La maggior parte della ragazze ama i capelli lunghi, ma con l’arrivo dell’estate la voglia di sfoggiare un taglio corto e sbarazzino spesso prende il sopravvento!

Le più titubanti sono le portatrici di capelli ricci, che spesso vorrebbero osare, ma temono che il taglio corto non sia adatto alla natura dei loro capelli! Niente paura ragazze, esistono tantissime acconciature che, seppure corte o cortissime, sono perfette per valorizzare l’aspetto dei ricci e per risaltare a pieno la propria femminilità!

L’estate 2018 porta con sé una vasta gamma di tagli corti per capelli ricci: vi basterà scegliere quello più adatto alla forma del viso in base ai vostri gusti personali! Siete curiose di scoprire gli ultimi trend? Allora continuate a leggere!

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-1-copertina

ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI PER INIZIARE

Molto spesso le ragazze con i capelli curly hanno un rapporto di odio e amore con la propria chioma: questa tipologia di capello infatti, bellissima e invidiatissima, è molto delicata ed è necessario prendersene cura senza trascurarli troppo!

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-2-amore-odio

Se, con l’arrivo del caldo, vi siete stufate di legare sempre la vostra massa di capelli e avete deciso di provare un taglio corto, il primo consiglio è quello di affidarvi a un parrucchiere specializzato nella cura dei ricci!


cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-3-parrucchiere-specializzato

Silvia del Team al salone “I Love Riccio”!

LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI CAPELLO RICCIO

I tagli per capelli ricci infatti non sono semplici da realizzare e utilizzano tecniche diverse rispetto ai tagli per capelli lisci o mossi. Uno dei problemi principali in fatto di chiome curly è la varietà: i ricci infatti non sono una “grande categoria uniforme”, ma anzi esistono ben nove tipologie diverse che variano dai capelli ondulati ai capelli afro!

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-4-tipologie-capelli

Questa varietà fa sì che i capelli ricci non possano essere trattati tutti allo stesso modo, ma a seconda dell’esigenza della propria chioma! Inoltre i capelli ricci andrebbero tagliati da asciutti e non da bagnati: in questo modo le proporzioni vengono rispettate e si riuscirà a seguire il naturale movimento del riccio.

Se si tagliano da bagnati diventano storti e molto più corti!

L’esperienza del parrucchiere saprà guidarvi nella scelta del taglio ideale adatto alla forma del vostro viso e alla tipologia di riccio! Le ultime tendenze per l’estate 2018 sono super glamour e femminili!

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-6-marion-cotillard

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-20-tagli-trend

Via Youtube

IL TAGLIO FLOU, DIVERTENTE E SBARAZZINO

Se siete alla ricerca di un taglio corto per capelli ricci adatto alla vostra personalità frizzante, il taglio flou è quello che fa al caso vostro! Questo tipo di taglio è animato da riccioli scomposti e un accenno  di frangia, un’acconciatura molto accattivante adatta a chi vuole osare, senza però esagerare!

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-5-trend

TAGLI ASIMMETRICI CON CIOCCHE CORTE E LUNGHE, UN MUST HAVE PER L’ESTATE

I tagli asimmetrici sono ideali durante il periodo estivo. Questo tipo di pettinatura infatti è la scelta migliore per fronteggiare le giornate più calde dell’anno grazie a due parole chiave: movimento e libertà!

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-7-taglio-asimmetrico

Via Pinterest

I tagli asimmetrici consentono ai capelli ricci di potersi muovere e spostare liberamente: ne esistono molte tipologie, semi rasate, spettinate, con ciuffi lunghi e con ciuffi più corti.

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-8-angela-basset

Via Pinterest

Queste ultime tipologie in particolare raccolgono una vasta serie di tagli possibili: con frangione sul viso e il resto uniformemente folto, con ciuffi corti e lunghi alternati, oppure con ciuffo lungo da un lato e capello corto dall’altro!

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-9-taglio-asimmetrico

Questo mix di acconciature è davvero interessante da provare, prestando le dovute accortezze. Più il taglio è corto più occorrerà attenzione per mantenere i ricci ben definiti in modo da evitare l’effetto super cotonato anni ’80!

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-18-madonna

Il must-have degli anni ’80 era proprio la cotonatura!

Ragazze, non è finita qui! A pagina due scopriremo una tiplogia di taglio molto strong, i tagli più trendy per capelli afro e quelli per chi desidera una via di mezzo tra capelli lunghi e corti.

13 COMMENTI

  1. Silvia sta proprio bene con la chioma leonina nella prima foto.
    Il taglio flou se non e’ fatto a regola d’arte, secondo me puo’ tramutarvi in un carciofo.

  2. Io sono riccia, purtroppo (secondo me) ho avuto i capelli anche corti come Silvia. E posso dire che non tornerei indietro, moooolto meglio lunghi.

  3. Che bel taglio Silvia! Ho capelli simili ai tuoi, non proprio uguali, ma simili… il taglio che ho adesso secondo me non gli rende abbastanza giustizia, ma si può migliorare.

  4. Io non ho i capelli ricci ma piuttosto dei miei preferirei mille volte averli ricci, fa sempre una bella figura un bel testone pieno di capelli ricci a parer mio 😀

  5. Dal 3B di alcuni anni fa, ora sono un riccio 3A.
    Li ho tagliati corti e mi piacevano tanto, praticissimi poi. Però quando ho deciso di farli ricrescere ho maledetto ogni giorno, il momento in cui ho deciso di tagliarli. Perché o ci stai sempre dietro con la piastra, oppure per mesi e mesi ti ritroverai con una testa assurda..

  6. Bellissimo post!!! Io ho i capelli ondulati e, se da un lato amo i tagli corti, porto da sempre i capelli lunghi per il timore di non riuscire a gestirli.. però i tagli che avete proposto qui sono davvero belli!!! Potrei farci un pensierino! 🙂
    Ps: scusate l’ot, ma “fatico” di nuovo a commentare perché ogni volta mi viene richiesto di inserire i dati e facendo questo vengo reindirizzata fuori dal post e per lasciare il commemto devo entrare di nuovo.. ve lo segnalo qui, anche se non c’entra con l’argomento 🙂

  7. Belli i ricci, per carità.. ma così corti con l’umidità è un incubo! io ce li ho di media lunghezza e crespi.. non riesco a gestirli nonostante le numerose cure (impacchi, maschere, henne), non oso immaginare se fossero a caschetto..dovrei andare dal parrucchiera ogni giorno anzichè due volte all’anno come faccio ora 😀

  8. Ho i capelli ricci 3A molto simili a quelli di Silvia, ho portato per anni un taglio molto simile al suo e già allora odiavo i miei capelli. Uscivo dal periodo in cui i miei capelli da essere lisci come spaghetti erano passati ad una specie di balla di fieno fino ad avere i capelli che ho adesso…
    Mai tornerei indietro al taglio corto, ora amo i miei capelli ricci e lunghi che durante l’estate assumono mille sfumature di colore.

  9. Mio figlio ha capelli ricci come questi (3B voi che dite), solo più lunghi (e anche gli occhi chiari).
    Il barbiere glieli ha scalati ed ora, invece dell’ effetto truciolo cotonato ha dei ricci belli definiti.
    Glieli invidio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here