Gli anni 80 si sono insidiati talmente tanto nei trend di questi ultimi anni da far pensare, ad alcune ragazze della nuova generazione, che non si tratti di mode rivisitate, ma idee nuove, nate proprio nel secondo millennio! Niente di più sbagliato! Il contouring, gli ombretti dai colori accesi, le sopracciglia folte, lo stile “more is more” è nato proprio negli anni di Madonna, Prince, David Bowie e Freddy Mercury!

Complici di questa mescolanza tra decenni sono sicuramente molte celebs dello star system che amano indossare capi e makeup in pieno stile 80’s: prima tra tutti Katy Perry, ma anche Miley Cyrus, Justin Bieber e tanti altri ancora!

Oggi vi vogliamo parlare dei trend beauty attuali ispirati ai make up tipici di quegli anni e alcuni tips per realizzarli in chiave contemporanea!

ClioMakeUp-anni-80-1-katy-perry

NEGLI ANNI 80 LA VITA SI TINGE DI FLUO

In contrasto con il decennio precedente, gli anni 70, in cui la vita era principalmente rivolta alla politica e all’aspetto pubblico, gli anni 80 sono stati un ritorno al privato con il trionfo della moda e della maggior parte dei trend che sono ancora in voga in questi anni. Furono il decennio degli eccessi per antonomasia: capelli super voluminosi e cotonati, sopracciglia wilde e sexy, finish metallici e laccati, fasce per capelli oversize, occhiali da sole aviator, leggins, scaldamuscoli e molto altro ancora!

 ClioMakeUp-anni-80-1-sex-and-the-city

Nel film “Sex and the City 2” assistiamo a un vero e proprio flashback delle protagoniste negli anni 80!

I ragazzi e le ragazze dell’epoca non possedevano un cellulare e non usavano tanto meno internet: passavano ore ed ore a parlare con gli amici tramite il telefono fisso, nella speranza che i genitori non origliassero le conversazioni più segrete!

ClioMakeUp-anni-80-3-notte-prima-degli-esamijpg

Nel film “Notte prima degli esami”, Alice passa le sue serate al telefono con Luca e Simona!

A differenza di oggi, in cui tutto è fotografabile (soprattutto i luoghi e i cibi più “instagrammabili”), all’epoca passavano giorni o settimane prima che si potessero vedere le foto scattate con la propria macchina fotografica: il tempo di far sviluppare il rullino!

MUSICA E FILM NEGLI ANNI OTTANTA: VI RICORDATE COM’ERA?

Nell’era di Instagram e dei Social la stampa delle fotografie sta diventando sempre più rara!

La musica non si scaricava da iTunes e non si ascoltava tramite il cellulare, ma bisognava utilizzare il walkman con le musicassette, passando parte della giornata a registrare la propria compilation preferita!

I film si vedevano tramite le VHS che spesso si noleggiavano con pellicole smagnetizzate e con il rischio di prendere la multa al negozio per non aver riavvolto il nastro!

ClioMakeUp-anni-80-5-vhs
Credits: @glianni80.com

GLI ANNI 80: UN TREND CHE NON PASSA MAI DI MODA.

Ora fateci caso: alcuni dei film più famosi dell’epoca avevano effettivamente profetizzato che gli anni 80 facessero il loro ritorno tra la moda del momento!

Pensiamo, per esempio, al secondo capito della trilogia di “Ritorno al futuro” firmata da Robert Zemeckis: Marty McFly, protagonista della saga, approda nel 2015 con l’intento di salvare il destino del suo futuro figlio, segnato da una rapina andata a male. Marty incontra il nipote di Biff, acerrimo nemico di suo padre, al “Caffè 80” un bar per nostalgici che ripropone bibite (“Una Pespsi perfetta”), musica e videogiochi tipici degli anni 80!

ClioMakeUp-anni-80-6-caffe-80jpg

ClioMakeUp-anni-80-7-ritorno-al-futuro

La profezia di Michael Jackson come esperto di cucina purtroppo non si è potuta avverare!

Anche un altro film cult di quegli anni, di cui si è sentito molto parlare ultimamente vista l’uscita nei cinema del sequel (“Blade Runner 2049”), lo spettacolare Blade Runner, profetizzava che i look beauty e fashion anni 80 ritornassero in voga anche nel 2019! Ed ecco che la bellissima replicante Rachel porta acconciature molto voluminose, sopracciglia selvagge, spalline e rossetti colorati!

ClioMakeUp-anni-80-8-rachel

Ragazze ora vediamo le tendenze attuali e quali prodotti possono aiutarci a creare un look in perfetto stile 80’s ma contemporaneo! Continuate a leggere!