Il rossetto scuro invecchia? NI La matita labbra ci regala qualche anno? Forse. Ci sono particolari colori da evitare sulle labbra se vogliamo ringiovanire il nostro aspetto col trucco? YES! Ma soprattutto, sono riuscita un pochino ad incuriosirvi 😉? Oggi, ragazze, vi parlo di rossetti che invecchiano!

Premesso che, come sapete, per me il makeup è libertà di esprimere noi stesse, a volte nelle nostre intenzioni c’è uno solo ben preciso: camuffare un difetto, apparire più sexy, e perchè no, anche più giovani, o comunque non dimostrare anni in più. E anche per quanto riguarda il trucco labbra ci sono effettivamente dei colori e dei gesti da evitare per non apparire invecchiate. Nel post vi racconto tutto!

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-1-errori

 

NON CURARE LE LABBRA INVECCHIA!

Partiamo dalle basi: se ci sono colori e finish di rossetti che invecchiano, la cosa che in assoluto ci “aggiunge” più anni è l’incuria delle labbra. Quando sono secche appaiono non solo piene di pellicine, ma anche più sottili e segnate da mille rughette sulle labbra e sul contorno.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-2-labbra-screpolateCredits: @fluoresblog.blogspot.ch

In questi casi, ragazze, non c’è rossetto che tenga, anzi! I prodotti a tinta sono off limits, mentre quelli troppo cremosi rischiano di sbavare e colare nelle linee del contorno labbra. Insomma, la cura delle labbra, soprattutto dopo una certa età, è fondamentale per la resa del rossetto. Quando sono secche, le labbra appaiono invecchiate esattamente come la pelle.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-3-labbraCredits: @glamour.com

Curate quindi una beauty routine che preveda maschere, leggeri scrub e l’uso costante di burrocacao nutrienti.

METTERE IL ROSSETTO SENZA PRIMER

Se avete labbra tendenzialmente secche, e magari con l’età il contorno appare meno definito e più irregolare, il primer labbra è il vostro alleato numero uno!

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-4-primer-labbraGuerlain, Kiss Kiss Primer Labbra. Prezzo: 30,90 € su sephora.it

Infatti aiuta a rendere le labbra perfettamente levigate e rimpolpate, facendo in modo che il rossetto duri più a lungo senza sbavare. In quest’ottica, può essere utile anche creare una “barriera” sul contorno labbra con una matita trasparente in cera, e stendere il rossetto con un pennellino anziché direttamente dallo stick, per avere un maggior controllo.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-5-matita-ceraKiko, Matita Invisible Lip Liner. Prezzo: 5,90 € su kikocosmetics.it

IL ROSSETTO NUDE TROPPO BEIGE

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-6-nude

Il primo rossetto che invecchia è il nude troppo beige.

IL NUDE È OK, A PATTO CHE NON SIA TROPPO BEIGE E CHIARO

Come sapete, esistono tanti tipi di nude, e se si vuole avere un look più giovane bisogna puntare su quelli lievemente tendenti al rosa o al corallo.

Danno alle labbra una sorta di colorito naturale che è perfetto per tutte le ragazze, mentre i toni del beige, soprattutto sulle labbra mature, possono essere spietati e far sembrare i denti più gialli.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-7-nude

Il nude beige, insomma, è il colore più rischioso. Se ci fate caso, quasi tutte le star oltre gli “anta” sui red carpet portano rossetti di colori vivaci: rossi, corallo, ciliegia, fucsia.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-9-fucsiaSe optano per un nude, è in genere di un paio di toni più scuro rispetto al colore naturale delle loro labbra.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-8-nude

Ragazze, dove state andando? Sono appena all’inizio! Nella prossima parte del post vedremo altri rossetti che invecchiano per colore e/o finish, e sfateremo qualche mito. Seguitemi a pagina 2!