La maggior parte delle persone sa molto bene che il fondotinta è un validissimo strumento per poter coprire e camuffare le imperfezioni e le discromie del viso. Tuttavia, non sono in molti a sapere che può essere usato anche per migliorare l’aspetto della pelle del corpo! Ebbene sì, il fondotinta sulle gambe riesce a fare miracoli estetici a patto, però, che sia messo come si deve.

Per poter sfoggiare al meglio le vostre gambe nei mesi caldi, e renderle a prova di pantaloncini e gonne corte, nel post di oggi ho deciso di darvi qualche dritta per mettere in stand by imperfezioni come vene varicose, cicatrici o anche macchie cutanee, in modo facile, semplice e veloce! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora 3, 2, 1…vai col post!

cliomakeup-fondotinta-sulle-gambe

LA PREPARAZIONE DELLA PELLE È MOLTO IMPORTANTE

Prima di tutto, lo step iniziale con cui rendere le vostre gambe al top prima di applicarvi sopra il fondotinta, è prepararne al meglio la superficie. Innanzitutto, è molto importante che quest’ultima sia liscia ed omogenea dunque, per questo motivo, fate un bello scrub sotto la doccia, oppure rivolgetevi ad una tecnica super efficace come il dry brushing!

cliomakeup-fondotinta-sulle-gambe-3

Preparare bene le gambe è indispensabile prima di truccarle

Poi, depilate le gambe con il metodo che preferite e, una volta fatto ciò, ricordatevi di idratarle in modo accurato, specialmente se vi siete depilate con un metodo che può risultare potenzialmente aggressivo verso la pelle di questa zona del corpo, come la ceretta o l’uso di un epilatore elettrico.


cliomakeup-fondotinta-sulle-gambe-1

FONDOTINTA SULLE GAMBE: PER APPLICARLO, NON USATE LE DITA!

Proprio come è importante avere i giusti beauty tool per truccare al meglio il viso, lo stesso vale per le gambe. Potreste essere tentate di utilizzare le dita per mettervi sopra il fondotinta tenendo conto della maggiore superficie di pelle da coprire ma no, non fatelo!

cliomakeup-fondotinta-sulle-gambe-12

Credits: wikihow.com

Le dita, infatti, aggiungerebbero altri oli al fondotinta, che potrebbe cambiare consistenza e colore sulle gambe, diventando più difficile da sfumare oppure ossidandosi. Questo problema, di solito, non compare quando si tratta di truccare la pelle del viso, poiché diversa da quella del resto del corpo.

cliomakeup-fondotinta-sulle-gambe-14

Meglio usare una spugnetta

Quando si tratta di un trucco per le gambe, però, utilizzate una spugnetta per sfumarlo al meglio, creando la sfumatura migliore capace di adattarsi a quella della vostra naturale pelle del corpo. Fate attenzione, poiché potrebbe non essere la stessa di quella del viso, e risultare o leggermente più chiara, o leggermente più scura.

cliomakeup-fondotinta-sulle-gambe-4

Via YouTube @Weruska Joel Perfumery

PRIMER E CIPRIA, DUE ALLEATE ANCHE PER IL TRUCCO CORPO

Se le vostre gambe hanno imperfezioni estetiche come cicatrici o vene varicose, prima di applicare il fondotinta mettetevi sopra un po’ di primer, in modo da creare la base migliore possibile per coprirle in modo soddisfacente.

cliomakeup-fondotinta-sulle-gambe-9

Clinque, Superprimer base trucco. Prezzo: 27,90€ su Sephora.it

Alla fine della stesura del fondotinta sulle gambe, inoltre, potete fissarlo utilizzando una cipria, in modo da preservare al meglio il vostro lavoro per coprire le imperfezioni della pelle. La soluzione migliore è una cipria traslucida, che non solo non intaccherà il colore del fondotinta, ma contribuirà a renderlo ancora più uniforme e simile al colore della pelle delle gambe.

cliomakeup-fondotinta-sulle-gambe-11

Kat Von D, Lock-It Setting Powder. Prezzo: 34,50€ Sephora.it 

Potete comunque anche usare una cipria colorata, ma prendete come metro di paragone le vostre braccia per sceglierne la tonalità: non deve essere più scura del colore della loro pelle. Questo tip vale specialmente se avete le braccia leggermente abbronzate; in questo modo, infatti, non si creerà uno sgradevole stacco cromatico tra braccia e gambe!

cliomakeup-fondotinta-sulle-gambe-10

Bellezze, mica è finita qui! Nella pagina successiva vi parlerò di altri tips&tricks per mettere il fondotinta sulle gambe nel modo migliore possibile e, soprattutto, senza combinare pasticci! Seguitemi a pagina 2 per scoprire tutto quanto!

3 COMMENTI

  1. L’idea di mettere il fondotinta sulle gambe quando già spesso e volentieri non lo metto nemmeno sul viso, non mi entusiasma. Anche se credo che possa essere utile se ci sono cicatrici o capillari molto evidenti per cui qualcuno potrebbe sentirsi in imbarazzo… L’olio corpo lo uso per dare luminosità alle gambe e alle braccia e per valorizzare l’abbronzatura ma uso semplicemente un olio secco all’Argan. Mi piacerebbe provare qualcosa con i glitter, anche se 20 euro per un olio corpo della Pupa mi sembra un po’ tantino eh…

  2. Devo ancora trovare il prodotto giusto per le gambe. Sono bianca e le gambe, se possibile, ancora di più. Ho usato calze spray, fondotinta, le creme apposite per le gambe (Cover leg Magic), la bb cream per gambe…niente va bene sembro sempre truccata di arancione! Vorrei tanto togliere l’effetto mozzarella ma senza dover stare al sole.

  3. iCiao, prova con un autoabbronzante graduale, ne esistono parecchi; per esempio io mi sto trovando molto bene con un prodotto di Tan Luxe, si chiama The Gradual, è un latte leggero e con un profumo gradevole, io l’ho applicato per diversi giorni prima di arrivare al colore che volevo,non è arancione; puoi veramente trovare il tuo colore, in più, rispetto a BB, fondotinta ecc. è comodo perchè resiste alla doccia e non macchia lenzuola o vestiti

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here