USI BEAUTY SAPONE DI MARSIGLIA: UN BAGNOSCHIUMA DIY

Il sapone di Marsiglia può essere anche un valido sostituto del bagnoschiuma. Anche in questo caso, sarà sufficiente mescolarne delle scaglie con un po’ di acqua bollente e, per avere una pelle ancora più morbida, aggiungere anche (ma è facoltativa) della glicerina vegetale, dalle grandi proprietà umettanti.

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (21)

Potreste anche dare al vostro sapone di Marsiglia liquido la profumazione che preferite aggiungendovi qualche goccia di olio essenziale, per rendere il bagno o la doccia un rituale ancora più rilassante. Questo bagnoschiuma DIY è adatto, così come nel caso dello shampoo a base di questo sapone, per chi ha la pelle molto grassa o spessa. Chi ha la pelle secca o molto sensibile, dovrebbe invece optare per prodotti più delicati.

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (22)

SCRUB A BASE DI SAPONE DI MARSIGLIA PER UNA PELLE LISCISSIMA

Il sapone di Marsiglia è eccezionale anche per preparare la pelle allo scrub corpo. Sarà, infatti, sufficiente strofinare direttamente la saponetta sulle zone più ruvide, e poi frizionarne la pelle con un pannetto in microfibra inumidito di acqua.



cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (5)

Il sapone di marsiglia è ottimo per lo scrub corpo

Questo escamotage è ottimo specialmente per zone che spesso sono più ruvide come le ginocchia e i gomiti. La pelle sarà pulitissima, luminosa e decisamente morbida, in quanto priva dello strato superficiale di cellule morte, ma priva di rossori o fastidi spesso dati alle pelli più sensibili da parte degli scrub corpo più aggressivi (se state cercando un prodotto di questo tipo, QUI trovate quelli che abbiamo provato recentemente!).

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (19)

SAPONE DI MARSIGLIA LIQUIDO PER DELLE MANI DI FATA

Il sapone di Marsiglia può anche, ovviamente, essere usato al posto del classico sapone liquido per le mani. Nulla vieta di usare direttamente la saponetta per lavarsi le mani ma, se preferite la classica forma liquida, potete scioglierne 100 g in 500 ml di acqua bollente, e poi aggiungervi un cucchiaio di glicerina vegetale e uno di olio di oliva.

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (20)

Questo composto ha anche delle proprietà lenitive, che renderanno il sapone di Marsiglia ottimo per eliminare i batteri e detergere a fondo le mani, e senza il rischio di seccarne però troppo la pelle.

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (8)

PELLE OLEOSA? USATELO AL POSTO DEL DETERGENTE VISO!

Tra gli usi beauty del sapone di Marsiglia più adatti per chi ha la pelle molto oleosa, c’è anche quello in veste di detergente viso. Questo sapone può, infatti, essere usato una volta al giorno per lavare la pelle del volto, e il suo uso darà molto benefici per quanto riguarda l’aspetto di punti neri e brufoli.

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (7)

Questo perché il sapone di Marsiglia asciuga il sebo in eccesso, e pulisce a fondo la pelle. Affinché i risultati siano migliori e soddisfacenti, tuttavia, c’è bisogno che questo sapone sia puro, e che il pH della pelle sia subito riequilibrato dopo il lavaggio attraverso l’uso di un tonico.

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia-1.jpg

OTTIMO DA USARE IN VESTE DI GEL PER LE SOPRACCIGLIA

è eccezionale per lo styling delle sopracciglia

E ora, ecco un uso beauty del sapone di Marsiglia tramandato molto spesso da mamme e nonne da generazioni dedicato completamente a…le sopracciglia! Si può usare questo sapone al posto del classico gel trasparente per tenerle a bada, facendo in modo che non si spettinino. È sufficiente strofinare un vecchio spazzolino da denti inumidito sulla saponetta, e poi usarlo per pettinare le sopracciglia. Non solo rimarranno al loro posto, ma saranno molto ordinate!

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (6)

Via Instagram @anastasiabeverlyhills

Questo trucchetto è ottimo per chi ha le sopracciglia folte, ed è anche uno step per realizzare un altro trick molto efficace per chi, invece, desidera dare loro più volume e le ha rade. In questo caso, dopo aver messo il sapone sulle sopracciglia con lo spazzolino, truccatele come fate normalmente. La consistenza cerosa del sapone darà loro un aspetto più folto, avvolgendole in modo uniforme.

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia

Credits: thetaispa.mx

SAPONE DI MARSIGLIA, IL TOP PER PULIRE PENNELLI E ACCESSORI PER IL TRUCCO

Si può usare il sapone di Marsiglia anche per pulire i pennelli e tutti gli accessori mirati a stendere il trucco, come spugnette & co. Questo sapone, infatti, essendo ipoallergenico e naturale, è ottimo per lavare in modo efficace questo tipo di beauty tool, non aggredendoli e permettendovi di conservarli al top per più tempo possibile. Sicuramente è sempre meglio lavare una beauty blender con questo tipo di sapone, che metterla nel forno a microonde, non credete eheh? 

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (11)

USI BEAUTY SAPONE DI MARSIGLIA FOR MEN: IL TOP PER LA RASATURA

Concludiamo con un uso beauty del sapone di Marsiglia rivolto agli uomini, perché è un ottimo alleato per la rasatura! Dopo aver lasciato a bagno per una decina di minuti in acqua bollente un pennello da barba, basterà strofinarlo sulla saponetta e fare in modo che diventi ricco di sapone.

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (10)

Successivamente, si dovrà insaponare il viso con movimenti circolari e netti, e procedere normalmente alla rasatura. La lama, con questo trick, scorrerà molto più facilmente, e i risultati della rasatura saranno ottimi, poiché i peli risulteranno molto ammorbiditi!

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (12)

Ragazze, volete saperne di più sugli usi beauty di altri alleati di bellezza economici e naturali? Allora non perdetevi:

1) PELLE BELLA E A PROVA DI ZANZARE? CI PENSA L’OLIO DI NEEM!

2) TUTTI, MA PROPRIO TUTTI I BENEFICI DELL’OLIO DI OLIVA!

3) I BENEFICI DELL’OLIO DI ARGAN, “L’ORO DEL DESERTO”!

4) OLIO DI MANDORLE DOLCI: 7 SUOI USI PER UNA PELLE DI PESCA!

cliomakeup-usi-beauty-sapone-di-marsiglia (3)

Ragazze, voi conoscevate questi usi beauty del sapone di Marsiglia? Amate anche voi questo prodotto per quanto riguarda la pulizia del bucato? E chi lo utilizza come sapone per le mani, per il viso e/o il corpo? Avete mai provato a servirvene in veste di gel per le sopracciglia? Raccontatecelo, se vi va, nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

16 COMMENTI

  1. Uso il sapone di marsiglia x la doccia, mani, lavare i pennelli e spugnette… Ovviamente lavo anche i capi delicati o pretratto prima della lavatrice.
    Quelli che uso sono solo di colore bianco. Verde trovo solo il sapone di Aleppo, che é diverso, più oleoso, quindi lo uso più x doccia e mani…
    A volte, se nn é troppo caldo, ho usato il sapone di marsiglia x pettinare le sopracciglia…

  2. Il sapone di Marsiglia lo uso sempre per lavare pennelli e spugnette! E’ ottimo, non è troppo aggressivo, infatti anche se uso i pennelli della Essence che costano poco, non sono per nulla rovinati!
    Comunque è ovvio che il sapone si possa usare anche per lavare i capelli e corpo, sempre tensioattivi sono 🙂

  3. Lo uso per i pennelli, fenomenale!
    Per viso e corpo lo trovo troppo aggressivo, toglie ogni traccia di oleosità lasciando il classico effetto di pelle che “grippa”. Lo straconsiglio però a chi ha la pelle molto sensibile agli allergeni, il mio fidanzato, che soffre di dermatite atopica, non ha più avuto problemi da quando lo usa.

  4. ottimo articolo, l’ho salvato subito tra i preferiti!
    ammetto tutta la mia ignoranza nel dire che non ho mai provato nessun altro uso per il sapone di marsiglia, sarei tentatissima di provarlo per il viso, per i capelli e per pulire i pennelli..
    penso proprio che al primo giro al supermercato lo comprerò!

  5. Io lavo la faccia al mattino con il sapone di marsiglia da quando sono piccola (segreto di bisnonna). Non ho mai avuto grossi problemi di acne e brufoli, neanche durante l’adolescenza, ma non so se sia piuttosto una questione di genetica..comunque non lo abbandono. Inoltre, abito a Marsiglia! E mi sbizzarrisco a provare ogni volta una profumazione diversa!

  6. Lo uso da sempre, come quello di Aleppo. Lo amo così tanto che uso quello naturale per la pelle anche per lavare camicie in seta delicate e poi…lo faccio in scaglie piccole che raccolgo nei sacchetti di lino e lo metto nell’armadio della biancheria

  7. Adoro il sapone di Marsiglia! Da quando lo uso, ho salutato tutte le dermatiti alle mani. Adesso che sto finendo la scorta, devo organizzare assolutamente un giro a Marsiglia. Quelli che trovo qui non mi soddisfano per nulla.
    Non conoscevo molti degli usi che avete suggerito, proverò.
    Il sapone di Aleppo invece non mi piace, ha un odore troppo persistente sulla pelle.

  8. E per la bellezza delle vostre piante basta diluire ottanta grammi di Marsiglia grattugiato in un litro d’acqua e spruzzarlo sulle foglie attaccate dalla cocciniglia. É un rimedio abbastanza efficace se si ripete il trattamento abbastanza spesso, provare per credere 😉

  9. Anche io infatti ho una specie di eczema sulla schiena e da quando lo uso insieme ad una salviettina per lavarmi e’ nettamente diminuito.

  10. Bel post, io avevo ordinato tempo fa il sapone di aleppo su Ecco Verde puro e biologico al 100%, quando lo uso sia per la doccia che per i capelli o il viso sento una profonda sensazione di pulito profondo, ma io lo devo dosare nel senso che ho la pelle che tende a seccarsi in alcuni punti sul viso e anche sulle gambe. In ogni caso è ottimo l’unica cosa che non ho mai fatto è realizzare un sapone liquido lavamani, penso proprio che lo farò, l’unica cosa è che devo cercare la glicerina vegetale!! Grazie del post…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here