LA DIETA EQUILIBRATA NELL’ATTESA DEL BEBÈ

cliomakeup-gravidanza-energia-alimentare-8L’aumento delle necessità energetiche dipende dalla sintesi di nuovi tessuti nel feto e nella madre (ghiandole mammarie, utero e placenta).

Nella donna normopeso, l’aumento del fabbisogno calorico è irrilevante nel primo trimestre, mentre nel secondo trimestre è di 350 kcal, e nell’ultimo di 450 kcal. L’eccesso e la di carenza di calorie durante la gravidanza può comportare effetti negativi sia per la madre (soprattutto se sovrappeso o obesa) che sullo sviluppo del bambino.

LE PROTEINE

cliomakeup-gravidanza-proteine-9Credits: @velvetbody.it

Nel terzo trimestre, si verifica un aumento del fabbisogno proteico di 26 g al giorno.
Da prediligere carne bianca, pesce, legumi e formaggi magri.



GRASSI

cliomakeup-gravidanza-grassi-10

I grassi devono fornire il 25-30% delle calorie totali giornaliere. Fonti di grassi “buoni” sono: l’olio extravergine di oliva (meglio utilizzato a crudo), la frutta secca (in particolare noci e mandorle) e il pesce ricco di omega-3 (preferendo il pesce azzurro di piccola taglia).
Gli acidi grassi essenziali della serie omega-3, soprattutto il DHA, sono importanti per l’accrescimento neonatale.

cliomakeup-gravidanza-omega-3-11Oltre al consumo abituale di pesce (2-3 volte alla settimana, specialmente sgombro e sarde) e frutta secca (noci e mandorle) è consigliabile assumere un integratore specifico.

CARBOIDRATI

cliomakeup-gravidanza-carboidrati-complessi-12

I carboidrati, devono rappresentare il 45-60% delle calorie totali giornaliere. Preferire i carboidrati complessi (pane, pasta, riso, cereali, patate,…) e limitare quelli semplici (dolci, zucchero, miele, bevande zuccherate,…)

ACIDO FOLICO

cliomakeup-gravidanza-acido-folico-13

L’assunzione di acido folico deve essere iniziata almeno un mese prima del concepimento e proseguita per tutto il primo trimestre. Pur trovandosi in abbondanza nelle verdure a foglia verde, nei legumi e in alcuni frutti, ha una ridotta biodisponibilità, quindi è necessaria l’integrazione. La carenza provoca difetti del tubo neurale.

CALCIO

cliomakeup-gravidanza- alimenti-ricchi-calcio-14

Il calcio è fondamentale per lo sviluppo scheletrico del bambino ed è presente nei latticini e nell’acqua, ma anche in broccoli, carciofi, verdura a foglia verde, mandorle e sesamo.

Nella donna in gravidanza, il fabbisogno aumenta a 1200 mg/die (tenere presente che l’assunzione media è di soli 750 mg/die). Per aumentarne il consumo, si può utilizzare un’acqua ricca in calcio (leggete l’etichetta: ne deve contenere più di 150 mg/L).

FERRO

cliomakeup-gravidanza-ferro-15Credits: @icashica.com

Il fabbisogno di ferro aumenta durante la gravidanza, ma l’integrazione è necessaria solo per le donne che soffrono di anemia.

L’INTEGRAZIONE DI FERRO È OPPORTUNA SOLO PER LE DONNE CHE SOFFRONO DI ANEMIA

Per tutte le future mamme è opportuno scegliere alimenti ricchi di ferro come carne e pesce ricche di ferro eme, quindi molto disponibile all’assorbimento.
Gli alimenti di origine vegetale come legumi e frutta secca contengono invece ferro non-eme, quindi poco assimilabile. Per migliorarne l’assorbimento, si possono accompagnare ad agrumi e kiwi, ricchi di vitamina C.

IODIO

cliomakeup-gravidanza-iodio-16

Il fabbisogno di iodio aumenta del 50% in gravidanza. La carenza di iodio può avere importanti conseguenze sullo sviluppo del feto prima e sulla salute del bambino dopo.
Pesci, crostacei e sale iodato sono le principali fonti alimentari di iodio, che è presente in quantità minori anche nell’acqua e nei vegetali.

VITAMINA D

Buona parte della popolazione italiana è carente di vitamina D, quindi sarebbe buona norma testare lo stato di questa vitamina tramite gli esami ematochici ad inizio gravidanza, ed eventualmente integrarla.

Non abbiamo finito qui! A pagina 3 trovate quali bevande assumere in gravidanza, un riassunto dei concetti fondamentali da avere sempre in mente e la lista degli alimenti da preferire, limitare ed evitare.

12 COMMENTI

  1. Ciò che nessuno vi dice però è che:
    – nei primi mesi potreste avere nausea perenne quindi mangiare può risultare molto difficile. Mangiamo quel che riusciamo!
    – passate le nausee si ha SEMPRE fame. Se non lo provi è difficile da capire. Quindi meglio tenere a portata di mano qualcosa di saziante ma non troppo calorico (ad es spicchi di mela o carotine). È difficilissimo quando in dispensa avete dei fantastici biscottini al cioccolato!
    – il bimbo cresce e con lui potrebbe arrivare il reflusso e il bruciore di stomaco per cui non si riuscirà a mangiare molto. Quindi pasti leggeri e spuntini qua e là! Io nonrouscivo praticamente a mangiare quasi niente senza stare male ( nemmeno la pasta al sugo! Niente pizza, niente pera. Robe strane, ognuna scoprirà le sue).
    – L’ acqua è importantissima. Insieme alle fibre. Eh si, perché il piccoletto che cresce rallenta tutta l’ attività intestinale. Quindi le fibre sono importantissime
    Ricordiamoci però che se stiamo tanto male da non riuscire a mangiare o bere, sotto controllo diretto del proprio medico, è possibile prendere alcuni farmaci: plasil. Gaviscon o biochetasi sono ammessi.
    Idem integratori per le fibre. Importanti anche integratori per acido folico/DHA/ ferro e anche specifici solo per il ferro se dagli esami del sangue risulta che state andando verso l’ anemia!

  2. In effetti è vero. Amuchina è un battericida mentre il toxoplasma è un protozoo che potrebbe allegramente infischiarsene dell’amuchina!

  3. In realtà nemmeno il bicarbonato funziona..l’unica cosa sicura è la cottura, che uccide il Toxoplasma. Per frutta e verdura da consumare crudi, lavare con TANTA acqua corrente e sbucciare la frutta.

  4. Aggiungo una nota: il gatto si infetta mangiando topi che hanno il Toxoplasma Se il vostro gatto sta sempre in casa, e mangia solo croccantini e scatolette, non avrà la toxoplasmosi. Potete tranquillamente cambiargli la lettiera senza rischi. Oggigiorno ci si infetta molto più facilmente mangiando frutta e verdura non lavate, o consumando carne poco cotta.

  5. Io sono incinta e devo dire che mi faccio pochi complessi e paranoie,osservo cautela e lavo tutto alla perfezione ma non mi crogiolo nell’ansia(che mi farebbe solo male)Se non ho preso nulla in 30 anni,essendo non così accorta,confido che tutto vada bene rispettando le”regole”che vanno rispettate. Vedo gente che si preoccupa anche dell’aria che respira e sinceramente lo trovo deleterio ed eccessivo.

  6. Fai bene, la cautela è fondamentale ma l’ansia ti rovina solo il piacere di quello che mangi. Tanti auguri!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here