I tagli corti ricci sono tanti e molto diversi tra loro: il segreto sta nel trovare il taglio corto riccio ideale per il proprio tipo di capello. Le donne con i capelli riccissimi o molto mossi sono spesso restie nel dare un taglio alla propria chioma nel timore che un particolare hairstyle non valorizzi al meglio il capello lasciato al naturale. 

I tagli di capelli corti e cortissimi per i capelli ricci dovrebbero, infatti, adattarsi al naturale dinamismo e movimento del riccio, senza volerlo domare. Le tendenze puntano, in particolare, su stili iper femminili e versatili, capaci di valorizzare i ricci senza appesantirli. 

In questo post abbiamo pensato di svelarvi i tagli corti ricci più trendy del momento, da scegliere in base ai vostri gusti, al vostro personale tipo di chioma riccia e alle vostre esigenze di stile. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-22-copertina

Credits: @ashparaskevas @allthingsneena @jadenikaylah Via Instagram

TAGLI CAPELLI RICCI CORTI: ALCUNI SEMPLICI E UTILI CONSIGLI PER INIZIARE

Molto spesso le ragazze con i capelli ricci, o molto mossi, hanno un rapporto di odio e amore con la propria chioma: questa tipologia di capello infatti, bellissima e invidiatissima, è molto delicata ed è necessario prendersene cura con regolarità e frequenza.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-1-ricco-lunghi-afro

Credits: @agirlcalledmel Via Instagram



Tenere a bada le chiome curly può essere davvero complicato, in particolare quando non si ha molto tempo di destreggiarsi tra asciugacapelli, piastre, spazzole e arricciacapelli. I tagli capelli corti ricci sono la migliore soluzione per mettere in riga la chioma, così da dover intervenire il meno possibile nel pettinare, acconciare, mettere in ordine e sistemare i capelli.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-2-tipi-taglio

Credits: @jeanclaudeelmoughayar Via Instagram

Il primo consiglio è quello di affidarvi alle mani esperte di un buon parrucchiere, ancora meglio a un parrucchiere specializzato nella cura dei ricci, che saprà di certo consigliarvi i migliori tagli capelli ricci corti tra cui scegliere, i più adatti alla vostra chioma.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-5-taglio-punte

Credits: @i_love_riccio Via Instagram

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-6-mossi

Credits: @theblackvanity Via Instagram

I TAGLI CAPELLI RICCI CORTI DEVONO ADATTARSI ALLE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI RICCIO

I tagli corti ricci non sono semplici da realizzare e utilizzano tecniche diverse rispetto ai tagli per capelli lisci o mossi. Uno dei problemi principali in fatto di chiome curly è la varietà: i ricci, infatti, non sono una “grande categoria uniforme”, ma anzi esistono ben nove tipologie diverse che variano dai capelli ondulati fino ai capelli riccissimi e afro.

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-4-tipologie-capelli

Via Pinterest

Questa varietà fa sì che i capelli ricci non possano essere trattati tutti allo stesso modo, ma a seconda dell’esigenza della propria chioma. Inoltre i capelli ricci andrebbero tagliati da asciutti e non da bagnati: in questo modo le proporzioni vengono rispettate e si riuscirà a seguire il naturale movimento del riccio.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-4-i-love-riccio

Credits: @i_love_riccio Via Instagram

I CAPELLI RICCI VANNO TAGLIATI DA ASCIUTTI E NON DA BAGNATI

L’esperienza del parrucchiere saprà guidarvi nella scelta del taglio corto riccio ideale adatto alla forma del vostro viso e alla tipologia di riccio. Le ultime tendenze dei tagli capelli corti 2020 puntano, in particolare, a tagli versatili dallo stile ricercato e femminile, che valorizzano i naturali movimenti della chioma senza appesantirla e appiattirla.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-3-taglio-da-asciutti

Credits: @i_love_riccio Via Instagram

I TAGLI CORTI ASIMMETRICI ESALTANO IL MOVIMENTO E LE ONDE NATURALI DEI CAPELLI RICCI

I tagli corti asimmetrici sono perfetti per i capelli ricci perchè ne esaltano il movimento e le onde naturali della chioma.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-10-taglio-asimmetrico

Credits: @jeanclaudeelmoughayar Via Instagram

I tagli asimmetrici consentono ai capelli ricci di potersi muovere e spostare liberamente. Ne esistono molte tipologie, dai tagli corti ricci semi rasati a quelli spettinati con diversi tipi di ciuffi di lunghezza variabile.

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-8-angela-basset

Via Pinterest

I tagli corti ricci asimmetrici accontentano tutti i gusti e le necessità di stile. Affidatevi ai consigli del vostro parrucchiere per scegliere quello più adatto a voi.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-13-taglio-asimmetrico-corto

Credits: @julia.sal Via Instagram

Esistono, infatti, tantissime tipologie di tagli corti per capelli ricci con ciuffi appositamente studiati per apparire ribelli e naturali, per esempio gli hairstyle con maxi frangia sul viso e il resto della chioma uniformemente folta, quelli con ciuffi corti e lunghi alternati e i tagli con ciuffo lungo da un lato e capelli corti dall’altro.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-11-taglio-di-lato

Credits: @jeanclaudeelmoughayar Via Instagram

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-14-mosso-asimmetrico

Credits: @comprehensive_yam Via Instagram

Prima di procedere con tagli cortissimi ricci è molto importante sapere che più il taglio è corto più occorrerà attenzione per mantenere i ricci ben definiti in modo da evitare l’effetto super cotonato anni ’80.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-12-madonna

Via Giphy

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina scopriremo una tipologia di taglio audace, adatto a chi vuole osare, i tagli corti ricci più trendy per capelli afro e quelli per chi desidera una via di mezzo tra capelli lunghi e corti. Continuate a leggere!

13 COMMENTI

  1. Silvia sta proprio bene con la chioma leonina nella prima foto.
    Il taglio flou se non e’ fatto a regola d’arte, secondo me puo’ tramutarvi in un carciofo.

  2. Io sono riccia, purtroppo (secondo me) ho avuto i capelli anche corti come Silvia. E posso dire che non tornerei indietro, moooolto meglio lunghi.

  3. Che bel taglio Silvia! Ho capelli simili ai tuoi, non proprio uguali, ma simili… il taglio che ho adesso secondo me non gli rende abbastanza giustizia, ma si può migliorare.

  4. Io non ho i capelli ricci ma piuttosto dei miei preferirei mille volte averli ricci, fa sempre una bella figura un bel testone pieno di capelli ricci a parer mio 😀

  5. Dal 3B di alcuni anni fa, ora sono un riccio 3A.
    Li ho tagliati corti e mi piacevano tanto, praticissimi poi. Però quando ho deciso di farli ricrescere ho maledetto ogni giorno, il momento in cui ho deciso di tagliarli. Perché o ci stai sempre dietro con la piastra, oppure per mesi e mesi ti ritroverai con una testa assurda..

  6. Bellissimo post!!! Io ho i capelli ondulati e, se da un lato amo i tagli corti, porto da sempre i capelli lunghi per il timore di non riuscire a gestirli.. però i tagli che avete proposto qui sono davvero belli!!! Potrei farci un pensierino! 🙂
    Ps: scusate l’ot, ma “fatico” di nuovo a commentare perché ogni volta mi viene richiesto di inserire i dati e facendo questo vengo reindirizzata fuori dal post e per lasciare il commemto devo entrare di nuovo.. ve lo segnalo qui, anche se non c’entra con l’argomento 🙂

  7. Belli i ricci, per carità.. ma così corti con l’umidità è un incubo! io ce li ho di media lunghezza e crespi.. non riesco a gestirli nonostante le numerose cure (impacchi, maschere, henne), non oso immaginare se fossero a caschetto..dovrei andare dal parrucchiera ogni giorno anzichè due volte all’anno come faccio ora 😀

  8. Ho i capelli ricci 3A molto simili a quelli di Silvia, ho portato per anni un taglio molto simile al suo e già allora odiavo i miei capelli. Uscivo dal periodo in cui i miei capelli da essere lisci come spaghetti erano passati ad una specie di balla di fieno fino ad avere i capelli che ho adesso…
    Mai tornerei indietro al taglio corto, ora amo i miei capelli ricci e lunghi che durante l’estate assumono mille sfumature di colore.

  9. Mio figlio ha capelli ricci come questi (3B voi che dite), solo più lunghi (e anche gli occhi chiari).
    Il barbiere glieli ha scalati ed ora, invece dell’ effetto truciolo cotonato ha dei ricci belli definiti.
    Glieli invidio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here