STEP 3: UN CAPELLO AFRO PROTETTO È UN CAPELLO AFRO PERFETTO

Anche se non sembra il capello afro è estremamente delicato. Ricordiamoci che nasce per stare in climi caldi e tropicali, quindi è assolutamente normale che, soprattutto d’inverno, risenta dei climi rigidi occidentali. Risultano molto utili, soprattutto nelle stagioni più fredde, i cosiddetti protective style, ovvero stili protettivi, come treccine o extension di vario genere che mantengono il capello protetto e allo stesso tempo gli permettono di crescere in tranquillità.

cliomakeup-capello-afro-11-treccine

Via : @Pinterest 

Quando però siete nella vostra fase nappy, ovvero naturale, non andate a dormire così come siete, perché lo sfregamento con la federa del cuscino potrebbe portare alla rottura dei vostri capelli. Fatevi quindi quattro o cinque mega trecce o se siete proprio stanche e non avete voglia di fare nulla, prendere un foulard e avvolgete i vostri capelli.

cliomakeup-capello-afro-12-foulard

Credits: @Naptural85 



Per quelle più volenterose invece ci sono molti modi in cui potete sistemare i vostri capelli afro, e che vi aiuteranno a definire il look del giorno dopo. Per esempio, i flat twist, ovvero trecce a due attaccate alla testa, oppure i bantu knots, twist arrotolati su loro stessi. In qualsiasi modo li facciate, i twist vi aiuteranno ad avere il giorno dopo dei ricci più definiti.

cliomakeup-capello-afro-13-twist

Via : @Youtube 

Un altro metodo molto interessante è la cosiddetta “stiratura con il filo”, che permette di non dover per forza ricorrere alla piastra o alla stiratura chimica. Dopo aver diviso  i vostri capelli in ciocche e avvolgetele in un semplice filo da cucito, un po’ spesso. Il giorno dopo avrete dei capelli più lisci e facilmente gestibili. Dopo aver sistemato i vostri capelli potete finalmente andare a dormire!

STEP 4: STYLE & ROCK YOUR ‘FRO

cliomakeup-capello-afro-14-hair

Credits: redbubble.com

Ultimo step ma non meno importante è lo styling. La bellezza del capello afro è la sua immensa versatilità. È un capello molto riccio che se lasciato cosi com’è potrebbe risultare particolarmente corto a causa del così detto shrinkage, ovvero avremo un capello tutto arricciato su sé stesso.

cliomakeup-capello-afro-15-shrinkage

Via: @Pinterest 

INTRECCIARE I CAPELLI AIUTA A RIVELARNE LA VERA LUNGHEZZA

Questo è il caso in cui la sera prima, colte da una pigrizia improvvisa, avete semplicemente avvolto i vostri capelli in un foulard. La mattina quindi potete prendere il vostro spruzzino di acqua e olio, spruzzare la miscela sui capelli, massaggiare e sarete pronte per la giornata.

cliomakeup-capello-afro-16-curly-style

Via : @Youtube 

Se la sera prima avete fatto dei flat twist o dei bantu knots, scioglieteli, passate le dita tra i capelli e pettinate la base in modo tale da non sciogliere i boccoli che si sono formati. Potete poi mettervi un foulard colorato o una fascia, tirare i capelli ai lati per creare un look moicano o fare un puff con un elastico che andrete a stringere a vostro piacimento.

 

cliomakeuo-capello-afro-17-stile-moicano.jpg

                            Credits: ModernHairstyle.com

Nel caso abbiate fatto delle grosse trecce la sera prima, avrete dei ricci meno definiti. Potrete sbizzarrirvi con due codini, uno frontale e uno laterale, e abbellirli con anellini dorati che si trovano tranquillamente nei negozi etnici. Oppure pettinarli e lasciare il vostro afro libero e selvaggio.

cliomakeup-capello-afro-18

 

Se anche voi amate cimentarvi nella cura del capello e amate scoprire e provare nuove tecniche e trucchetti ecco qualche post che potrebbe fare al caso vostro :

1) COME ASCIUGARE I CAPELLI RICCI : TUTTI I SEGRETI PER LE DIVERSE TIPOLOGIE

2) STOP CAPELLI TREMENDI : I MIGLIORI PRODOTTI ANTI CRESPO LOW COST

3) OGNI QUANTO FARE LA MASCHERA PER CAPELLI? TUTTE LE DRITTE PER UNA CHIOMA WOW!

Ragazze per questo post è tutto! C’è qualche maschera che farete? Facevate già tutti gli step o avete scoperto qualche cosa in più? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacioneee!!

2 COMMENTI

  1. ho sentito tantissimo parlare dello shea butter…lo proverò!!!!
    Anche il leave in conditioner della bumble and bumble curly hair è una bomba… idrata tantissimo…ma è costoso…sui 28 euro da sephora, ma finora è l’unico con cui ho visto un serio miglioramento

  2. Quando ero adolescente avrei ucciso per avere i capelli riccissimi. Feci pure la permanente che fu un disastro.
    Ora mi accontento del mio mosso liscio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here