Caffè, caffè, caffè! Noi italiani lo amiamo alla follia e secondo uno studio dell’Osservatorio Social Monitoring di Nomisma, il 95% di noi lo beve quotidianamente. Ma il caffè, la bevanda che ci dà la carica e per la quale Lorelai Gilmore aveva una seria dipendenza, è anche un… Prezioso alleato di bellezza!

Se berne troppo fa male alla salute, utilizzarne i resti su pelle e capelli, dà risultati stupefacenti! La pelle risulta più luminosa, l’inestetica cellulite si attenua e le occhiaie diminuiscono. Insomma, oltre a tenerci sveglie, il caffè può anche renderci più belle! Curiose di sapere i cinque usi beauty del caffè che abbiamo scelto per voi? Allora continuate a leggere! 😉

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-lorelai-gilmore-caffè

NON BUTTATE I FONDI DI CAFFÈ! SONO IL VOSTO ALLEATO DI BELLEZZA!

Per noi italiani il caffè è un must, un rituale quotidiano a cui non possiamo dire di no. Sapevate che ne consumiamo circa 5,8 kg pro capite all’anno? Sono parecchi! E sappiamo bene che, se non si è in salute o se ne bevono troppi al giorno, il caffè fa male.

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-il-favolos-mondo-di-amelie

Sappiamo però che ha anche diversi pregi: ci tiene sveglie, accelera il metabolismo e secondo alcuni studi sembrerebbe aiutare a prevenire l’Alzheimer. Ma non finisce qui: il caffè ha anche tanti benefici beauty racchiusi nei fondi che buttiamo!



cliomakeup-usi-beauyt-caffè-fondi-caffè

Da diversi anni è stato infatti provato che i fondi del caffè possono essere facilmente riutilizzati per diversi scopi: come la pulizia dei tubi di scarico, la concimazione delle piante, la rimozione di cattivi odori e anche per trattamenti di bellezza.

Il caffè è infatti ricco di nutrienti e antiossidanti, che ad esempio hanno benefici su pelle e capelli. È possibile usare i fondi del caffè per esfoliare la pelle, trattare l’acne, migliorare la circolazione e anche regolare i livelli del PH. Non è un caso che caffè e caffeina siano gli ingredienti di diversi prodotti beauty, vi pare? 😉

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-scrub-corpo-sukin

Sukin, Scrub corpo energizzante con caffè e cocco. Prezzo: 14,95€ su lookfantastic.it

Vediamo insieme cinque famosi usi beauty del caffè, con alcune facili ricettine fai da te per sfruttare i fondi che rimangono nella moka.

#1 FONDI DI CAFFÈ PER UN VISO LUMINOSO

Anzitutto, da appassionate di beauty, sappiamo bene che i fondi di caffè sono preziosi alleati per creare ottime maschere viso. Ci sono tante ricette esfolianti, nutrienti, e rassodanti facili e veloci.

1

Una di quelle che ci piace fare è la maschera-scrub con caffè, miele e olio d’oliva, prodotti che raramente mancano in dispensa. È una maschera che rende ogni tipo di pelle liscia e soprattutto nutrita. Come realizzarla?

4

CONSIGLIO: PROVATELA PRIMA SU UN BRACCIO PER ACCERTARVI DI NON AVERE REAZIONI ALLERGICHE

Mischiate i fondi di caffè, il miele e l’olio d’oliva, e applicate il composto sul viso massaggiandolo con movimenti circolari. Quindi lasciatelo in posa 10 minuti, massaggiate nuovamente insistendo sulle zone con più impurità e sciacquate con acqua tiepida.

Piccolo consiglio: prima di ricoprire il viso con la maschera, fate una prova all’interno del braccio per essere sicure di non avere reazioni allergiche o irritazioni.

cliomakeup-usi-beauty-caffè-maschera-viso-scrub

Grazie ai fondi di caffè si ottiene un effetto scrub sul viso che rimuove le impurità, mentre il miele e l’olio hanno un effetto nutriente e la pelle risulterà morbida e luminosa. Le dosi variano a seconda di quanta ve ne volete fare; è una maschera che si conserva facilmente ed è anche una perfetta idea regalo.

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-scrub-anti-cellulite-fai-da-te

Via Pinterest

# 2 CELLULITE? RIDUCIAMOLA CON UNO SCRUB “CAFFETTOSO”

La cellulite è l’incubo di tutte le donne: giovani e meno giovani, celeb e comuni mortali come noi, da tempo immemore portando avanti la guerra alla maledetta buccia d’arancia. In commercio ci sono tantissimi prodotti specifici per distruggerla, ma non mancano anche rimedi della nonna come il noto scrub con i fondi di caffè, facile ed economico.

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-scrub-anti-cellulite

La caffeina, così come anche la teina ad esempio, ha infatti proprietà drenanti; aumentando il flusso sanguigno ed eliminando i liquido in eccesso, migliorando drasticamente l’aspetto della cellulite. Ci sono tante ricette e tante varianti per lo scrub anti-cellulite a base di caffè. Un esempio?2 Unite quattro fondi di caffè, 150 grammi di olio di cocco e 4 cucchiai di zucchero di canna. Otterrete un super scrub dall’azione snellente, idratante, elasticizzante ed esfoliante! Ovviamente, perché ci siano risultati, questo scrub deve essere effettuato con costanza e per lunghi periodi, ricordando anche che si tratta di un aiuto per migliorare l’aspetto della cellulite e che per guarirne è bene consultare un medico, oltre che fare sport e seguire una dieta corretta.

3

Ragazze, non fermatevi ora! A pagina 2 vediamo come usare i fondi del caffè per i capelli, le occhiaie e i piedi. Continuate a leggere!

7 COMMENTI

  1. Di caffè, ne utilizzo, tantissimo. Però da qualche parte, avevo letto che i fondi di caffè, agli scarichi, richiamano gli scarafaggi. X questo evito di usarlo e lo butto tassativamente i fondi, tutte le sere. Prima il caffè e poi getto la spazzatura.

  2. Come ti ha detto anche sotto Adriana, con il fondo di 4-6 tazzine ti fai un bello scrub per entrambe le gambe. Io usavo il fondo di una caffettiera piccola da due, aggiungevo una quantità circa uguale di zucchero e olio a sufficienza per rendere il composto omogeneo e spalmabile.

  3. Io mi facevo uno scrub con fondi di caffè, zucchero di canna e olio d’oliva che era una bomba… Finchè non ho tappato lo scarico!
    Mi avete fatto venir voglia di riprovare però, soprattutto ora che le mie gambe secchissime post-abbronzatura chiedono aiuto… Magari invece di lavare via il composto lo tolgo con una spugnetta.

  4. Ciao Straikikki! Dipende dalla quantità di maschera/scrub che vuoi fare e anche da quanto la vuoi “granulosa” 😉 Se ne vuoi fare un po’ da conservare, con le dosi che abbiamo scritto, sono 4 fondi di caffè di una moka da 3. Baci!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here