IL ROSSETTO-TINTA CON FINISH TROPPO MATT

ESISTONO TANTISSIMI COLORI DI ROSSETTI MATT

Tutte matte per il matt: in questi ultimi anni questo finish ha spopolato moltissimo, complici le Kardashian che hanno fatto del rossetto nude e opaco un trend universalmente acclamato.

Bisogna innanzitutto chiarire che esistono matt e matt: alcuni rossetti opachi lo sono più o meno di altri. Brand come Urban Decay hanno fatto uscire dei finish a metà strada, come i famosi Comfort Matte dei Vice Lipstick.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-10-urban-decayUrban Decay rossetti Vice Lipstick. Prezzo: 18,50€ su Sephora.it

Se volete avere un aspetto ringiovanito, di solito i finish “opachi ma non troppo” stanno meglio. Potete fare una prova e applicare un colore simile in versione matt e cremosa: molto probabilmente, guardandovi allo specchio vi accorgerete di piacervi di più con il secondo.

IL ROSSETTO FROST

Il rossetto frost, con riflessi metallizzati argentei o comunque freddi, è tornato decisamente di moda, ma se la vostra idea è quella di sembrare più giovani grazie al makeup, non è proprio la scelta migliore!

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-11-frostCredist: @swatchandreview.com

Un’ottima idea, invece, è posizionare un punto luce (realizzato con il lucida labbra o un illuminante discreto) al centro del labbro inferiore, per farlo sembrare rimpolpato.



cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-12-punto-luceCate Blanchett ama i rossetti nude e MLBB, ma non dimentica mai di aggiungere un punto luce

IL ROSSETTO TROPPO SCURO

Il rossetto scurissimo non è un “not”… ma è da provare. Su alcuni visi può essere molto interessante, ma su altre fisionomie invecchia parecchio.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-13-scuri

Tuttavia, se avete un rossetto scuro che amate ma che non indossate perché avete paura che vi invecchi, vi basterà creare al centro delle labbra il punto luce di cui sopra: vedrete che differenza!

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-14-scuri

METTERE LA MATITA INVECCHIA?

È un luogo piuttosto comune pensare che mettere la matita sul contorno labbra invecchi. Questo concetto è figlio del retaggio anni Novanta della matita molto più scura del rossetto.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-15-matita-labbra

Usando invece una matita dello stesso colore del rossetto (e quindi un colore vivace, fresco, naturale ma non spento, come dicevamo prima) potremo definire meglio il contorno labbra che, con l’andare avanti degli anni, tende a perdere di definizione. Oppure mettere una matita dello stesso colore delle vostre labbra, o leggermente più scura, che vi aiuterà a dare un bellissimo effetto no-makeup e “ringiovanente” 😉.

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-16-matita

Pupa Material Luxury Duo Lips Twist-Up in Flamingo. Prezzo: 17,50€ Questi rossetti di Pupa, con matita incorporata, questa primavera hanno conquistato me e le ragazze del Team!

Se il vostro intento è rendere il vostro look più fresco e giovanile, leggete:

1) LE TINTE PER CAPELLI CHE CI REGALANO 10 ANNI

2) I 5 ERRORI CAPELLI CHE INVECCHIANO TERRIBILMENTE IL NOSTRO LOOK

3) ERRORI DI STILE CHE INVECCHIANO: QUALI SONO E COME EVITARLI

cliomakeup-rossetti-che-invecchiano-17-lucy-liu

Bellezze, per oggi è tutto! Spero che questa guida vi sia stata utile, e ora vi lascio la parola. Voi cercate di sembrare più giovani quando vi truccate, oppure non vi interessa più di tanto? E quali sono i vostri colori preferiti per sembrare più fresche e minimizzare qualche imperfezione? Aspetto i vostri commenti. Un bacio bellezze!

9 COMMENTI

  1. Allora…parlo da 45enne. Ho notato questo, su di me: sulle labbra posso mettere di tutto, ma se indosso un rossetto “importante” (rosso, ciliegia, scuro, ecc…), allora il trucco occhi deve essere davvero leggero, niente sfumature o matita. Ombretti luminosi e mascara. Stop.
    Meglio ancora se solo il mascara.
    Sennò mi autoregalo almeno 5 anni.
    Boh

  2. Beh credo che sia alla base del makeup (e buon gusto per i miei canoni) che se una parte è più importante, l’altra deve essere più sobria.
    Comunque io di anni ne ho 34 e non mi sono mai vista e non mi vedo tuttora con ombretti scuri e labbra scure. Ma ora mi vedo solo con rossetto e occhi chiari ma luminosi.

  3. E poi ci sono le 15enni di adesso che fanno di tutto per dimostrare 10 anni in più! Rea anche io di questo xD Solo che tutti mi hanno sempre dato minimo 3 anni in meno dell’età che avevo xD

  4. Io quando dico che sto per terminare gli studi pensano che mi stia per diplomare, invece mi laureo in medicina, fai un po’ tu. Ma la prendo in maniera positiva, da vecchia sembrerò più giovane, o almeno lo spero!

  5. Io di anni ne ho 30 e faccio lo stesso ragionamento: se il trucco occhi è “carico”, il rossetto sarà un nude o un MLBB, viceversa se il rossetto è più particolare, sugli occhi una passata di mascara, e via.. e generalmente, tento di seguire la stessa “regola” anche per i vestiti e le parti “da scoprire”.
    In generale comunque, ho notato che i rossetti scuri (bordeaux, borgogna etc) mi incupiscono e mi invecchiano non poco, ed è strano perché io di mio ho le labbra belle rosse e pigmentate..

  6. Infatti anche io, ne ho 22 ma di solito più di 18 anni non mi danno xD meglio così adesso apprezzo, quando ne avevo 17 me ne davano 13 e mi offendevo xD

  7. consigliata da un’amica, ho provato l’antirughe labbra effetto immediato di faced. l’effetto – temporaneo – è di rimpolpare le labbra e attenuare di molto le rughette intorno. rossetti e tinte tengono molto meglio senza uscire dal contorno labbra. costa anche poco. fantastico!

  8. Il rossetto dello stesso colore del viso onestamente va oltre l’effetto vecchiarda, va direttamente all’effetto cadavere sfossato. Anche la matita più scura invecchia tantissimo, oltre a essere ridicola.
    Per i rossetti mat e scuri, che io uso moltissimo, l’idratazione e gli scrub devono essere quotidiani: mi sono accorta che anche saltando un giorno questa routine le labbra ne risentono subito, e un rossetto scuro e opaco sulle labbra disastrate è horror puro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here