ABITI CHE SEGNANO IL PUNTO VITA PER CHI HA IL FISICO A PERA

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-abito-fisico-pera.jpg

Via Pinterest

Chi ha la forma del corpo “a pera” è caratterizzato da una parte superiore stretta e poco formosa e da una inferiore più ampia e morbida.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-jennifer-lopez.jpg

JLo è sempre stupenda



In poche parole, spalle strette, fianchi larghi e un lato B importante.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-nicki-minaj.jpg

Credits: Getty Images

La rapper Nicki Minaj, Jennifer Lopez e Beyoncé optano spesso per abiti stretti che evidenziano il punto vita, giocando con scolli pronunciati che invece valorizzano il seno.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-beyonce.jpg

Valorizzate i vostri punti di forza

La scelta migliore sono dunque abiti fascianti e attillati, che giocano sui punti di forza e li fanno risaltare.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-jennifer-lopez1.jpg

Da evitare abiti con gonne troppo ampie: se avete un fondoschiena pronunciato, non c’è bisogno di aggiungere volume su questa parte del corpo.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-abito-fisico-pera1.jpg

Via Pinterest

Otterrete infatti l’effetto contrario e il vostro fisico sembrerà più grande di quello che è.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-abito-fisico-pera-asos.jpg

CON IL FISICO A MELA IL PUNTO FORTE SONO LE GAMBE

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-abito-fisico-mela.jpg

Le ragazze con il “fisico a mela” devono combattere con un busto dalla forma tonda, senza punto vita, e magari con un seno grande e fianchi larghi.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-kate-winslet.jpg

Kate Winslet è una bellissima icona curvy!

Kate Winslet, Queen Latifah e Jennifer Hudson sono icone curvy con uno splendido corpo formoso, e grazie a qualche piccolo accorgimento riescono ad essere impeccabili in ogni occasione.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-queen-latifah

Splendida Queen Latifah in total red!

Il modo migliore per camuffare rotondità è scegliere degli abiti a trapezio, stretti nella parte alta così da far risaltare spalle e décolleté e che si allarghino sulla gonna in modo da nascondere pancia e fianchi valorizzandone le gambe.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-abito-trapezio.jpg

Attenzione! Questo non significa indossare abiti larghi! Al contrario, un capo troppo ampio o oversize andrebbe a penalizzare la vostra fisicità facendovi sembrare ancora più tonde.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-jennifer-hudson

Altro mito da sfatare sono gli abiti attillati. Chi ha detto che chi è formosa non può portarli? I tubini sono perfetti per chi ha il fisico a mela perché delineano bene i contorni della figura e, nelle versioni con i fianchi bicolore, hanno anche un fantastico effetto snellente!

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-abito-fisico-mela1

EXTRA TIPS: GIOCATE CON STAMPE, TESSUTI E PROPORZIONI PER VALORIZZARVI

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi4

Per chi ha qualche piccolo difetto da correggere, ci sono tanti trucchetti di stile utilissimi per essere sempre stupende! Chi, per esempio, vuole guadagnare qualche centimetro in altezza, deve dimenticarsi delle mezze misure: aboliti abiti midi, benvenuti mini e long dress!

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi3

Le medie lunghezze tagliano la gamba e vi fanno sembrare più basse, mentre mini gonne e abiti lunghi vi faranno subito sembrare più alte! Lo stesso vale per chi ha le gambe un po’ storte: non usate abiti al ginocchio che concentrano l’attenzione proprio sul punto che volete nascondere, e optate per abiti corti o molto lunghi.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi2

Anche i colori e i tessuti sono essenziali nella scelta degli abiti.

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi5.jpg

Optate per colori sgargianti, tessuti importanti come il velluto, e applicazioni di ogni genere per le parti che volete valorizzare (se, per esempio, avete un bel décolleté, potete giocare con abiti decorati con pietre dure, o con stampe allegre e vivaci).

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-nude1.jpg

I colori nude come il beige e i tessuti leggeri come il cotone sono invece perfetti per camuffare i difetti, e avere una silhouette da sirena!

Per altri consigli fashion sulla moda estiva, vi lasciamo qualche post che potrà tornarvi utile!

1) TREND VESTITI MIDI: I 5 MODELLI E STAMPE PER L’ESTATE, QUELLI PROVATI DA NOI!

2) TREND VESTITI LUNGHI ESTATE 2018, 4 MODELLI E STAMPE PER ESSERE FASHION!

3) MODA ESTATE 2018: I 6 CAPI MUST HAVE DA AVERE ASSOLUTAMENTE NELL’ARMADIO

cliomakeup-taglio-degli-abiti-estivi-gif.gif

Che ne dite ragazze? Seguite anche voi queste piccole indicazioni di stile quando acquistate un vestito? Oppure vi fate guidare dal cuore e scegliete semplicemente quello che vi piace di più? Raccontateci tutto nei commenti, un bacione dal Team!

20 COMMENTI

  1. Io ho forma a pera con seno abbondante (moda per principianti), sono alta 174cm e i miei vestiti sono o molto lunghi o al ginocchio. Quelli al ginocchio sottolineano il seno con cucitura stile impero e poi scendono morbidi, uno ha volant all’orlo, ma non è aderente o fasciante. Nonostante io sia una pera gli abiti aderenti o fascianti mi fanno sembrare un “tricheco”. Preferisco di gran lunga abiti morbidi e scivolati.

  2. Io seguo kibbe come classificazione, infatti alcune cose sone diverse. Ad esempio Kate Winslet è TR, o forse R, quindi una clessidra piuttosto che mela. La mela che mi viene sempre in mente è Mara Venier.
    Gli abiti consigliati per la mia categoria, che in teoria è un rettangolo https://uploads.disquscdn.com/images/ffa480fac170bd223ae24aec895a75a37fc76136901ca92b6f9698bf2d6ca6fe.jpg sono questi.
    Alla laurea ho cercato di seguirli ma ho commesso un “errore”: la tinta unita senza qualcosa che spezza. E diciamo che una cinturina per spezzare sarebbe servita. Anche se in teoria sarei una pera, piuttosto che un rettangolo che corrisponde a FG, che è la mia categoria, devo dire che come proposte mi ci ritrovo, soprattutto per le cose da evitare.

  3. Idem.. io alta esattamente come te, forma a clessidra, ma mi sento una Jessica Rabbit brutta. Meglio la morbidezza.

  4. Mi dispiace ma non sono per nulla d’accordo sul fisico a pera. Nessuna delle foto proposte è una vera pera e questo fisico viene trattato come una clessidra dimenticando che nella pera non c’è la stessa armonia di proporzioni. Abiti attillati che segnano il fondoschiena Non sono per niente la scelta più saggia secondo me.. io vado per vestiti che segnano sempre molto il punto vita ma con gonna a ruota o scivolata in cui il volume della gonna camuffa la sproporzione del sedere e onestamente il mio guardaroba estivo è quello che, a detta di tutti, mi valorizza di più!

  5. ho sempre visto Mara Venier catalogata come triangolo invertito (spalle e busto importanti, gambe minute) più che mela

  6. Come già detto da altre, non sono assolutamente d’accordo con la pera, tra l’altro quello che scrivete in questo pezzo va in disaccordo con quello che avete consigliato in tanti altri post dedicati alla forma della pera (dall’intervista con Anna Venere in poi), in più non trovo corretto fare paragoni con forme del corpo vip pesantemente rimaneggiate dal chirurgo che ha cambiato completamente le proporzioni naturali (nè Kim ne Nicki sono nate con quelle curve e quel punto vita)

  7. Non concordo sul fisico a mela, categoria di cui faccio parte, tranne che per i vestiti trapezio. Intanto il fisico a mela non ha per forza seno abbondante e fianchi larghi, anzi i fianchi in genere sono quasi assenti e idem il sedere. Di conseguenza un abito a tubino ci farebbe sembrare un tubo senza forme per nulla attraente. E poi basta mettere foto di persone curvy quando si parla di donna mela, si può avere quel tipo di fisico anche con un peso normalissimo e delle gambe magroline !! Per le donne mela, oltre ai vestiti trapezio, va bene tutto cio’ che si allarga sotto il seno come ad esempio gli abiti impero, magari corto per far risaltare le gambe. https://uploads.disquscdn.com/images/1d8b42ddab724dd65aeb45fc8df314f8db6f9f7dd6d5428b6ee508badeb7e80f.jpg

  8. Io sono una forma a pera perché ho vita stretta e fiachi larghie fondoschiena importante ma un seno normale, non prosperoso. E non concordo con ciò che dite perché se mi metto un vestito attillato sul fondoschiena per non dare troppo volume, sto malissimo. Per questo fisico sono consigliati da tutti gli esperti di moda, anche io ci arrivo che sono la più gnucca e ignorante del mondo!, gl iabiti anni 50 che hanno vita stretta ma gonna ampia (e scegliere un tessuto morbido e scivolato così non ingrossa ulteriormente). Questo è l’ABC..

  9. Bho! SEcondo me vanno tutti provati per vedere l’effetto che ci fanno. Kim Kardashian con quel vestito dorato sembra la statuetta degli Oscar.

  10. Sono sicura che non sei brutta, quando ci si ama traspare e se ci vedono brutte il problema è solo negli occhi di chi guarda….buona domenica

  11. Io sarei un misto fra clessidra e pera: fianco largo e sedere pronunciato (a mandolino), seno abbondante, vita stretta e spalle piccole
    Sia ora che sono in sovrappeso, sia quando ero 40 kg, dovevo vestirmi cercando di valorizzare il punto vita ma evitando di mettere in evidenza i fianchi e il sedere all’infuori.
    Quindi nì ai tubini se segnano ed evidenziano tanto i fianchi e il sedere, meglio abiti dalla gonna morbida (ma non troppo ampia e rigida) che mettano in evidenza la vita stretta e scivolino sul fianco.

  12. Vale anche con me che sono fra pera e clessidra, con seno prosperoso (anche da magrissima lo ero in proporzione), vita stretta, fianchi larghi e fondoschiena a mandolino e spalle piccole

  13. Concordo e vale anche se si è magrissime.
    I fianchi sono sempre più larghi della vita e delle spalle (anche con seno prosperoso) e indossare abiti (troppo) attillati mortifica. Almeno per me che sono mezza pera e mezza clessidra.

  14. Come me, fra pera e clessidra: seno abbondante, vita piccola, spalle piccole e fianchi larghi, sedere in fuori: meglio abiti morbidi e scivolati e non aderenti o fascianti

  15. Esatto !!!! Le “rotonditá” nella zona della pancia possono essere semplicemente legate ad un torace ampio (intendo proprio per larghezza della gabbia ossea toracica) e ai fianchi inesistenti. È spesso un effetto ottico su un peso che invece è normalissimo. Poi chiaro, purtroppo ogni kg lo mettiamo sulla pancia che non aiuta a migliorare il tutto…ma siamo proprio fatte così anche da magrissime, mentre molte delle “mele” che fanno vedere in foto sono in realtà delle clessidre sovrappeso se non obese.
    Sinceramente da quando ho capito come vestirmi ho fatto pace con il mio corpo. Da ragazzina invece volevo a tutti i costi seguire le mode e mi infagottavo in abiti che mi facevano sembrare una balena pur non essendolo ! Noi mele siamo poco capite e ringrazio blog come quello di Anna Venere che mi ha insegnato un sacco di accorgimenti !

  16. Ti trovi bene con Anna Venere? A me sembra che persino lei con le mele non sappia che pesci pigliare. I suoi consigli mi convincono poco o se sì sono tutte cose che col tempo ho imparato (e sto ancora imparando) da sola.
    Poi onestamente il suo continuo ripetere “per la mela è più difficile [inserire qualsiasi cosa]” francamente mi infastidisce. Non è colpa sua se siamo difficili da vestire, ma sottolineare continuamente questa difficoltà mi deprime un po’.

  17. Non ho blog e influencer di riferimento particolari, ma se sono in cerca di ispirazione e di relax vado su Pinterest (che attualmente reputo il migliore social in assoluto perché sono solo foto, niente commenti o polemiche. La pace dei sensi) e cerco “apple shape outfit”. Di solito appaiono linee guida, infografiche e foto con outfit completi che valuto di volta in volta, anche perché pure lì spesso e volentieri la forma a mela è spesso associata alla moda plus size.
    So cosa significa sentirsi “mal fatta”… gli anni 2000 sono stati tremendi con quell’orrenda vita ultra bassa e le magliettine corte. Evidenziavano rotolini che magari nemmeno c’erano… poi però la moda è cambiata e di pari passo è cresciuta (e continua a crescere) la consapevolezza su cosa mi sta bene e cosa no. Da Zuiki 10 giorni fa ho comprato un vestito estivo che volendo avrei potuto prendere senza provarmelo prima: scollo a V profondo e incrociato, taglio non proprio sotto il seno ma che comunque crea un punto vita medio-alto, tessuto morbido e sottile. L’ho provato per scrupolo e mi stava esattamente come avevo previsto 🙂
    Non ce l’ho con Anna Venere, ci mancherebbe. Mi fa piacere che ti ci trovi bene, oltretutto è bello che alterni i consigli di moda ad approfondimenti psicologici per superare il body shaming. Forse la seguirò un po’ di più quando mi sembrerà che abbia capito un po’ meglio il nostro morfotipo 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here