LE PROTAGONISTE DI SAPORE DI MARE

Uno dei primi grandi successi del regista è Sapore di Mare, uscito nel 1983, il primo di una lunga lista di film sulle vacanze.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-10-sapore-di-mare

Del cast del film fanno parte alcune delle più importanti attrici della storia del cinema italiano. Stiamo parlando di Virna Lisi (Adriana Balestra), Isabella Ferrari (Selvaggia) e Karina Huff (Susan Hunt). Sapore di Mare è ambientato negli anni ’60 e racconta la vacanza in Versilia di un gruppo di amici.

VIRNA LISI, LA MRS ROBINSON ITALIANA?

Virna Lisi interpreta Adriana Balestra, la versione incompiuta e speculare di Mrs Robinson, una donna molto ricca il cui marito la raggiunge in vacanza solo nel week end. Uno degli amici del figlio se ne invaghisce, ma Adriana non ne vuole sapere: questo fatto fa comunque infuriare Selvaggia, la fidanzatina del ragazzo, ovvero Isabella Ferrari.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-11-virna-lisi

Nel film Virna Lisi appare con make-up molto semplici e nude, accompagnati da abiti sofisticati e collane di perle.



Virna Lisi ha vinto 6 Nastri D’Argento e 4 David di Donatello

Virna Lisi è venuta a mancare nel dicembre del 2014. Per tutta la sua vita è stata considerata una donna dalla bellezza perfetta, algida, aristocratica: “così bella da sembrare un dipinto”.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-12-lisi-ieri-oggi

Credits: thinkdonna.it

ISABELLA FERRARI, LA FIDANZATA GELOSA

Isabella Ferrari all’epoca di Sapore di Mare aveva appena diciotto anni e proprio per questo per lei sono stati scelti trucchi molto naturali e genuini: gli occhi sono stati enfatizzati dal mascara abbinati a labbra con rossetti nude o aranciati.

Oggi la Ferrari ha 54 anni: è stata lontana dalle scene per due anni a causa di una malattia, da cui si è ripresa continuando la sua carriera da attrice.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-13-isabella-ferrari

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-14-napoli-velata

Isabella Ferrari in “Napoli Velata” di Ferzan Ozpetek (2017)

KARINA HUFF, LA BALLERINA INGLESE

Karina Huff è Susan Hunt, fidanzata straniera di Felicino (Christian De Sica), di cui si innamora perdutamente Paolo (Angelo Cannavacciuolo). Anche il make-up di Susan è sempre molto semplice e naturale: i suoi occhi azzurri vengono fatti risaltare dal mascara e da un tocco di matita nera nella rima interna!

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-15-karina

Karina Huff è mancata nell’aprile del 2016 dopo una lunga malattia. La Huff ha celebrato la sua bellezza per tutta la sua carriera, comparendo anche in una puntata del 2013 di Domenica Live, nella quale ha parlato della sua malattia.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-16-intervista

GLI ANNI ’90 e 2000: CRISTIANA CAPOTONDI E MARTINA STELLA

Anche negli anni ’90 Carlo Vanzina ha proseguito con il filone delle vacanze con film come Vacanze di Natale 95 (di cui è sceneggiatore), Vacanze di Natale 2000, Il pranzo della domenica, Un’estate ai Caraibi e Sapore di te.

LE “NUOVE DONNE” DI VANZINA…

Tra le attrici di Vacanze di Natale 95 possiamo ricordare Cristiana Capotondi che interpreta Marta Colombo, figlia di Massimo Boldi: la ragazza spera di incontrare il suo idolo Luke Perry in vacanza ad Aspen. Nella pellicola la Capotondi è giovanissima, infatti sfoggia sempre look molto adolescenziali con cerchietti e frangetta!

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-17-cristiana-capotondi

Oggi Cristiana Capotondi ha 37 anni e un’importante carriera alle spalle. I suoi look sono sbarazzini ma sempre bon ton: nel corso degli anni infatti ha dimostrato di avere un gusto impeccabile nel vestire, oltre che un portamento fresco e disinvolto.

Abbiamo avuto modo di “riprenderla” solo nel 2016 quando scelse di indossare un rossetto arancione fluo decisamente troppo forte per il suo incarnato diafano.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-18-capotondi-oggi

MARTINA STELLA, SEXY MA ACQUA E SAPONE

Nel 2009, anno di uscita di Un’estate ai Caraibi, Martina Stella ha 25 anni e già una solida carriera alle spalle. Nel film interpreta Laura, una giovane e bellissima commessa, che lascia il fidanzato Max e parte per i Caraibi con il migliore amico dell’ex fidanzato!

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-19-martina-stella

Nella pellicola Martina indossa look molto sexy, abbinati a un make-up semplice (composto principalmente da mascara e labbra nude) e beach waves.

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-19-martina-stella-20-stella

Anche nella vita reale Martina Stella non ama indossare trucchi troppo vistosi: sui red carpet infatti preferisce valorizzare gli occhi con abbondante mascara, uno smokey eyes leggero e labbra dai toni nude o rosati.

Ragazze se anche voi siete appassionate del mondo del cinema e vi piace scoprire i look indossati dalle celebs non potete perdervi questi post:

1) I 5 FILM IN COSTUME PIÙ BELLI DEGLI ULTIMI ANNI: IMPERDIBILI PER LE AMANTI DEL VINTAGE!

2) I 10 FILM PIÙ INFLUENTI DI SEMPRE PER IL BEAUTY E IL MAKE-UP!

3) CINEMA E MAKE-UP: LE TRASFORMAZIONI PIÙ MEMORABILI DEGLI ULTIMI ANNI

cliomakeup-addio-a-carlo-vanzina-21-vacanze-di-natale

Ed eccoci arrivate alla fine ragazze: speriamo che questo post di omaggio a Carlo Vanzina vi abbia fatto divertire e ripercorrere le bellezze del nostro cinema! E voi cosa ne pensate dei film dei fratelli Vanzina? Quale tra le icone cinematografiche che abbiamo elencato è la vostra preferita? Ditecelo nei commenti! Un bacione dal Team!

5 COMMENTI

  1. L’unico “cinepanettone” che posso riguardare all’infinito è il primo “Vacanze di Natale”. E’ un cult! Gli altri non li riesco a vedere: mi prende il nervoso. Anche perché sono sempre le stesse cose trite e ritrite.
    Virna Lisi era meravigliosa…. e non sapevo che la Huff fosse morta 🙁

  2. Bel post 🙂
    Mio papà è amante della commedia di quei anni, questi film li ho visti praticamente tutti, Sapore di Mare mi piace la storia ma Jerry Calà non mi piace mai, troppo pagliaccio per i miei gusti… Per non parlare poi dei vari film del mitico Renato Pozzetto, Lino Banfi, Fantozzi, Verdone ecc ecc… Invece i cinepanettoni degli ultimi anni non fanno ridere per niente!
    La più bella di quelle che avete mostrato? Virna Lisi, era la finezza fatta a persona! Mi piaceva tanto! Anche le altre molto carine! Cristiana Capotondi poi è molto brava, l’ho vista su varie fiction e film e mi piace! A parte la Martina Stella che la trovo la classica Barbie solo fisico e poca sostanza… A parte che quella di quegli anni che più mi sta sulle balls è la Fenech… Sempre nuda era…

  3. Cresciuta con Sapore di mare.. un cult! Non ho visto gli ultimi cinepanettoni(sono ferma ai primi anni 90 credo se non qualche spezzone in tv) ma il cinema di uqegli anni era davvero leggero perchè scanzonato, nostalgico, simpatico e dolce… oggi è cambiata la società, il senso del gusto e Vanzina ha raccontato bene anche quello…

  4. Sapore di mare.. Meraviglioso! Nostalgia dei miei pomeriggi trascorsi al mare fino a sera, le serate a ballare in spiaggia; ci divertivamo senza bere, senza sballo ed era tutto cosi spensierato e genuino, niente Fb, Instagram (10 anni fa); tornare a casa alle 4:30 am e trovare mio papà che mi aspettava e che purtroppo non c’è più. Bei tempi..
    Buona serata.

  5. Amo i cinepanettoni anni 80 e 90 … ho dei ricordi favolosi. Con le amiche quando ero ancora in Italia sotto Natale si faceva una maratona/party con tanto di panettone, crema di mascarpone e spumante dolce (doveva essere tutto kitsch al massimo) e i video di Vacanze di Natale, sapevamo oramai tutte le battute a memoria tipo il rocky horror era divertentissimo

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here