QUINDI COSA MANGIARE E COSA EVITARE?

Sulla base di quanto detto prima, l’alimentazione durante il periodo premestruale deve apportare:
– Alimenti ricchi di omega-3 come semi di lino, olio di soia, noci, sardine fresche, tonno e salmone.

cliomakeup-ciclo-alimentazione-omega-3-12Vitamina B6 contenuta in carne di bovino e prosciutto crudo, tonno, salmone, carne di pollo e prodotti di origine vegetale come cereali integrali, frutta a guscio e legumi.

cliomakeup-ciclo-alimentazione-vitamina-b613– Una buona quantità di calcio nella dieta può essere ottenuta grazie all’assunzione di latte, formaggi, acciughe, polipo, calamari, crostacei, legumi, frutta secca oleosa, crusca di grano e alcune verdure a foglia (come cicoria, rucola e cavolo).

ACQUA E MAGNESIO, IMPORTANTI PER FARCI STARE MEGLIO

Da ricordare che anche l’acqua può rappresentare una buona fonte di calcio (controllate l’etichetta, ne deve contenere almeno 150 mg/l).



cliomakeup-ciclo-alimentazione-calcio-acqua-14– Alimenti ricchi di magnesio sono le verdure a foglia, i legumi, la frutta secca a guscio e i cereali integrali.

cliomakeup-ciclo-alimentazione-magnesio-15

Credits: @findus.it

– Per una dieta che contenga quantità sufficienti, ma non eccessive, di proteine, basta consumarne una piccola porzione a pranzo e un’altra a cena, cercando di preferire i legumi (che vanno sempre abbinati a un cereale), il pesce e la carne bianca.

cliomakeup-ciclo-alimentazione-proteine-16.jpegCredits: @veselasola.net

IMPORTANTE! RIDUCETE L’ASSUNZIONE DI ZUCCHERI SEMPLICI

Ridurre gli zuccheri semplici aiuta anche a ridurne la voglia (alcuni meccanismi ormonali fanno sì che “zucchero chiami zucchero“). Vanno quindi limitati zucchero, fruttosio, miele, marmellata, dolci e bevande zuccherate.

cliomakeup-ciclo-alimentazione-zuccheri-17

Abbiamo quasi finito! Nella prossima pagine, le risposte alle ultime domande! Curiose? Allora non perdiamo tempo! Girate pagina! 

8 COMMENTI

  1. Tutto molto bello ma rivendico con forza il diritto di sfondarmi di gelato senza sensi di colpa almeno quando ho il ciclo!

  2. Di sindrome premestruale non ne ho mai sofferto, solamente a volte mi capita di avere dolori addominali il giorno prima o il giorno stesso delle mestruazioni, e l’unica cosa che capita sempre è una particolare facilità ad essere irritabile il giorno prima, cosa che veramente dura un giorno solo. In compenso, ho sempre avuto ciclo medio-abbondante, dopo il parto è ancora peggio e sporca molto di più, mah! Meno male che c’è la coppetta, che conoscevo ma che mi sono decisa a comprare solo tre mesi fa… coppetta I love you. È vero poi che vengono certe voglie di dolci e carboidrati, ma quante volte me ne sono approfittata anche quando non era esattamente una voglia dettata dal ciclo ;P

  3. Bel post, pieno di informazioni e consigli…io faccio parte del 75% di chi soffre di PMS e ritengo molti liquidi prima e durante le mestruazioni, divento irritabile e perdo la poca pazienza che ho. Prima di seguire un piano nutrizionale personalizzato avevo più sintomi, e concordo pienamente su tutte le indicazioni riguardanti gli alimenti descritti, infatti da quando ne consumo di più in modo bilanciato e vario soffro molto meno. In più io assumo una compressa di magnesio(100%) tutte le mattine e seno e basso ventre dolenti addio!! Per quanto riguarda ferro totale e ferritina sono fortunata ho da sempre il livello nel sangue molto alto, quasi al limite massimo tanto che in gravidanza non mi era stato prescritta l’integrazione che di solito si da preventivamente. Ciao a tutte e grazie team.

  4. Io credo di soffrire di sindrome premestruale. Puntualmente i giorni prima mi viene l’ansia o la depressione, a volte irritazione e nervosismo (del tipo vorrei spappolare o spaccare cose). Non tanto il sentire il bisogno di carboidrati.
    Quando non prendevo la pillola (almeno lo notavo di più), non mi gonfiavo tanto ma il primo giorno del ciclo lo passavo sul water, andavo in bagno ogni 5 secondi. Adesso invece sento la ritenzione idrica sul sedere nei gioni prima e poi se ne va da sola, la pancia si sgonfia (di solito ho la pancia perennemente gonfia).

  5. Io soffro molto spesso di sbalzi di umore, certo durante le mestruazioni divento estremamente pessimista e depressa, però non ho fatto caso se la cosa aumenta prima che mi arrivino, non sono una grande osservatrice. Il ferro è sempre basso nel mio caso, infatti il dottore mi ha dato degli integratori! E sì che non ho il ciclo abbondantissimo!

  6. Il ciclo mi porta quasi sempre a sentire prima che arrivi o comunque durante il seno gonfio. A volte ho sbalzi d’umore (principalmente piango con molta facilità XD ho proprio i rubinetti aperti!!! anche se guardo un film e c’è una scena lontanamente profonda… via di magone!!!!!)
    Ecco, lo sapevo che la vocina dentro di me che mi dice “sfondati di carboidrati, Laura… mangia carboidrati!!!” lo fa per il mio bene XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here