QUALI SONO GLI ALTRI FATTORI CHE INFLUENZANO IL METABOLISMO?

Esistono sostanze che sono in grado di aumentare il metabolismo, tra queste, troviamo la caffeina, la nicotina e l’alcol. Per quanto riguarda la caffeina, un’assunzione di 200-350 mg di caffeina (pari a 4-6 caffè) è in grado di aumentare il MB.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-caffeina-11

Credits: @caffeborbone.it

Da tenere presente però che si consiglia di assumere al massimo 4 caffè al giorno. Quindi non esagerate mi raccomando!

LA CAFFEINA AUMENTA IL METABOLISMO, MA È IMPORTANTE NON ASSUMERNE UNA QUANTITÀ ECCESSIVA CHE PUÒ CAUSARE DISTURBI AL SISTEMA NERVOSO E CARDIOCIRCOLATORIO

Una dose maggiore di caffeina può, nel breve termine dare disturbi del sistema nervoso come sonno irregolare e ansia mentre nel lungo termine può aumentare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa (anche se a riguardo si stanno ancora conducendo studi scientifici).

Si ricorda inoltra che la caffeina è contenuta anche nella bevande come cola e nel tè (in particolare in quello verde).

cliomakeup-aumentare-metabolismo-tè-verde-12Alcuni studi hanno dimostrato che la somministrazione di caffeina ed efedrina unite insieme aumentano il metabolismo basale. Tuttavia l’efedrina è illegale in Italia, a causa dei gravi effetti collaterali che può causare.

Anche la nicotina è in grado di aumentare il metabolismo basale, ma non c’è bisogno di dirvi che non ne vale la pena, visti i rischi che nicotina e fumo comportano per la salute.



cliomakeup-aumentare-metabolismo-nicotina-13

Infine altri due fattori che possono aumentare il metabolismo basale sono:
– la presenza di febbre;
– il clima estremo: chi vive in un clima tropicale o estremamente freddo ha un MB maggiore, a causa della maggiore energia richiesta per adattarsi a certe temperature.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-clima-freddo-14

Credits: @iodonna.it

COME SI MISURA IL METABOLISMO?

Se a questo punto vi state domandando come sia il vostro metabolismo vi informiamo che esistono diversi metodi per misurare il metabolismo basale, ma quello maggiormente utilizzato è la calorimetria indiretta.Questo esame deve essere svolto in una condizione basale, quindi al mattino a digiuno, senza aver assunto nicotina e senza aver fatto attività fisica nelle 12 ore precedenti.

per misurare il metabolismo occorre sottoporsi alla calorimetria indiretta

La calorimetria indiretta permette la determinazione del dispendio energetico a riposo mediante la rilevazione dell’ossigeno consumato e dell’anidride carbonica prodotta.
L’esame consiste nel respirare in una canopy o in una maschera, restando coricati in una situazione di veglia, la durata dell’esame è di circa 30 minuti.

cliomakeup-aumentare-metabiolismo-calorimetria-15

Credits: @icans.unimi.it

Può essere effettuato sia in strutture private specializzate in nutrizione che in alcuni ospedali ed ha un costo che varia dai 50,00 € ai 100,00 €.

COME AUMENTARE IL METABOLISMO?

Premessa: le pillole per aumentare il metabolismo non funzionano, anche perchè se fosse vero il contrario tutti noi le prenderemmo…😅 Non fidatevi dunque di chi millanta cure miracolose e se credete di avere un problema medico fatevi prescrivere un esame e affidatevi alle cure di un nutrizionista.

cliomakeup-aumentare-metabiolismo-no-pills-16

Credits: @sprayvit.com

Detto ciò esistono poche alternative per accelerare il metabolismo, ma ci sono delle attività che possono aiutarvi un po’!

FARE ATTIVITÀ FISICA È FONDAMENTALE PER MIGLIORARE IL PROPRIO METABOLISMO

Fare attività fisica in modo costante è il modo migliore per aumentare il metabolismo basale. Si ritiene che, oltre ad aumentare durante l’esercizio fisico, il MB aumenti anche dopo la cessazione dell’attività, grazie ad un consumo di ossigeno maggiore.

cliomakeup-aumentare-metabiolismo-attività-fisica-17Inoltre, come abbiamo visto prima, una buona composizione corporea, quindi una massa muscolare ben sviluppata, aumenta il metabolismo. Insomma, non ci sono scuse: fare attività fisica fa bene! 😁

SEGUITE UNA DIETA E LE CURE DI UN NUTRIZIONISTA

La dieta può giocare un piccolo ruolo nell’aumentare il metabolismo: la termogenesi indotta dagli alimenti, ovvero l’effetto termico che avviene dopo aver mangiato, associato con i processi di digestione, assorbimento e metabolismo del cibo, aumenta il metabolismo basale e la spesa energetica totale.

Avere un’alimentazione basata su 3 pasti principali e 2 spuntini, può quindi aiutare a tenere il metabolismo in allenamento.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-healthy-snacks-18

Via @Twitter

Ma attenzione! Se la vostra dieta non è equilibrata e non scegliete con cura ciò che mangiate, rischiate di ottenere l’effetto contrario. Ad esempio – ma ci teniamo a dirlo – un pacchetto di patatine non è lo spuntino giusto per aumentare il metabolismo basale e quindi per perdere peso.😅

Anche la composizione della dieta è importante: una corretta ripartizione dei nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e in particolare un giusto apporto proteico aiuta a mantenere il metabolismo nella norma. Infine, ma con scarsissimi effetti, sembra che i cibi speziati abbiano un blando effetto acceleratore del metabolismo.

cliomakeup-aumentare-metabiolismo-spezie-19

Credits: @ebcoliva.it

In conclusione, non bisogna lasciarsi ammaliare da pillole miracolose, rimedi casalinghi o altri strani metodi per aumentare il metabolismo. Il trucco, come sempre, è avere una dieta sana e uno stile di vita attivo.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-healthy-20

Credits: @starbene.it

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

Vi è piaciuto l’articolo? Eccone altri che potrebbero interessarvi:

1) A DIETA CON ASTUZIA: 12 MODI PER RISPARMIARE CALORIE SENZA ACCORGERSENE

2) COSA NON MANGIARE PRIMA DI ANDARE IN SPIAGGIA? I CIBI DA EVITARE PER APPARIRE AL MASSIMO

3) PANCIA GONFIA E FLATULENZA: LE CAUSE E COSA MANGIARE

Ragazze, voi sapevate cos’è il metabolismo? Avete mai provato altri trucchi per aumentarlo? Per esempio i rimedi che si trovano su Internet? Fateci sapere nei commenti!

5 COMMENTI

  1. Bel post, concordo si tutto, in particolare sul fatto che non esistono pillole miracolose né per il metabolismo, né per null’altro. Una volta le nonne dicevano, pettinando le chiome delle nipoti, “se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire”!!! Insomma bisogna faticare costantemente e il metabolismo vi correrà dietro!! Infondo chi non ha mai faticato per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti? Grazie team e geazie doc, ciao a tutte.

  2. Altra cosa da sottolineare: le diete troppo restrittive a lungo andare rallentano il metabolismo. Il corpo si abitua e impara a risparmiare energia a parità di attività. Molti esperti consigliano di aumentare apporto calorico e relativo dispendio per abituare l corpo a consumare.

  3. Bel post! Molto interessante!
    Sapevo che le donne hanno naturalmente più massa grassa dell’uomo ma non sapevo che quest’ultimi avessero anche il metabolismo più alto xD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here