L’Italia è la patria di bellezze mozzafiato! Donne bellissime, da Sophia Loren a Monica Bellucci, hanno fatto innamorare generazioni intere grazie al loro charme e al loro carisma! Ma oltre a celebri attrici e cantanti, ci sono anche tante modelle “Made in Italy” che hanno calcato le passerelle più importanti del mondo!

Dalla top italiana più famosa degli anni ’90, ovvero la bellissima Carla Bruni, alla dolce Bianca Balti, il mondo della moda è stato conquistato dalle bellezze d’Italia e delle sue donne! Pronte a conoscere le modelle italiane più famose di sempre? Allora continuate a leggere!

cliomakeup-modelle-italiane-copertina.jpg

#1 CARLA BRUNI: LA MODELLA ITALIANA PIÙ FAMOSA DEGLI ANNI ’90

cliomakeup-modelle-italiane-carla-bruni.jpg

Carla Gilberta Bruni Tedeschi, nota solo come Carla Bruni, è la più famosa modella italiana. Nata a Torino, ha trascorso la maggior parte della sua vita in Francia, ed è stata infatti naturalizzata francese.



cliomakeup-modelle-italiane-carla-bruni4.jpg

Ha iniziato la sua carriera nel 1987, quando aveva solo vent’anni, diventando rapidamente una delle top più richieste e pagate del fashion system! La sua carriera decolla però grazie ad un caro amico, che fa di lei una delle modelle di punta dei suoi show: il grande Gianni Versace.

cliomakeup-modelle-italiane-carla-bruni3.jpg

Carla Bruni (a destra) accanto all’amico e designer Gianni Versace

Anche se molto famosa e richiesta, Carla abbandona la carriera dopo solo 10 anni, per dedicarsi interamente al suo vero amore: la musica. Nel 2002 esce il suo primo album, in francese, Quelqu’un m’a dit, che ha riscosso un enorme successo.

cliomakeup-modelle-italiane-carla-bruni2.jpg

Negli anni successivi è stata al centro della cronaca mondiale, diventando la Première Dame di Francia (è la terza moglie dell’ex presidente Nicolas Sarkozy).

cliomakeup-modelle-italiane-carla-bruni1.jpg

Oggi, Carla si è parzialmente ritirata dalle scene, con qualche sporadica ma trionfante apparizione sulle passerelle, come accaduto nel 2017 con la Tribute Collection, una sfilata che Donatella Versace ha voluto dedicare al fratello Gianni e per cui ha riunito tutte le top più famose di sempre, da Carla Bruni a Naomi Campbell!

#2 MARIACARLA BOSCONO: LA PIÙ PARTICOLARE E BELLA DEL FASHION SYSTEM

cliomakeup-modelle-italiane-mariacarla-boscono4.jpg

è stata definita la modella “racchia” della moda

La super modella Mariacarla Boscono ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda. Nonostante il fisico alto e slanciato e il portamento elegante, Mariacarla è stata più volte descritta come “brutta”.

cliomakeup-modelle-italiane-mariacarla-boscono3.jpg

Facendo ironia su questi commenti, lei stessa si definisce “racchia”, affermando con orgoglio di essere la modella brutta più bella della moda da oltre 20 anni.

cliomakeup-modelle-italiane-mariacarla-boscono2.jpg

Ha iniziato a sfilare nel 1996, e da allora non si è più fermata. Oggi, è una delle modelle più importanti del mondo, e ha sfilato per case di moda come Givenchy, Valentino, Giorgio Armani, Balenciaga e moltissime altre.

cliomakeup-modelle-italiane-mariacarla-boscono1.jpg

La sua passione più grande? Il teatro! Ha infatti recitato in diverse produzioni, come in Le Serve di Jean Genet nel 2006, e ha fatto parte del progetto Donne per Shakespeare dal 2010 al 2011.

cliomakeup-modelle-italiane-mariacarla-boscono.jpg

Non è certo finita qui! C’è tutta una nuova generazione di modelle italiane da conoscere! Sapete che una di loro è la migliore amica di Kaia Gerber? Continuate a leggere per scoprire la bellezza delle più giovani e amate modelle “Made in Italy”! 

19 COMMENTI

  1. Carla Bruni a me non piace, mi sta pure antipatica a pelle.
    Le altre, a parte Bianca Balti, mi sembrano belle donne ma normalissime. Se le vedessi per strada, non direi che sono super modelle. Belle sì, ma niente di che.
    Ai suoi tempi, la Loren e la Lollobrigida sì che erano meraviglie.
    Poi le super top, quelle vere!!!, degli anni 90 erano wow! Quelle sì che erano qualcosa di inarrivabile ma senza chirurgia e magre al limite del patologico, e da prendere come esempio di bellezza.

  2. Concordo con Elenuccia sotto, Balti bellissima, particolare con i suoi “difetti”…meravigliosa.
    Le altre abbastanza anonime…
    La Bruni non la vedo bellissima, è carina….ma talmente antipatica da diventare brutta.

  3. Vittoria Ceretti per me è bellissima e magnetica. E poi da un paio di anni è il volto di Chanel beauty, il suo viso fa il giro del mondo. Per il mio gusto è veramente unica.

  4. Anch’io sono d’accordo con Adriana ed Elenuccia…Bianca Balti comunica simpatia non sembra sul piedistallo come tutte le altre!!

  5. Bello questo post, si potrebbe fare una serie con le modelle di diverse nazionalità … Io sono da sempre una fan di Carla Bruni e della Balti, ma devo dire che anche Maria Carla ha una bellezza così particolare da essere ipnotica! Le altre due sono ragazze bellissime, sono sicura che crescendo acquisiranno anche il fascino che hanno le modelle più mature.

  6. Bianca balti oltre ad essere stupenda è anche molto semplice, umile e simpatica! L’ho vista in varie trasmissioni, tra cui Il testimone di Pif e la seguo sui social e l’adoro!

  7. se Mariacarla Boscono è brutta, non so le brutte vere come debbano essere! :s
    per il resto, trovo Carla Bruni bellissima, Bianca Balti sempre molto fine ed elegante, mentre esteticamente non mi fanno impazzire né la Ceretti né la Scelsi..

  8. A me Carla Bruni non è mai piaciuta, non per antipatia ma perché la ho sempre considerata artificiale sia esteticamente che negli atteggiamenti. Mi piaccio invece molto tutte le altre quattro, belle sia in passerella che con look acqua e sapone.

  9. La più bella di tutte quelle presentate dal post è Bianca Balti, in certe foto sembra una bambola. Anche se effettivamente magari il suo viso non sta bene proprio con tutto avendo comunque dei lineamenti particolari.
    La Bruni non mi piace, non mi piaceva neanche quando era ancora naturale… adesso veramente si è rovinata con la chirurgia estetica…
    Quella “racchia” non è poi così brutta, magari gli occhi così distanti le conferiscono una bellezza come si dice… “Aliena”. Anche quella riccia italo-brasiliana è molto bella, anche se prima di questo post non ne avevo mai sentito parlare.
    Vittoria Ceretti è bella sì, ma non mi fa impazzire perché sembra proprio la classica modella di alta moda estremamente magra e con il viso scavato. In certi servizi quando la truccano in un certo modo è molto bella, certo nessuna è brutta in quell’ambito!
    La figlia di Cindy Crawford è veramente troppo, troppo magra, spero che sia perché è ancora giovane e che quindi debba ancora mettere su un po’ di forme…

  10. Greta Varlese di viso può piacere come non piacere, ma io in tutta la mia vita non ho visto un fisico così bello, batte tutte! Comunque lo sai che due anni fa è arrivata ai casting finali di Victoria’s Secret? Per un soffio non è entrata nello show, mi è dispiaciuto un sacco! Ha partecipato anche la Ceretti che mi sa non sia proprio passata, ( bellissimo viso ma fisico bruttino a parer mio ).

  11. Ceretti e Boscono TOP! La Balti è oggettivamente bellissima ma va bene solo per un certo tipo di brand come Dolce&Gabbana, e la Scelsi a mio parere non andava messa in lista, anche perché più che una modella è una fotomodella, sfila solo per Dolce&Gabbana, di cui è testimonial, perché è bassissima per essere una modella e lo si nota in passerella. La Bruni non mi dice proprio niente invece

  12. E’ molto particolare…è una di quelle bellezze che più la guardi più ti piace però non l’ho vista più bella, fisicamente, di tante altre. Queste modelle sono tutte molto magrine con poco seno e poco sorridenti… molto diverse da quelle del passato secondo me

  13. Per l’amor di dio, la Bruno no eh!! forse 15 anni fa, ma ora è terrificante! ha la faccia di plastica e zero espressività!!!

  14. Bianca Balti la migliore! Anche la Boscono, come si fa a definirla una racchia? Se questo è essere racchia, firmerei per esserlo! Invece Carla bruni proprio no, a parte che ora sembra la caricatura di sè stessa, ma anche negli anni d’oro non mi è mai veramente piaciuta… Come anche Gigi Hadid che un po’ le assomiglia, quel tipo di ‘bellezza’ proprio non riesco a farmela piacere

  15. Anche io la penso come te sulle modelle di oggi, spiccano poco, tutte conformate. Infatti come te, l’unica che veramente mi piaceva era Cara! Non sarà stata la più bella in assoluto, ma aveva un carisma e magnetismo che le sorelle Hadid di turno si sognano

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here