# 4 AIUTA A COMBATTERE I CATTIVI ODORI

cliomakeup-usi-borotalco-odori2.jpg

Per essere fresche e profumate!

Esistono moltissimi prodotti, come i deodoranti, che usano al loro interno una formula a base di talco avvalendosi del suo potere assorbente. Essendo un minerale, esso riesce a combattere e in alcuni casi prevenire i cattivi odori, soprattutto quelli legati al sudore!

cliomakeup-usi-borotalco-odori1.jpg

Ottimo per prevenire cattivi odori dovuti al sudore!



Quindi, perché non provare ad applicarlo direttamente sulla pelle e testarne l’efficacia? Vi basterà usarlo nelle zone maggiormente soggette a forte sudorazione, come le ascelle e i piedi, e il risultato sarà tanta freschezza e una bella sensazione di asciutto!

Per un risultato ancora più efficace, in particolare quando si parla di piedi, potete versarne un po’ anche nelle scarpe, così da assorbire eventuali odori indesiderati!

cliomakeup-usi-borotalco-scarpe.jpg

Usatelo anche nelle scarpe come tecnica anti-odore!

# 5 DA USARE PER IL BAKING INVECE DELLA CIPRIA

cliomakeup-usi-borotalco-baking3.jpg

Usate il borotalco per fissare il make up! 

Il baking è diventato uno dei beauty trend più diffusi del momento! Usato per fissare il make up, questa tecnica è diventata irrinunciabile per tante amanti del make-up, e molte case cosmetiche, come ad esempio Huda Beauty, hanno realizzato prodotti da usare solo ed esclusivamente come fissanti!

cliomakeup-usi-borotalco-baking11.jpg

Il borotalco è ottimo per sostituire la cipria!

Ma se cercate un’alternativa economica a queste ciprie, potrete tranquillamente ricorrere al talco! Infatti, con solo qualche minuto di posa, la sua polvere fissa il make up sulla pelle, dando un effetto matte e a lunga durata, oltre a lasciare un buonissimo profumo!

La tecnica di applicazione è la stessa che con ciprie e polveri libere, non vi resta dunque che applicarlo sulle zone interessate dopo correttore, fondotinta o prodotti per il contouring, e lui farà il resto!

cliomakeup-usi-borotalco-baking-huda1.jpg

E’ una tecnica molto usata sul web! Credits: Huda Beauty

# 6 IL BOROTALCO ALLEATO PER AVERE FANTASTICHE CIGLIA LUNGHE!

cliomakeup-usi-borotalco-mascara1.jpg

Si può utilizzare per avere ciglia lunghe e voluminose! (Credits: Beautynesia)

Infine, il borotalco può essere vostro alleato anche per dare maggiore volume alle vostre ciglia. Basta applicate un po’ di polvere per accentuare lunghezza e volume, in questo modo il nostro mascara lavorerà meglio, regalandoci uno sguardo super sexy!

cliomakeup-usi-borotalco-mascara2.jpg

La make up artist Huda Kattan lo usa insieme al mascara.
Credits: Huda Beauty

Per un risultato perfetto, passate prima un po’ di mascara in modo d’avere una base umida su cui il talco possa aderire, in seguito applicate un po’ di borotalco su entrambi i lati.

cliomakeup-usi-borotalco-mascara3.jpgCredits: Huda Beauty

Infine, date una seconda passata di mascara, e il gioco è fatto! Avrete ciglia lunghe e voluminose in men che non si dica!

cliomakeup-usi-borotalco-mascara4.jpg

Credits: Huda Beauty

Volete conoscere altri trucchi per sfruttare al meglio alcuni prodotti? Allora non perdetevi:

1) 11 USI SORPRENDENTI E GENIALI DEL TALCO PER BAMBINI!

2) BOROTALCO COME CIPRIA

3) I RIMEDI MIEI E DEL TEAM PER GLI ODORI ESTIVI, DALLE SCARPE AGLI AMBIENTI!

4) BACK TO BASICS: I PRODOTTI IN POLVERE PER I CAPELLI

cliomakeup-usi-borotalco (2)

Vi sono piaciuti questi consigli per usare il borotalco in modo alternativo? Ne avete mai provato qualcuno? Raccontateci tutti i vostri esperimenti e risultati nei commenti! Un abbraccio dal Team!

9 COMMENTI

  1. Ho letto anch’io di questa sentenza, però dal punto di vista scientifico non è ancora ben chiaro quale sia il meccanismo per cui il talco causerebbe il tumore alle ovaie, anche se effettivamente c’è stato un lieve aumento di casi di questo tumore in donne che hanno usato il talco nella zona dei genitali per molti anni. In un’intervista, un docente di oncologia medica dell’università di Padova consigliava di usarlo con precauzione, comunque non ci sono evidenze che usarlo su zone del corpo diverse dai genitali costituisca un rischio per la salute. Con questo non voglio convincere nessuno a usare il borotalco, anzi, però teniamo presente che dal punto di vista scientifico non ci sono ancora prove sufficienti per collegare il tumore al talco, anche se comunque non lo si può escludere a priori, da quello che ho capito.

  2. Io però, da ignorante, credo che inalare una qualsiasi polvere non sia salutare….immagino ste microparticelle tutte appiccicate ai polmoni…o no?

  3. Anch’io non sono esperta e quindi, per non rischiare, faccio attenzione ai prodotti che uso, e tu sicuramente fai bene a non usare il talco per i tuoi bambini, dato che non si sa mai. Personalmente credo che in generale sia meglio essere prudenti, però ho notato che a volte ci sono processi e cause mediatiche che non sempre hanno un riscontro scientifico. Poi magari fra trent’anni verrà fuori che il talco è nocivo come le sigarette, ma per ora non lo sappiamo.

  4. Adoro usare un po’ di borotalco dopo la doccia…ho anche preso una travel size per le vacanze!

  5. Ho vissuto molti anni in Thailandia e li lo usano tantissimo. Molta gente va in giro con la faccia tutta bianca… sembrano dei fantasmi, lo usano per asciugare i bambini dopo averli lavati….insomma e’ proprio in ogni casa, usato quotidianamente come il dentifricio.
    Ma non capisco….un’azienda come la johnsson& j….
    perche’ metterebbe sul mercato un prodotto con degli ingredienti cosi’ pericolosi? Che gli costa miliardi in risarcimenti? Non e’ che siamo di fronte ad un’altra bufala come per i parabeni? Credo che al giorno d’oggi stanno molto piu’ attenti. Potrei sbagliarmi pero’ . Sicuramente ci sono atati casi in passato di aziende che hanno ritirato prodotti dal mercato perche’ ritenuti pericolosi…mi ricordo l’aulin…mia zia lo usava tantissimo.

  6. Si appunto, magari puntare piu’ su un’igiene frequente che dover ricorrere a queste scorciatoie tipo il talco….io non l’ho maibusato e non mi manca , ma solo perche’ non sono stata abituata ad usarlo non perche’ credo faccia male….in realta’ non lo so se va male o meno. Di sicuro so che non va assolutamente inalato.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here