AVERE UNA DIETA DI MANTENIMENTO

Una volta conquistata una forma corporea sana (e magari anche bella, perchè no?), bisogna seguire una dieta di mantenimento.

cliomakeup-effetto-yo-yo-peso-perso-11Uno dei primi fattori che innesca il meccanismo yo-yo è smettere di punto in bianco di seguire la dieta e tornare alle vecchie abitudini alimentari e al vecchio stile di vita.
La dieta di mantenimento serve a capire quali sono le porzioni che vanno bene per mantenere quel peso e non ingrassare mai più.

cliomakeup-effetto-yo-yo-dieta-mantenimento-12Non significa continuare a rinunciare a tutte le schifezze che piacciono tanto, ma semplicemente nutrirsi in modo sano ed equilibrato e concedersi una volta ogni tanto un pasto fuori o un dolce senza pensieri e senza sensi di colpa.

cliomakeup-effetto-yo-yo-ristorante-13



Della serie “Bisogna mangiare poco, ma di tutto!” Credits: @giphy.com

LA DIETA INIZIA DAL SUPERMERCATO

Intanto mai e poi mai si deve andare a fare la spesa con la fame, perchè si rischia di compare un sacco di cose che invece andrebbero lasciate tra gli scaffali.

cliomakeup-effetto-yo-yo-spesa-14

Credits: @justjared.com

Anche avere (e seguire) una lista della spesa, può aiutare a limitare l’acquisto di prodotti che in effetti non servono. Una buona regola generale è quella di limitare piatti pronti, snack e merendine, privilegiando gli alimenti sani e naturali come frutta e verdura, latticini magri, cereali e pesce fresco.

cliomakeup-effetto-yo-yo-lista-spesa-15

Credits: @ilabconsulting.it

DEDICARE IL PROPRIO TEMPO IN MODO GIUSTO

Facciamo due conti: chi soffre di weight cycling syndrome, rimane in ballo con le diete per tutta la vita. Perchè invece non dedicare il proprio tempo a una dieta sana ed equilibrata? Magari ci si impiega un anno per dimagrire, ma si presuppone che in quest’anno si siano radicate nuove e salutari abitudini, che verranno mantenute nel tempo.

cliomakeup-effetto-yo-yo-perdere-peso-16

FATTI AIUTARE DA CHI TI STA INTORNO

Cercare un supporto non vuol dire essere deboli e non farcela da soli, ma essere astuti.
Chiedete all’amica sportiva di coinvolgervi nelle sue attività, andate in palestra o a camminare insieme: un po’ di gossip è quello che ci vuole per far passare il tempo più velocemente.

cliomakeup-effetto-yo-yo-amica-sportiva-17

Via @Pinterest

Parlate seriamente con le persone con cui vivete, con la vostra famiglia o con il vostro fidanzato, dei vostri progetti per il cambiamento e fatevi aiutare nel “restare sulla giusta via”.

cliomakeup-effetto-yo-yo-cucina-healthy-18

L’ATTIVITÀ FISICA È FONDAMENTALE

Nella fase di mantenimento del peso l’attività fisica è fondamentale.
La maggior parte delle persone hanno un lavoro sedentario e passano molte ore davanti agli schermi (tv, computer, smartphone), con un impatto negativo sia sulla qualità del sonno che sul fisico.

L’ESERCIZIO FISICO DEVE DIVENTARE IL VOSTRO ALLEATO NUMERO 1!

Fare esercizio fisico in modo regolare, aumentandone l’intensità gradualmente, aiuta a dormire meglio e a bruciare più calorie.
Quindi pronti, partenza, via!

cliomakeup-effetto-yo-yo-attività-fisica-19

Come ogni decisione importante, anche quella di perdere peso non deve essere presa alla leggera: datevi il tempo necessario per prepararvi mentalmente.
Dimagrire e riuscire a mantenere la linea, senza riprendere i chili persi con fatica, è il risultato di una scelta di vita più attiva e più salutare.

cliomakeup-effetto-yo-yo-healthy-lifestyle-20

Credits: @elblogalternativo.com

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Se vi è piaciuto questo post, vi consigliamo di leggere anche:

  1. DIMAGRIRE MANGIANDO È POSSIBILE? I 10 CONSIGLI PER RIUSCIRCI DAVVERO!

2. LA DIETA MEDITERRANEA È LA MIGLIORE? SCOPRIAMOLO INSIEME ALLA DIETISTA!

3. PROVA COSTUME, NON TI TEMIAMO: LA DIETA CORRETTA E QUANDO INIZIARE

Ragazze, chi di voi soffre di effetto yo-yo? Trovate utili i consigli della nostra dietista? Fatecelo sapere nei commenti!

9 COMMENTI

  1. Disinformazione in ambito nutrizionale? Purtroppo la disinformazione c’è su tutto, viviamo nell’epoca delle Fake News praticamente…

  2. Concordo, ma anche le diete che si trovavano sui giornali, le famose detox o 7kg in 7gg non erano tanto meglio ahah

  3. Purtroppo si trovano ancora, magari non propongono – 7 kg in 7 giorni ma spesso suggeriscono dei regimi alimentari poco sensati, tipo una fetta biscottata e un caffè a colazione, a pranzo 50 gr di pesce e una foglia di insalata, a cena una minestra di verdura e così via per una settimana.

  4. Sì con quei deficit calorici disumani che ti piantano il metabolismo!in generale penso che nelle scuole oltre ad introdurre nuovamente l’educazione sessuale bisognerebbe introdurre anche una buona educazione alimentare

  5. Ciao Elenaelle, ci concentriamo sulle domande e le ricerche più comuni della nostra utenza allo scopo di toccare i temi che, dai dati in nostro possesso, risultano essere quelli di maggiore interesse. Naturalmente ogni suggerimento costruttivo su nuovi argomenti da trattare è bene accetto.

  6. Non ricordo se avete trattato l’aumento di peso in menopausa e consigli al riguardo,mi piacerebbe un post della Dottoressa Gerbaldo
    Grazie

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here