L’Italia è la patria di bellezze mozzafiato! Donne bellissime, da Sophia Loren a Monica Bellucci, hanno fatto innamorare generazioni intere grazie al loro charme e al loro carisma! Ma oltre a celebri attrici e cantanti, ci sono anche tante modelle “Made in Italy” che hanno calcato le passerelle più importanti del mondo!

Dalla top italiana più famosa degli anni ’90, ovvero la bellissima Carla Bruni, alla dolce Bianca Balti, il mondo della moda è stato conquistato dalle bellezze d’Italia e delle sue donne! Pronte a conoscere le modelle italiane più famose di sempre? Allora continuate a leggere!

cliomakeup-modelle-italiane-copertina.jpg

#1 CARLA BRUNI: LA MODELLA ITALIANA PIÙ FAMOSA DEGLI ANNI ’90

cliomakeup-modelle-italiane-carla-bruni.jpg

Carla Gilberta Bruni Tedeschi, nota solo come Carla Bruni, è la più famosa modella italiana. Nata a Torino, ha trascorso la maggior parte della sua vita in Francia, ed è stata infatti naturalizzata francese.

cliomakeup-modelle-italiane-carla-bruni4.jpg

Ha iniziato la sua carriera nel 1987, quando aveva solo vent’anni, diventando rapidamente una delle top più richieste e pagate del fashion system! La sua carriera decolla però grazie ad un caro amico, che fa di lei una delle modelle di punta dei suoi show: il grande Gianni Versace.

cliomakeup-modelle-italiane-carla-bruni3.jpg

Carla Bruni (a destra) accanto all’amico e designer Gianni Versace

Anche se molto famosa e richiesta, Carla abbandona la carriera dopo solo 10 anni, per dedicarsi interamente al suo vero amore: la musica. Nel 2002 esce il suo primo album, in francese, Quelqu’un m’a dit, che ha riscosso un enorme successo.

cliomakeup-modelle-italiane-carla-bruni2.jpg

Negli anni successivi è stata al centro della cronaca mondiale, diventando la Première Dame di Francia (è la terza moglie dell’ex presidente Nicolas Sarkozy).

cliomakeup-modelle-italiane-carla-bruni1.jpg

Oggi, Carla si è parzialmente ritirata dalle scene, con qualche sporadica ma trionfante apparizione sulle passerelle, come accaduto nel 2017 con la Tribute Collection, una sfilata che Donatella Versace ha voluto dedicare al fratello Gianni e per cui ha riunito tutte le top più famose di sempre, da Carla Bruni a Naomi Campbell!

#2 MARIACARLA BOSCONO: LA “RACCHIA” PIÙ BELLA DEL FASHION SYSTEM

cliomakeup-modelle-italiane-mariacarla-boscono4.jpg

è stata definita la modella “racchia” della moda

La super modella Mariacarla Boscono ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda. Nonostante il fisico alto e slanciato e il portamento elegante, Mariacarla è stata più volte descritta come “brutta”.

cliomakeup-modelle-italiane-mariacarla-boscono3.jpg

Facendo ironia su questi commenti, lei stessa si definisce “racchia”, affermando con orgoglio di essere la modella brutta più bella della moda da oltre 20 anni.

cliomakeup-modelle-italiane-mariacarla-boscono2.jpg

Ha iniziato a sfilare nel 1996, e da allora non si è più fermata. Oggi, è una delle modelle più importanti del mondo, e ha sfilato per case di moda come Givechy, Valentino, Giorgio Armani, Balenciaga e moltissime altre.

cliomakeup-modelle-italiane-mariacarla-boscono1.jpg

La sua passione più grande? Il teatro! Ha infatti recitato in diverse produzioni, come in Le Serve di Jean Genet nel 2006, e ha fatto parte del progetto Donne per Shakespeare dal 2010 al 2011.

cliomakeup-modelle-italiane-mariacarla-boscono.jpg

Non è certo finita qui! C’è tutta una nuova generazione di modelle italiane da conoscere! Sapete che una di loro è la migliore amica di Kaia Gerber? Continuate a leggere per scoprire la bellezza delle più giovani e amate modelle “Made in Italy”!