POST PARTO E CAMMINATE: I PRIMI PASSI PER TORNARE IN FORMA

Una buona passeggiata giornaliera è delle prime attività consigliate sia dai medici che dai personal trainer. Complici le belle giornate, una camminata di mezz’ora (evitando naturalmente le ore più calde) è un ottimo inizio per cercare di tornare in forma! E poi c’è un lato positivo: si può passeggiare con il proprio bambino, tenendolo nella carrozzina oppure portandolo in fascia o nel marsupio! Camminare inoltre aiuta a ridurre la ritenzione idrica e, di conseguenza, anche il gonfiore che spesso si accumula durante la gravidanza.

cliomakeup-fitness-post-parto-7-clio

cliomakeup-fitness-post-parto-8-elisabetta-canalis

Credits: @mammeaspillo.it Elisabetta Canalis in versione runner a spasso con la figlia Skyler



cliomakeup-fitness-post-parto-19-passeggino

Tamara Murphy, 26enne australiana ed ex modella per riviste sportive, ha creato una routine fitness da fare insieme alla figlia Quinn!

SFRUTTARE AL MEGLIO IL PROPRIO TEMPO

Non è un segreto che, dopo la gravidanza, il tempo libero si riduce drasticamente, ma non bisogna dimenticare di ritagliarsi qualche momento per sé stesse. La ginnastica e l’attività fisica, oltre ad aiutare il miglioramento del proprio stato di salute, riducono lo stress: l’allenamento infatti aumenta la produzione di endorfine, le molecole che inducono sensazione di benessere.

cliomakeup-fitness-post-parto-9-yoga

Charity Grace è famosa in tutto il web perchè ama praticare yoga insieme ai suoi due bambini

cliomakeup-fitness-post-parto

Alcune immagini lasciano davvero a bocca aperta!

Yoga e Pilates sono due attività fisiche molto rilassanti, ideali dopo il parto

Nei primi mesi dopo il parto non è facile infatti ritagliarsi del tempo per andare in palestra: per questo esistono dei semplici esercizi che possono essere praticati in casa o all’aria aperta. Appena il tempo libero lo concede è un bene rivolgersi a un personal trainer che possa creare un piano di fitness personalizzato per ogni esigenza.

QUALI ESERCIZI SI POSSONO PRATICARE PER INIZIARE?

Ci sono 3 semplici esercizi, pensati per tre zone chiave del corpo delle neomamme, che possono essere praticati anche dopo poche settimane dal parto direttamente a casa vostra o all’aperto, magari approfittando del pisolino del bambino.

cliomakeup-fitness-post-parto-11-fitness-aria-aperta

cliomakeup-fitness-post-parto-12-mammefit

Credits: @mammaf.it

#1 RIPRISTINARE LA CIRCOLAZIONE DELLE GAMBE

Mettetevi supine (prestando attenzione alla schiena che deve essere ben appoggiata a terra) e piegate le gambe. Tirando su una gamba per volta tenete il ginocchio leggermente piegato e praticate dei cerchietti con la caviglia, una decina in senso orario e una decina in senso anti orario. Ripetete l’esercizio anche con l’altra gamba per 2 o 3 volte.

cliomakeup-fitness-post-parto-14-posizione-supina

#2 L’ELASTICITÀ DEL PAVIMENTO PELVICO

Rimanete supine con le gambe piegate e posizionate le mani a terra. A questo punto contraete leggermente i glutei alzando il bacino, ritornate giù e rilassate (l’idea è quella di creare una specie di “ponte“). Potete ripetere il movimento dei glutei per una decina di volte. L’ideale è svolgere due serie da dieci.

cliomakeup-fitness-post-parto-15-bridge

Credits: @consumerhealthdigest.com

cliomakeup-fitness-post-parto-16-bridge-gif

Credits: @vogue.com

#3 PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SCHIENA

Rimanendo sempre supine, piegate le gambe e sollevatele leggermente. A questo punto iniziate a far dondolare le gambe da una parte all’altra cercando di raggiungere il punto massimo di torsione della schiena per una decina di volte. Ripetete l’esercizio per due o tre serie.

cliomakeup-fitness-post-parto-13-twist

Credits: @goodhousekeeping.com

È bene ricordare sempre che il fitness post parto è utile se fatto con costanza e pazienza. Abbinando questi semplici esercizi quotidiani a un’alimentazione sana e a una piacevole camminata, tornare in forma sarà più semplice e piacevole! Non dimenticatevi di bere molta acqua e, appena possibile, di rivolgervi a una struttura specializzata in fitness per un programma personalizzato!

cliomakeup-fitness-post-parto

Se volete saperne di più e conoscere utili informazioni sul periodo delicato del post parto, non potete perdervi questi post:

1)SMAGLIATURE POST PARTO: PERCHÈ NON ME NE VERGOGNO E IL TREND DEL MOMMY MAKEOVER

2)PANCIA MOLLE DOPO IL PARTO? NIENTE PANICO: COME RIMEDIARE (CON CALMA)!

3)LA FOTO DEL CORPO POST PARTO DI UNA MAMMA DIVENTA VIRALE: “CELEBRIAMOLO IN TUTTA LA SUA GLORIA”

cliomakeup-fitness-post-parto-18-clio

Clio e Baby Grace: la felicità!

Ragazze, chi di voi si sta trovando ad affrontare il periodo post gravidanza? Avete già iniziato a praticare attività fisica o qualche camminata all’aria aperta? Condividete con tutte noi la vostra esperienza nei commenti!

 

 

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here