PER SCEGLIERE IL PROFUMO, MAI PROVARLO SUBITO SULLA PELLE

cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto-cartoncini.jpg

Quando dobbiamo acquistare una fragranza, è importante vaporizzarla prima sui cartoncini di carta.

cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto-cartoncini1.jpg

La nostra pelle ha infatti un suo profumo particolare, che può alterare l’aroma del prodotto. Per questo motivo è sempre preferibile spruzzarne un po’ sui cartoncini della profumeria per sentire la fragranza “pura”, e poi vaporizzarla sul polso così da sentirlo sulla pelle.



cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto-sofia-vergara

Inoltre, ricordate sempre che anche i prodotti skincare hanno la loro particolare profumazione. Se siete solite usare creme mani idratanti ricordate che il loro odore può cambiare quello del profumo: se decidete dunque di andare a fare un po’ di shopping, evitate di mettere creme, oli o burri!

cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto3.jpg

NON PROVATE MAI TROPPI PROFUMI TUTTI INSIEME

cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto4.jpg

Gli esperti maestri profumieri sostengono che, quando si sceglie un profumo, è bene provarne solo pochi, circa tre o quattro. Altrimenti, le note si mescoleranno fra loro e non sarete più in grado di percepire l’essenza delle singole fragranze!

cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto5.jpg

EAU DE TOILETTE, EAU DE PARFUM, OPPURE ESTRATTO?

cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto1.jpg

Esiste una differenza sostanziale fra eau de toilette, eau de parfum ed estratti. La differenza consiste nella percentuale di oli essenziali rispetto a quella di alcol. L’eau de toilette è il prodotto più leggero, quello con minor concentrazione di oli, e di conseguenza quella meno intensa e duratura.

cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto6.jpg

L’eau de parfum invece ha un buon equilibrio di ingredienti, ed ha una lunga durata, oltre ad avere una fragranza molto più corposa e forte. Infine, l’essenza è un vero e proprio tesoro in boccetta.

cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto7.jpg

L’estratto è il profumo più prezioso

Estremamente preziosa, l’essenza può durare fino a 24 ore, ed ha una quantità di oli superiore a tutti gli altri prodotti. Per questo, è la più difficile da trovare, oltre ad essere molto costosa!

cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto8.jpg

Per tanti altri segreti sul mondo dei profumi, leggete questi post!

1) PROFUMI SENSUALI: 7 FRAGRANZE CHE RENDONO IRRESISTIBILI!

2) PROFUMI ESTIVI: LE NOSTRE FRAGRANZE PREFERITE

3) COME METTERE IL PROFUMO? TIPS E TRICKS PER FARLO DURARE!

cliomakeup-come-scegliere-il-profumo-perfetto-gif11.gif

Che ne dite ragazze, vi state già inebriando al solo pensiero di provare nuovi profumi? Siete ancora alla ricerca della fragranza perfetta oppure avete già trovato quella che vi ha rubato il cuore? Quali sono i vostri aromi preferiti? Vogliamo sapere tutto nei commenti, un bacione dal Team!

9 COMMENTI

  1. In realtà secondo me l’ideale sarebbe avere a disposizione un campioncino e testarlo per alcuni giorni in modo da verificare con calma come il profumo si amalgama con la nostra pelle e verificare se davvero ci piace (ad esempio magari quando sudiamo un po’ il profumo cambia odore oppure dopo quache ora ci nausea etc etc etc)

  2. io credo che la cosa migliore sarebbe avere a disposizione un campioncino in modo da poter testare il profumo in tutta calma per qualche giorno e in tutte e situazioni. Magari un profumo che ci piace molto a primo impatto, diventa nauseabondo nelle ore successive oppure prende un cattivo odore a contatto con la nostra pelle.

  3. Esatto. Io prima di comprare mi faccio sempre fare un campioncino per provarlo più volte e con calma. Sulla mia pelle i profumi spesso virano, non mi fido a comprare senza provarli a lungo.

  4. A me piacciono molto i profumi definiti femminili, ossia fragranze fiorite, dolci e delicate, ma anche le note agrumate, in particolare il pompelmo, a patto che sia ben stemperato. Infatti uno dei miei profumi preferiti, se non il preferito in assoluto, è In Love Again di Yves Saint Laurent. Adoro il gelsomino, la lavanda, il glicine, la violetta, il tiglio mentre sopporto poco la rosa, che ultimamente si trova in tanti prodotti cosmetici. Da manuale, in inverno preferisco profumi più caldi e avvolgenti, d’estate qualcosa di fresco.
    I miei profumi sono Acqua di Giò pour femme, Miss Dior Blooming Bouquet, Live IrresiIrrési di Givenchy. Mi piace molto anche il nuovo Gucci Bloom Acqua di fiori (la confezione verde) ma l’ho provato su di me e non dura niente, purtroppo.

  5. Il mio profumo da qualche anno è Acqua di Gioia di Armani, ho anche le versioni Air e Sun (quest’ultimo è quello che uso meno), ma mi sono innamorata da qualche tempo di Fleur Musc di Narciso Rodriguez. È veramente troppo caro però… e comunque non uso il profumo tutti i giorni, quindi mi dura sempre un sacco.

  6. Io adoro i profumi freschi e agrumati, ho notato per esempio ch se in un profumo c’è il tê verde tra i componenti, mi piace moltissimo! ❤️

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here