La dieta Weight Watchers è un metodo finalizzato al dimagrimento e al successivo mantenimento del peso ideale.

È una dieta che ha preso moltissimo piede, soprattutto negli Stati Uniti.
Si tratta di un programma abbastanza alternativo, incentrato sull’educazione alimentare e sull’adozione di uno stile di vita più sano.
Ciò che lo differenzia dalle altre diete è la possibilità di partecipare ai meeting, durante i quali è possibile confrontarsi con altre persone che hanno lo stesso obiettivo: il calo ponderale.
Curiose di sapere come funziona? Allora continuate a leggere il post!

cliomakeup-weight-watchers-ww-1.jpg

La Weight Watchers International è una compagnia americana che offre vari prodotti e servizi per aiutare nella perdita di peso e nel mantenimento dei risultati.

cliomakeup-weight-watchers-international-2

Credits: @investorshub.advfn.com

La dieta Weight Watchers prevede l’iscrizione (a pagamento) ad un gruppo motivazionale, educativo e di supporto.
Si tratta di un metodo standardizzato e non di diete personalizzate. Per tale motivo la Weight Watchers ha elaborato un sistema di valutazione matematica delle calorie introdotte, molto simile a quello della “Dieta a punti“.

cliomakeup-weight-watchers-dietapunti-3

LA STORIA

La dieta Weight Watchers, che tradotto significa “sentinelle del peso”, è stata fondata nel 1963 a New York da Jean Nidetch.

cliomakeup-weight-watchers-Jean-Nidetch-4.jpgJean Nidetch era una casalinga sovrappeso che aveva sperimentato numerose diete fai da te, prima di seguire un regime prescritto. Dopo aver perso 9 kg, fondò un gruppo di supporto con altri suoi amici sovrappeso. Il 15 maggio 1963 nasce l’organizzazione Weight Watchers. Credits: @coloradophotographics.com

Grazie al suo enorme successo venne poi esportata in numerosi paesi del globo e attualmente è operativa in circa 30 nazioni.

cliomakeup-weight-watchers-club-5

Via @Pinterest

In Italia, inaspettatamente, nel 2006 sono state chiuse tutte le 150 filiali.

L’OBIETTIVO E L’APPROCCIO

La filosofia che sta dietro al programma Weight Watchers è quella di usare un approccio scientifico per aiutare i partecipanti a perdere peso grazie al miglioramento dello stile di vita.

LA DIETA WEIGHT WATCHERS SI BASA SUL MIGLIORAMENTO DELLO STILE DI VITA

La dieta Weight Watchers si fonda su due principi:
1) modificare permanentemente le abitudini alimentari e lo stile di vita;
2) raggiungere un peso che permetta di star bene con se stessi e con la propria immagine corporea.

cliomakeup-weight-watchers-healthy-living-6

I partecipanti vengono assistiti durante la perdita di peso, che avviene grazie ad una dieta salutare (che si basa sul deficit calorico) e all’aumento dell’attività fisica.

La Weight Watchers ha messo a disposizione due possibili metodi: uno è un programma esclusivamente online, mentre l’altro si basa su incontri di persona con gli altri membri.

PUÒ ESSERE UTILIZZATO IL SERVIZIO ONLINE OPPURE PARTECIPARE AGLI INCONTRI DI PERSONA

Il servizio online include l’accesso a materiali di supporto e strumenti di monitoraggio e, grazie alla diffusione delle moderne tecnologie, può anche essere utilizzato per effettuare gli incontri di gruppo virtuali.

cliomakeup-weight-watchers-website-7Durante i meeting, invece, i membri sono incoraggiati a selezionare un obiettivo in termini di peso, che deve rientrare nella categoria del normopeso.
Inoltre, il club di supporto si riunisce periodicamente per confrontare i vari risultati ottenuti ed esprimere un giudizio professionale (degli specialisti) e collettivo (dei partecipanti) sul gruppo stesso e sui singoli membri, una sorta di “terapia di gruppo“.

cliomakeup-weight-watchers-meeting-8Quando un partecipante raggiunge il peso desiderato, inizia il periodo di mantenimento.

cliomakeup-weight-watchers-peso-perso-9

                    Anche Jessica Simpson ha seguito la dieta Weight Watchers.                              Credits: @nbclosangeles.com

Se nelle 6 settimane successive la persona ha mantenuto il peso perso diventa un “membro a vita”, quindi può partecipare gratuitamente agli incontri.

Ragazze, che ne dite di questa famosa dieta? Volete sapere come funziona il famoso metodo a punti? E se si tratta di una dieta equilibrata o meno? Allora leggete la seconda parte dell’articolo!