LA PETIZIONE: PIÙ DI 200 MILA LE FIRME PER CHIUDERE LA SERIE

Il trailer ufficiale, rilasciato il 19 luglio, ha alzato moltissime critiche e la petizione si prefigge di far cancellare la serie, accusandola di perpetuare l’idea che per essere popolari, amate e accettate, si debba essere magre.

cliomakeup-netflix-fat-shaming-serie-insatiable-debby-ryan

la serie è accusata di perpetuare la cultura della dieta

Per molto tempo lo spettacolo ha detto a donne e giovani ragazze impressionabili che, per essere popolari, avere amici, essere desiderabili allo sguardo maschile […] bisogna essere magre“. Si legge nella petizione, che accusa la serie di portare avanti anche l’oggettificazione del corpo femminile.

cliomakeup-netflix-fat-shaming-petizione-change-org

La petizione prosegue affermando che è necessario cancellare la serie, in quanto: “[…]Controllare il danno causato dal rilasciare questa serie sarà peggiore […] per le adolescenti, di quanto lo sarà nella perdita di profitto per Netflix“. Come dimostrato dalle numerose firme raccolte e dalle innumerevoli critiche avanzate alla serie soprattutto su Twitter, il Web è insorto e sembra concordare con la petizione.



cliomakeup-netflix-fat-shaming-serie-insatiable-patty-debby-ryanCredits: @au.be.yahoo.com

E DA NETFLIX, COSA DICONO?

Le reazioni di Netflix non hanno tardato ad arrivare e Cindy Holland, Vice Presidente della programmazione, ha dichiarato che: “Lauren Gussis, creatrice dello show, ha voluto fortemente esplorare queste difficili problematiche sociali sulla base delle sue esperienze personali, ma affrontandole in maniera satirica, eccessiva al punto giusto. Il messaggio della serie è quello di credere nelle proprie capacità e sentirsi a proprio agio. Penso che in rete abbiano criticato prematuramente Insatiable“.

cliomakeup-netflix-fat-shaming-serie-insatiable-teaser

L’intro del teaser di Insatiable, rilasciato prima del trailer

Sembra dunque che l’intento della serie sia quello di sensibilizzare e di far capire alle giovani che l’aspetto esteriore non conta. Online però le critiche non si placano e le firme della petizione continuano ad aumentare.

cliomakeup-netflix-fat-shaming-lauren-gussis-tweet

Non poteva non esprimersi anche la creatrice dello show, che ha twittato una nota in cui racconta la sua storia personale: “A 13 anni fui presa da un istinto suicida. I miei migliori amici mi avevano scaricato, ero bullizzata e volevo vendetta. Pensavo che se fossi stata carina fuori, sarebbe stato sufficiente. Invece sviluppai un disturbo alimentare…“.

Lauren conclude chiedendo una possibilità per la serie, che vuole essere un monito su quanto dannoso possa essere credere che solo l’esterno sia importante, giudicandolo senza andare in profondità.

cliomakeup-netflix-fat-shaming-serie-insatiable-trailer

In difesa della serie, è intervenuta con un tweet anche Alyssa Milano, affermando che Insatiable non prende in giro Patty, ma vuole veicolare attraverso la commedia il danno che segue il fat shaming.

cliomakeup-netflix-fat-shaming-serie-insatiable-alissa-milano-tweet

SI TRATTA DI FAT SHAMING? LA PETIZIONE VINCERÀ?

È un argomento molto delicato e verso cui tutte siamo molto sensibili. Ci si batte tutti i giorni per contrastare ogni forma di bullismo e si cerca in ogni modo di sensibilizzare e di supportare chi ne è vittima. Insatiable sicuramente affronta un messaggio forte e sicuramente va a trattare tematiche molto delicate, che non è escluso possano turbare la sensibilità di chi le vive realmente. E sebbene si tratti di un plot già trattato da diversi teen drama americani, la maggior parte del pubblico non sembra intenzionato ad accettare la serie.

cliomakeup-netflix-fat-shaming-serie-insatiable-3

Dalle poche scene del trailer si percepiscono chiaramente sia il disagio della protagonista bullizzata, sia il sentimento di rabbia e vendetta “insaziabile” una volta che è diventata magra. Ma quel rancore e quella “insaziabile fame” vendicativa, stando alle dichiarazioni dell’autrice, non sembrano voler trasmettere il messaggio che se si diventa magri si ha successo, ma che dare importanza al solo aspetto esteriore può avere conseguenze terribili.

cliomakeup-netflix-fat-shaming-serie-insatiable-5

Non si sa ancora se la petizione riuscirà nel suo intento e se Netflix cancellerà la serie, ma il 10 agosto è vicino e le opinioni sono molto controverse; c’è chi accusa la serie e chi pensa sia necessario vederla prima di giudicarla, vista la tematica molto delicata. Insomma, “ai posteri l’ardua sentenza”.

Ragazze, quello del body shaming è un tema molto difficile e che ci teniamo ad affrontare. Perciò, leggete anche:

1) CHIARA FERRAGNI DIFENDE LE SUE AMICHE DALLE CRITICHE: STOP AL BODY SHAMING

2) CELEB E BODY SHAMING: GLI ESEMPI DA SEGUIRE PER STAR BENE CON SE STESSE

3) QUANDO I CARTONI ANIMATI SONO ACCUSATI DI BODY SHAMING

cliomakeup-netflix-fat-shaming-serie-insatiable-4

Ragazze, voi cosa ne pensate? Secondo voi sono accuse affrettate o la serie deve essere cancellata? Fateci sapere il vostro parere nei commenti! Un bacio, dal Team.

26 COMMENTI

  1. Ma che stupidaggine.. hanno visto solo un trailer e già condannano una serie. Poi onestamente non se ne può più di questa criminalizzazione anche dell’evidenza. Si è popolari se si è carine, se si ha personalità anche con qualche chilo in più ma non se si e obese.. è triste ? Lo è ma è sempre stato così perché i bambini/ragazzini sono e saranno sempre piuttosto crudeli. Poi scusate Beyoncé non è proprio magrissima ed è un idolo.. Io da ragazzina ero molto magra e sono stata sempre più bullizzata io che delle mie amiche palesemente culone..ma non vedo in giro serie sulle povere magre di costituzione che mangiano sano, devi essere per forza anoressica

  2. In realtà questa serie potrebbe incitare alla violenza e alla sete di vendetta eppure ci si sofferma sul body shaming. Non so, mi sembra il tipico problema americano, tanto rumore in superficie senza andare in profondità.

  3. E che p***e! Allora togliamo dal commercio tutti i film e le serie in cui c’è anche solo una parvenza di razzismo, omofobia eccetera e vivremo nel medioevo. Perché se ho capito bene, questa serie è volta ad affrontare un problema di tante adolescenti, ovvero di essere vittime del bullismo perché in carne (e io sono la prima ad avere avuto qualche soprannome cattivo perché non ero 45kg). Allora ho visto un film drammaticamente vero, italiano, che si chiama Perfetti Sconosicuti e che invito tutti a vedere. Si stigmatizzano i gay chiamandoli “froci” e allora la pellicola avrebbe dovuto essere ritirata? E invece è importante parlarne all’infinito di queste cose. Non nascondere la polvere sotto il tappeto!! Perché questa petizione fa così, vuole nascondere. Il web ha portato certi problemi mentali alle persone, altroché essere libero. E poi queste paranoie che si fanno troppe persone.. bah tutta ipocrisia.. poi magari sono i primi che fanno i bulli una volta spento il pc.

  4. Aspettate di vederla, almeno, prima di trarre conclusioni affrettate! Non è body shaming, racconta semplicemente la realtà: sei popolare se hai un certo aspetto e soprattutto una certa personalità!! Io sono sempre stata magra (anche troppo per certi periodi) eppure non ero popolare, anzi, un ragazzo mi prendeva in giro dandomi della brutta! Quindi magra o no ci sarà sempre qualcuno di cattivo che avrà sempre da ridire!

  5. Brainshaming!!! Ecco che dico io! Si shame on you e del vostro cervello da galline! Voi popolo web vi siete bevuto il cervello e vi permettete di criticare senza vedere. E basta. Spero con tutto il cuore che questa serie sbarchi su netflix perché promette bene. E sono convinta che se questi decerebrati avessero avuto una voce già in passato, tante opere meravigliose non avrebbero visto luce.
    E ora, ragazze del Team, voi che ne pensate? Perché ho la sensazione che non prendete mai una posizione?

  6. Mi viene da pensare che i 22mila che hanno firmato sono i primi a giudicare dalle apparenze, con un trailer hanno già capito il senso di 13 episodi?
    Lo facciano andare in onda e poi se devono muovere delle accuse lo facciano…ma almeno vederlo prima!

  7. A parte il fatto che non trovo giusto (né intelligente) criticare un’intera serie tv da un trailer di un minuto.. ma poi scusate, se qui parliamo di body shaming, perché non andare a crocifiggere pure tutti quei film o telefilm che vedono la classica trama della trasformazione in super gnocca della sfigatella della scuola di turno?? Boh O.o
    Personalmente credo vedrò questa serie, mi incuriosisce molto.
    Da una prima idea che mi sono fatta, più che parlare di body shaming, la serie descrive tutta l’ipocrisia e la falsità del microcosmo scolastico, sono curiosa di capire in che tono rappresenteranno il tutto.
    Ps. Debby Ryan è un nome già sentito ed un viso conosciuto, ma non mi viene in mente dove l’ho già vista!

  8. Col senno di poi allora anche un grande classico come “Le nozze di Muriel” e tutti i vari adattamenti della tradizione dal “Brutto anatroccolo” a “Cenerentola” andrebbero eliminati? Giudicare senza vedere facendo la voce grossa sui social nascondendosi fra mille altri non è una forma di bullismo?! Il politically correct made in Usa cammina spesso sul filo sottile dell’ipocrisia e del pregiudizio conservatore senza un briciolo di ironia, leggerezza o autocritica

  9. Mah… da ex obesa io dico che invece dovrebbe fungere da esempio e da stimolo nei confronti di chi è obeso e sovrappeso. Poi ovvio, ci sono quelli che hanno delle patologie ma sono dei casi a parte.

  10. Per non dimenticare “mai stata baciata”, “clueless”, “come tu mi vuoi”, “Mean Girls”, “Kiss Me”, “Bella in rosa” ecc ecc… c’è sempre una trasformazione di una ragazza ma daiiiii! Per non parlare delle serie TV come “Awkward”, “Gossip Girl”, “Glee”, “Ugly Betty”… adesso su questa nuova serie non va più bene… perchè intitolare una serie tv BRUTTA BETTY è bello invece… bah

  11. Ho visto il film Ele… sono assolutamente d’accordo con quello che dici! Anche perchè se ci pensi quante volte, a loro volta, queste persone che puntano il dito poi scrivono cattiverie inaudite ad altri. Orrore

  12. Che tristezza… Si raccolgono 200mila firme e si infiammano gli animi per una ca#€&@a del genere… Ma davvero la gente non ha altro nella vita per cui indignarsi? Sono queste le cose importanti nella vita? Mah.m

  13. Ma infatti! E poi quanti film e filmetti esistono dove la bruttina diventa la figona e la fa pagare a tutti? Maddai!

  14. 40 kg fa ero considerata una ragazza carina, attualmente non mi ci vedo manco io carina, figurasi come possano farlo gli altri.
    Il problema, secondo me, non è il body shaming in sè. Ci saranno SEMPRE le prese in giro, gli sfottò, più o meno gravi, gli insulti, le offese per QUALSIASI COSA una persona faccia: sei magra, sei grassa, alta, bassa, nerd, ti piacciono i giochi da bambini, sei asociale, sei dark, sei nera, sei gay..(ho fatto esempi solo al femminile, ma vale uguale anche per i ragazzi).
    Il vero punto per me, è insegnare a reagire a queste cose!
    Spiegare ai giovani ( e meno giovani) che quello che dicono/pensano gli altri di te è un problema loro, non tuo.
    Pochi giorni fa, ero a prendere un caffè (che bevo amaro da più o meno sempre) e ho comprato anche un pacco di biscotti. Un simpaticone ha commentato con un amico (immagino pensando che il grasso mi avesse otturato le orecchie) che non capiva il senso di prendere un caffè amaro, se poi uno ci mangia i biscotti… Invece di arrossire e rimanerci male (come avrei fatto fino a qualche tempo fa) gli ho risposto che esiste una cosa chiamata GUSTO e che non per forza una persona che non mette lo zucchero nel caffè è a dieta…

  15. Oltretutto se si dovesse togliere di mezzo ogni opera in base a chi offende si creerebbe un mondo alla Fahrenheit 451 cui l’unica possibilità sono film, libri, serie tv scialbi e senza profondità…

  16. Sarà stata Net stessa a mettere in giro la polemica.. ora sono tutti curiosi e tutti andranno sicuramente a vederla!

  17. Premetto: io sono nel mio peso forma, faccio sport, mangio normalmente. L’altro giorno sono andata a cena con un mio amico in una brasserie che fa carne, avevo fatto mega aperitivo prima e non avevo fame… ecco, ho preso qualcosa senza voglia solo per non sembrare la classica donna a dieta che prende insalata mentre chi è con lei si spara mega hamburger. Ma posso dirti? Le pare erano solo mie, a chi sarebbe fregato quello che mangiavo? E cmq al massimo ci vuole una risposta come la tua! Hai fatto benissimo, brava!

  18. Verissimo
    20 chili fa era considerata una ragazza bella ed ero corteggiata. Dai 20 chili di più ho smesso di piacermi e piacere.
    Mi spiace dirlo ma agli uomini piacciono le donne belle e in forma, a tutti, anche a quelli che negano.
    Mio marito che mi adorava ed era innamoratissimo della mia essenza, della mia personalità e intelligenza , ha smesso di considerarmi dai 20 chili in più…

  19. È appena passato il trailer in tv di un film in uscita a fine mese, Come Ti Divento Bella. Quello però va bene no? Ipocriti tutti và..

  20. Pensiero cinico : alla fine le polemiche su Insatiable stanno creando una pubblicità enorme alla serie tv che da semplice teen drama ora sta diventando la serie più chiaccherata….e quindi magari anche la più vista…dell’estate. Non è che questa petizione, pur senza arrivare a pensare che se la siano creati da soli, Netflix l’ha sfruttata ad arte per incrementare la suspence pre lancio ?!?! Della serie…purché se ne parli…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here