più anni è l’incuria delle labbra. Quando sono secche appaiono non solo piene di pellicine, ma anche più sottili e segnate da mille rughette sulle labbra e sul contorno.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-2-labbra-screpolateCredits: @fluoresblog.blogspot.ch

In questi casi, ragazze, non c’è rossetto che tenga, anzi! I prodotti a tinta sono off limits, mentre quelli troppo cremosi rischiano di sbavare e colare nelle linee del contorno labbra. Insomma, la cura delle labbra, soprattutto dopo una certa età, è fondamentale per la resa del rossetto. Quando sono secche, le labbra appaiono invecchiate esattamente come la pelle.


cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-3-labbraCredits: @glamour.com

Curate quindi una beauty routine che preveda maschere, leggeri scrub e l’uso costante di burrocacao nutrienti.

METTERE IL ROSSETTO SENZA PRIMER

Se avete labbra tendenzialmente secche, e magari con l’età il contorno appare meno definito e più irregolare, il primer labbra è il vostro alleato numero uno!

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-4-primer-labbraGuerlain, Kiss Kiss Primer Labbra. Prezzo: 30,90 € su sephora.it

Infatti aiuta a rendere le labbra perfettamente levigate e rimpolpate, facendo in modo che il rossetto duri più a lungo senza sbavare. In quest’ottica, può essere utile anche creare una “barriera” sul contorno labbra con una matita trasparente in cera, e stendere il rossetto con un pennellino anziché direttamente dallo stick, per avere un maggior controllo.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-matita-labbra-urban-decay-19

Urban Decay, matita primer Ultimate Ozone. Prezzo: 20€ su sephora.it

IL ROSSETTO NUDE TROPPO BEIGE

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-6-nude

Il primo rossetto che invecchia è il nude troppo beige.

IL NUDE È OK, A PATTO CHE NON SIA TROPPO BEIGE E CHIARO

Come sapete, esistono tanti tipi di nude, e se si vuole avere un look più giovane bisogna puntare su quelli lievemente tendenti al rosa o al corallo.

Queste nuance infatti danno alle labbra una sorta di colorito naturale che è perfetto per tutte le ragazze, mentre i toni del beige, soprattutto sulle labbra mature, possono essere spietati e far sembrare i denti più gialli.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-7-nude

Il nude beige, insomma, è il colore più rischioso. Se ci fate caso, quasi tutte le star oltre gli “anta” sui red carpet portano rossetti di colori vivaci: rossi, corallo, ciliegia, fucsia.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-9-fucsiaSe optano per un nude, è in genere di un paio di toni più scuro rispetto al colore naturale delle loro labbra.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-8-nude

Ragazze, dove state andando? Sono appena all’inizio! Nella prossima parte del post vedremo altri rossetti che invecchiano per colore e/o finish, e sfateremo qualche mito. Seguitemi a pagina 2!

9 COMMENTI

  1. Allora…parlo da 45enne. Ho notato questo, su di me: sulle labbra posso mettere di tutto, ma se indosso un rossetto “importante” (rosso, ciliegia, scuro, ecc…), allora il trucco occhi deve essere davvero leggero, niente sfumature o matita. Ombretti luminosi e mascara. Stop.
    Meglio ancora se solo il mascara.
    Sennò mi autoregalo almeno 5 anni.
    Boh

  2. Beh credo che sia alla base del makeup (e buon gusto per i miei canoni) che se una parte è più importante, l’altra deve essere più sobria.
    Comunque io di anni ne ho 34 e non mi sono mai vista e non mi vedo tuttora con ombretti scuri e labbra scure. Ma ora mi vedo solo con rossetto e occhi chiari ma luminosi.

  3. E poi ci sono le 15enni di adesso che fanno di tutto per dimostrare 10 anni in più! Rea anche io di questo xD Solo che tutti mi hanno sempre dato minimo 3 anni in meno dell’età che avevo xD

  4. Io quando dico che sto per terminare gli studi pensano che mi stia per diplomare, invece mi laureo in medicina, fai un po’ tu. Ma la prendo in maniera positiva, da vecchia sembrerò più giovane, o almeno lo spero!

  5. Io di anni ne ho 30 e faccio lo stesso ragionamento: se il trucco occhi è “carico”, il rossetto sarà un nude o un MLBB, viceversa se il rossetto è più particolare, sugli occhi una passata di mascara, e via.. e generalmente, tento di seguire la stessa “regola” anche per i vestiti e le parti “da scoprire”.
    In generale comunque, ho notato che i rossetti scuri (bordeaux, borgogna etc) mi incupiscono e mi invecchiano non poco, ed è strano perché io di mio ho le labbra belle rosse e pigmentate..

  6. Infatti anche io, ne ho 22 ma di solito più di 18 anni non mi danno xD meglio così adesso apprezzo, quando ne avevo 17 me ne davano 13 e mi offendevo xD

  7. consigliata da un’amica, ho provato l’antirughe labbra effetto immediato di faced. l’effetto – temporaneo – è di rimpolpare le labbra e attenuare di molto le rughette intorno. rossetti e tinte tengono molto meglio senza uscire dal contorno labbra. costa anche poco. fantastico!

  8. Il rossetto dello stesso colore del viso onestamente va oltre l’effetto vecchiarda, va direttamente all’effetto cadavere sfossato. Anche la matita più scura invecchia tantissimo, oltre a essere ridicola.
    Per i rossetti mat e scuri, che io uso moltissimo, l’idratazione e gli scrub devono essere quotidiani: mi sono accorta che anche saltando un giorno questa routine le labbra ne risentono subito, e un rossetto scuro e opaco sulle labbra disastrate è horror puro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here