4OCEAN: I BRACCIALETTI REALIZZATI CON LA PLASTICA GETTATA IN MARE

Sempre più spesso notiamo che i nostri mari si stanno sporcando, diventando ogni estate pieni di immondizia. La colpa è soltanto nostra, che non ci prendiamo cura del bene più prezioso che abbiamo: la nostra Terra.

cliomakeup-accessori-gioielli-eco-sostenibili-2-4ocean

In 2 anni i volontari hanno raccolto più di 350 kg di plastica

Dall’idea di due surfisti è nata 4Ocean, una piccola start-up che lavora ogni giorno per ripulire i mari e le coste di tutto il mondo dai rifiuti, riciclando la plastica e trasformandola in braccialetti.

cliomakeup-accessori-gioielli-eco-sostenibili-17-plastica-riciclo

Tutto è nato dall’idea di Alex e Andrew, appassionati di surf dopo un viaggio a Bali in Indonesia. I ragazzi, si resero conto che le imbarcazioni si facevano – letteralmente – largo tra la plastica. Da lì l’idea di intervenire radicalmente sulla situazione disastrosa in cui si trovano gli oceani.



350 kg di plastica in due anni trasformati in braccialetti!

Oggi per 4Ocean lavorano 150 persone nel mondo che si impegnano a pulire gli oceani e in soli due anni hanno già rimosso 350 kg di plastica, trasformati in braccialetti venduti in diversi paesi.

cliomakeup-accessori-gioielli-eco-sostenibili-3-4ocean-team

“Pull a pound” (letteralmente “raccogli una libbra”) è il motto dell’azienda, a significare che per ogni braccialetto realizzato, si utilizza un pound – circa 400 grammi – di plastica riciclata, eliminata dalle acque internazionali.

cliomakeup-accessori-gioielli-eco-sostenibili-1-braccialetto-plastica

4Ocean, Braccialetti in plastica riciclata. Prezzo: 20$ su 4ocean.com

Sono venuti on-line a 20$ e tutto il ricavano contribuisce a finanzia l’azienda. Inoltre, nel mese di Giugno, i ragazzi hanno dedicato tutti i loro fondi alla salvaguardia delle tartarughe marine, uno degli animali che più soffre per i rifiuti disperi in mare. “Si stima che oltre la metà di tutte le tartarughe marine abbia ingerito una qualche forma di plastica nel corso della propria vita”, scrivono infatti i ragazzi di 4Ocean.

cliomakeup-accessori-gioielli-eco-sostenibili-20-bracciali

SAVE THE WAVES: PER LA SALVAGUARDIA DELLE COSTE

Infine, simile al progetto 4Ocean, anche i ragazzi di Save the Waves, si impegnano a ripulire le coste dalle plastiche, creando degli eventi per sensibilizzare la popolazione, come ad esempio il Surf Film Festival. Collaborando con le organizzazioni locali, questo gruppo di surfisti ripulisce gli oceani dalle plastiche, utilizzando tecnologie e approcci innovativi.

cliomakeup-accessori-gioielli-eco-sostenibili-19-logo-save-the-waves

La loro missione, oltre alla protezione delle coste e degli animali è proprio quella di salvare le onde, permettendo agli amanti del surf e di altre discipline in mare di poterle praticare ovunque nel mondo.

cliomakeup-accessori-gioielli-eco-sostenibili-11-patagonia-maglietta

Attraverso il riciclo delle plastiche che raccolgono, creano anche loro degli accessori moderni e bellissimi, come: cover per cellulari, bicchieri e borracce. Resistenti e ideali per le attività outdoor.

cliomakeup-accessori-gioielli-eco-sostenibili-4-cover-telefono-save-the-waves

Save the waves, Cover per Iphone (disp. in vari colori).
Prezzo: 35$ su shop.savethewaves.org

Ragazze, se vi è piaciuto questo argomento non perdetevi!

1) 4 HOT TREND PRESI DALLA CULTURA AFRICANA E INSERITI NELLA MODA

2) LE MAGLIETTE FEMMINISTE CHE FANNO BENE NON SOLO ALLO STILE

3) 7 STAR ATTIVISTE CHE USANO LA LORO FAMA PER MIGLIORARE IL MONDO!

giphy

Ragazze, conoscevate queste aziende e le loro mission per migliorare l’ambiente e la qualità di vita di alcuni popoli? Vi piacciono le loro creazioni e le vorreste acquistare? Siete a conoscenza di altri enti, che ci volete segnalare, che lavorano dell’ambito dell’ecologia e del sociale? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team!

12 COMMENTI

  1. Bellissime missioni, soprattutto quella del riciclare la plastica!
    Però il primo passo è che ogni essere umano, nel suo piccolo, contribuisca a rendere il mondo più pulito e a rispettare il nostro pianeta che tanto ci ha dato e che tanto continua a darci, per rispettare anche gli altri animali che condividono con noi questa grande casa.
    Purtroppo in giro vedo molto poco rispetto per la natura, gente che continua ad abbandonare le immondizie per terra, sprecare il cibo e tanto altro. Fortunatamente nella mia zona devo dire che c’è anche un bel sistema di raccolta differenziata, passano davanti casa a prendere i rifiuti!! Dovrebbe esserci consapevolezza in tutto il mondo, però purtroppo, soprattutto i paesi in via di sviluppo, se ne fregano altamente dell’inquinamento. Io stessa mi sento in colpa, diciamo, anche solo per l’inquinamento che faccio muovendomi semplicemente in auto. Infatti spero vivamente che incentivino l’uso delle macchine elettriche.

  2. Ho due braccialetti 4Ocean, sono carini ed è davvero un bel progetto. Ovviamente il braccialetto è solo un pensiero per chi fa una donazione, non è come un braccialetto da 20$ in negozio. Spesso per un mese supportano una causa e un’associazione per la salvaguardia di animali marini e vendono per quel mese il braccialetto con un colore diverso.

  3. Ho molto a cuore il tema pianeta, e’ la nostra casa e abbiamo il dovere morale di preservarlo! Tutti noi possiamo fare del piccolo, iniziando con la riduzione della plastica, che ha invaso i nostri mari ed oceani. Queste sono iniziative molto carine specialmente la prima mi ha colpito veramente tanto!

  4. Bellissime iniziative che meritano pubblicità!
    Team, mi avete fatto venire in mente che esistono una miriade di aziende simili e di associazioni no profit che producono oggettistica a scopo bomboniera. Visto tutto il business e gli sprechi che girano intorno alle cerimonie, credo sarebbe bello se molte più persone pensassero a questo tipo di soluzione al posto delle classiche ciofeche da mobilio.
    Che ne pensate di un post a riguardo =) ?

  5. Che bel post! 4Ocean è abbastanza famosa, la conoscevo persino che io non sono propriamente esperta dell’argomento. I gioielli prodotti con i residui delle bombe sono veramente belli, ci sto facendo un pensierino, e sono una bella idea regalo.

  6. Io sono sconvolta dal fatto che in non tutta Italia ci sia la raccolta differenziata o che la gente non la sappia fare! Per non parlare della plastica che usiamo inutilmente. Ma dico, perché ogni giorno devi comprare la bottiglietta da portare al lavoro? Prendi una borraccia e la riempi ogni volta. Se alcune zone sembrano discariche è perché il malcostume regna sovrano in Italia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here