IL CLORO SECCA DAVVERO LA NOSTRA PELLE? TUTTA LA VERITÀ!!!

Molto spesso sentiamo dire che il cloro è uno dei principali colpevoli della pelle secca, soprattutto in estate, ma questa affermazione è vera? Secondo Marcello Monti, responsabile della Dermatologia in Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano, la “colpa” non è del cloro, come comunemente si crede, ma dell’acqua.

giphy2

Il cloro, a differenza di quanto popolarmente si pensa, non è quindi il responsabile della secchezza della pelle. «Nel processo di disidratazione della pelle dovuto alle immersioni in piscina – spiega l’esperto dermatologo – è l’acqua a fare la differenza, non il cloro. Quando ci immergiamo nell’acqua, di qualunque tipo di acqua si tratti, accade che alcuni fattori d’idratazione prodotti dalla nostra pelle per mantenersi morbida si diluiscano nell’acqua stessa e vengano come “lavati via” provocando l’inaridimento della cute».

è l’acqua a disidratare la nostra pelle e non il cloro

Detto ciò, le pelli che hanno già una predisposizione alla secchezza devono immediatamente re-idratarsi un volta uscite dall’acqua della piscina. In primo luogo è fondamentale fare una doccia, senza però utilizzare detergenti.

cliomakeup-pelle-secca-estate-4-doccia-mare

Ricordatevi sempre di farvi una doccia, subito dopo essere uscite dal mare o dalla piscina!



Molto importante è asciugarsi bene, senza lasciare la pelle umida, poiché l’evaporazione dell’acqua peggiorerebbe solamente la situazione. Infine utilizzate una crema emolliente a base di grassi vegetali come olio di cocco, olio di palma e burro di karité: queste creme sono le migliori perché creano una pellicola protettiva in grado di imprigionare l’acqua presente nella pelle.

L’ACQUA DI MARE FA MALE ALLA PELLE? PERCHÈ LA SALSEDINE IRRITA LA SECCA?

Sfatiamo un mito, l’acqua del mare non fa male alla pelle, anzi è benefica, perché contiene bromo, calcio, magnesio e iodio che la disinfettano e aiutano a combattere infezioni e disturbi.

cliomakeup-pelle-secca-estate-1-salsedine

Dunque, perché sentiamo spesso dire che l’acqua del mare fa male alla pelle? Ciò che nuoce al nostro derma non è l’acqua in se, ma la salsedine. Essa, associata al sole, può avere degli effetti negativi sulla nostra pelle, che se non limitati possono portarci ad avere la pelle secca e disidratata. I cristalli di sale contenuti nell’acqua amplificano l’effetto dei raggi solari come se fossero tante piccole lenti di ingrandimento favorendo la disidratazione della pelle, che appare secca e screpolata.

cliomakeup-pelle-secca-estate-11-salsedine

Non è l’acqua del mare, ma la salsedine ad essere deleteria per la pelle! 

L’acqua del mare ha invece un effetto benefico su alcuni tipi di pelle, può alleviare disturbi come l’acne e la dermatite seborroica, migliorare le cicatrici e le ferite. Alcune malattie come la rosacea possono invece peggiorare con l’acqua salata del mare, soprattutto se, dopo il bagno, ci si espone al calore del sole.

cliomakeup-pelle-secca-estate-5-sole-mare

Ragazze, speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza sui danni del cloro e della salsedine sulla pelle, e se volete altri consigli in vista delle vacanze non perdetevi questi post!

1) 7 BB CREAM PERFETTE PER L’ESTATE!

2) CAPELLI IDRATATI ANCHE AL MARE, COME PRENDERSENE CURA? 

3) BURROCACAO CON SPF I MIGLIORI DA PORTARE IN VACANZA! 

giphy1

Adesso siete pronte per andare al mare!!!

Ragazze, sapevate già che non era il cloro il nemico della pelle ma l’acqua? Cosa ne pensate dei benefici dell’acqua del mare, vi siete mai accorte dei miglioramenti della vostra pelle in vacanza? Come vi prendete cura della vostra cute una volta uscite dal mare o dalla piscina? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team!

4 COMMENTI

  1. Sono fortunata portatrice di pelle liscia e morbida. Non so come e perché, ma non ho mai la pelle secca.
    Non vado in vacanza da 18 anni anni e, nello specifico, non vado al mare da più di vent’anni.

  2. Io la pelle del viso ce l’ho secca solo in inverno quando fa molto freddo, invece in estate diventa ancora più unta in particolare nella zona T. Invece la pelle del corpo tendo ad averla molto più secca anche perché non mi metto la crema corpo tutti i giorni come faccio invece per il viso! Soprattutto le gambe!

  3. Ciao Giulia ♡ se la tua pelle ti sembra secca sulle guance mentre la zona T è oleosa allora mi sa che ce l’hai mista. Ci ho pensato perchè io ho la pelle secca e non si lucida neanche sotto al sole d’Egitto mentre mia sorella è come te e facendo un controllo della pelle le hanno detto che è mista. Lo puoi capire anche se sul naso e mento hai punti neri (soprattutto sul naso)

  4. Ciao Ki 🙂 Sìsì ho parecchi piccoli punti neri sul naso, sono consapevole di averla mista però appunto va a periodi, in inverno per esempio tende di più ad essere secca su certe zone, ora invece mi lucido un po’ dappertutto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here